abbassa la testa

Il cavallo di scuola che abbassa la testa

Il cavallo che abbassa la testa fa perdere le redini al principiante che, non sapendo reagire alla situazione, trasforma la lezione in un “tiro alla fune”.

Il cavallo di scuola che abbassa la testa è una delle prime difficoltà a cui devono far fronte i cavalieri principianti. Perché il cavallo mette in atto questo comportamento? Come deve reagire il cavaliere alla situazione?

Una delle difficoltà con cui quasi tutti i principianti (e qualche volta meno principianti) si scontrano è il fatto che il cavallo abbassa improvvisamente la testa facendo perdere le redini. I cavallini di scuola, di solito sempre molto furbi e con una eccezionale predisposizione a imparare subito le tattiche di evasione ai comandi, mettono in pratica spesso questa strategia. A volte semplicemente per eludere le istruzioni del cavaliere facendogli perdere il contatto. In questo modo la lezione si trasforma in un continuo “tira e molla”. Il cavaliere perde e riprende (a fatica) le redini in continuazione. Spesso viene sbalzato dalla sella. È un comportamento che raramente i cavalli mettono in atto con un cavaliere esperto. Sanno che, grazie alla sicurezza delle gambe e dell’assetto, non la faranno franca. In verità, un cavaliere esperto non mette il cavallo nella condizione di voler sfuggire al contatto.

E sì, perché se c’è una trazione in corso, la responsabilità è del cavaliere! Probabilmente si è aggrappati alle redini o le si tira in continuazione. Oppure il cavallo è fuori equilibrio e c’è qualcosa che si sta facendo, o non si sta facendo, per permettere che accada.

Molti cavalieri principianti non sanno come affrontare la reazione del cavallo e cercano di tirare le redini sempre più forte. “Tirare le redini” è un’azione che fa sentire psicologicamente al sicuro, come se aiutasse a tenere tutto sotto controllo. È difficile per un principiante capire che, invece, il comportamento del cavallo è spesso una conseguenza proprio del suo tirare. I cavalli imparano rapidamente che abbassare la testa e tirare le redini dalle mani del cavaliere è un buon modo per alleviare quella pressione per poi andare nella direzione che vogliono: il ciuffetto di erba verde più vicino o la porta della stalla.

Alcuni cavalli sono molto veloci ad abbassare la testa e il cavaliere che ha una stretta presa sulle redini viene tirato in avanti fuori dalla sella.

Cosa fare quando il cavallo abbassa la testa?

Innanzitutto il cavaliere non deve sfidare il cavallo al “tiro alla fune”. Non vincerà mai. Inoltre, tirare con forza le redini farà male alla bocca del cavallo e alla fine lo metterà nella condizione di mettere in atto delle vere e proprie difese (anche pericolose) per evitare il dolore. Inoltre, con il tempo, lo renderà insensibile agli aiuti di redine.

La soluzione al problema non è quella di tirare indietro le redini, ma di chiedere al cavallo di andare avanti. Appena si “sente” che il cavallo inizia ad abbassare la testa, va spinto in avanti con gli aiuti di assetto e di gamba. Ciò dovrebbe portare la testa del cavallo verso l’alto, e rendere più facile evitare che le redini scivolino tra le dita. Il cavallo non impiegherà molto a capire che questa tattica non funzionerà più. (Si ricorderanno di usarla con un altro cavaliere che non sa come comportarsi, naturalmente!).

Ricorda però che il comportamento del cavallo è sempre una reazione al tuo modo di fare. Non avere fretta di progredire e lavora per avere una posizione stabile in sella per disturbare il tuo compagno il meno possibile. Impara a usare gli aiuti in modo coordinato.


Sistema NaturalePrincipi Fondamentali del Sistema Naturale
di Piero Santini

Un manuale di equitazione, un classico della letteratura equestre, in cui l’autore, Piero Santini, discepolo di Federico Caprilli, con un linguaggio semplice e dettagliato, introduce, spiega e promuove il Metodo Italiano e l’assetto in avanti. Si rivolge sia ai cavalieri principianti che ai cavalieri esperti e agli istruttori. I primi saranno aiutati a fissare i principi di base prima di prendere qualsiasi parte attiva in un campo all’aperto o in una competizione. I cavalieri esperti troveranno in queste pagine molti contenuti e spunti di riflessione per migliorare la loro tecnica. Gli istruttori, che, a beneficio dei loro allievi, desiderano condensare e semplificare i concetti di base dell’equitazione all’aperto e del sistema naturale, ne trarranno una risorsa incredibile. Il testo è arricchito da numerose fotografie, disegni e diagrammi.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788894610208) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.