cavalletti

I cavalletti: il lavoro al galoppo

Superare i cavalletti al galoppo è come saltare piccoli ostacoli disposti in fila. È un esercizio utile e divertente che preserva dalla noia.

Superare i cavalletti al galoppo non è altro che saltare piccoli ostacoli posizionati in fila a intervalli definiti e regolari. La distanza tra ogni barriera è di circa 3 m tenendo sempre conto che le misure devono essere adattate individualmente.

Il galoppo eseguito in modo corretto è caratterizzato da passi potenti e un marcato tempo di sospensione. I cavalletti migliorano notevolmente l’espressione dell’andatura e insegnano ai cavalli a impegnare maggiormente i posteriori.

Un esercizio interessante consiste nel superare i cavalletti al galoppo e in circolo. Si posizionano quattro cavalletti su una traiettoria circolare. La distanza dei supporti interni è di 2 m, la distanza di quelli esterni è di 3 m.

Durante questo esercizio, il cavaliere è responsabile non solo del ritmo, ma anche della traiettoria. Naturalmente, si deve preparare adeguatamente l’animale per questo tipo di allenamento riscaldandolo in tutte e tre le andature.

L’allenamento al galoppo sui cavalletti è estremamente estenuante, soprattutto per i giovani cavalli. Pertanto sono necessarie riprese brevi e numerose pause.

Attenzione!

Ricorda che durante il lavoro il cavallo potrebbe inciampare e perdere l’equilibrio. All’inizio potrebbe accadere abbastanza spesso, in quanto l’animale deve imparare a coordinare i suoi passi. Si può evitare qualsiasi tipo di problema sistemando le distanze dei cavalletti scrupolosamente. Non prolungare troppo l’allenamento, utilizza gli aiuti giusti e nel momento opportuno per aiutare il cavallo a concentrarsi ad utilizzare al meglio i suoi mezzi. Se il cavallo urta i pali con gli zoccoli o con i nodelli non è una cosa grave. Non ci si dovrebbe preoccupare soprattutto se i piedi e le gambe sono stati adeguatamente protetti.

Lavorare con i cavalletti è facile e divertente. Tttavia richiede pazienza e attenzione sia da parte del cavaliere che del cavallo. Il cavaliere deve superare le varie disposizioni delle barriere ponendo tutta la sua attenzione sull’esecuzione del particolare esercizio, e questo automaticamente lo fa rilassare. Rilassare l’assetto che segue il movimento del cavallo fornisce sicurezza e costituisce la base migliore per i successivi progressi nel salto o nel dressage.

I cavalletti sono anche una soluzione perfetta per cavalli rigidi e per cavalli che hanno bisogno di essere corretti a causa assetti scorretti. Ma sopratutto, il lavoro sui cavalletti farà uscire il cavaliere dalla routine e dalla noia degli allenamenti quotidiani. Non dimentichiamo che l’equitazione deve essere un piacere per entrambe le parti, sia per il cavallo che per il cavaliere.

Scopri come utilizzare al meglio i cavalletti, le loro disposizioni e i programmi di allenamento.

Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke

Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori. Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. 201 foto e 25 illustrazioni a colori.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.