Il cavallo che “batte” alla porta prima del pasto

Il cavallo che “batte” alla porta prima del pasto può mettere a dura prova la pazienza. Urlargli contro non serve, piuttosto prova un cambio di gestione.

Se, in generale, nitriti e sbuffi di un cavallo possono scaldare il cuore, tuttavia l’incessante rumore di un cavallo che calcia con gli anteriori contro la porta del suo box al momento del pasto può causare un vero putiferio in una scuderia e mettere a dura prova la tua pazienza.
Per fortuna, i cavalli raramente si fanno male quando scalpitano per la cena. Al di là di un occasionale ginocchio ammaccato, un cavallo che mette in atto questo comportamento durante i pasti non è un pericolo per se stesso. Tuttavia, è un’azione che può danneggiare la porta della stalla, le pareti e i pavimenti.
Il primo istinto potrebbe essere quello di urlare al cavallo a mo’ di rimprovero con la speranza che “capisca” ed elimini con il tempo il comportamento indesiderato, ma i cavalli che raspano sul pavimento o battono gli anteriori contro la porta o calciano contro le pareti durante la somministrazione del pasto non lo fanno semplicemente per essere odiosi. Il loro comportamento è più  una manifestazione di ansia legata al cibo.
La soluzione migliore è dividere la razione del cavallo in diversi pasti più piccoli somministrati durante la giornata; quattro o più volte è l’ideale. Un programma del genere limita la fame e le aspettative che possono accumularsi tra pasti più abbondanti e meno frequenti.
Se non si riesce a distanziare i pasti, si provi a dare da mangiare prima al cavallo più rumoroso. Non c’è da preoccuparsi: ciò non rinforza il comportamento. Di certo non imparerà a tacere se è l’ultimo a essere nutrito, con l’inconveniente che deve sbattere la porta più a lungo per far apparire il cibo. Prova a dargli da mangiare per primo, e possibilmente prima che inizi il battere. Gli si può consegnare anche solo una piccola parte della sua razione per poi consegnargli il resto quando è il suo turno.
Un cambio di gestione sarà sicuramente più utile di rimproveri e punizioni.

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.