Il cavallo ti porta, tu porta te stesso

Pensiamo sempre al cavallo come nostro compagno di sport e di avventure. Ma se fosse il contrario? Per lui siamo il suo partner ideale?

Pensiamo sempre al cavallo come nostro compagno di sport e di avventure. Ma se fosse il contrario? Se Il nostro cavallo pensasse a noi come al suo compagno. Saremmo il suo partner ideale? Ci porta o ci trasporta in sella?


I cavalli non lavorano meglio o rimangono più in salute perché i loro cavalieri li coccolano tanto o perché ne sanno molto su di loro. I cavalli danno il meglio quando il loro cavaliere li rispetta. Il rispetto per il proprio cavallo deve passare prima dal rispetto per se stessi.

Spesso si attribuisce alla pratica dell’equitazione i vari problemi e tensioni che si possono verificare come il mal di schiena, i dolori articolari o i crampi muscolari. In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, sono tutte conseguenze di un assetto scorretto.

I cavalli sono degli ottimi insegnanti, riflettono la nostra salute fisica ed emotiva. Il lavoro congiunto del Metodo Feldenkrais® e l’Equitazione permette di scoprire quali delle nostre capacità motorie hanno bisogno di maggior lavoro, quali emozioni hanno bisogno di attenzione, quali comportamenti devono essere migliorati.

È un lavoro che permette di conoscere, apprendere e sperimentare le proprie abilità, di migliorare il rapporto con se stessi e conseguentemente con il proprio cavallo. Il Metodo Feldenkrais® associato all’Equitazione aiuta a trovare delle soluzioni per migliorare quegli aspetti di noi stessi, fisici ed emotivi, che hanno bisogno di supporto. Magari si ha bisogno di muoversi di più e star meno seduti in sella, magari si ha bisogno di rilassare e stendere alcuni muscoli o rafforzarne altri.

Forse si ha bisogno di imparare a gestire le proprie reazioni emotive, ad essere più calmi, meno aggressivi o più assertivi ed energici. Il Metodo Feldenkrais® applicato all’Equitazione interviene in tutte queste aree avviando un processo di apprendimento progressivo di se stessi e rendendo il cavaliere più attento al proprio benessere trasformandolo nel partner ideale per il proprio cavallo e non in un peso che porta sulla schiena.

Vuoi approfondire il Metodo Feldenkrais® e provare dei semplici movimenti per raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro stare in sella? Antonella Lioce ci spiega il Metodo Feldenkrais® ne “Il Cavallo ed Io” – libro novità 2018

Impara a conoscere il tuo corpo e ad autoeducarti al movimento

Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce

Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»

Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione.

Il testo è composto da due parti. Nella prima, l’autrice racconta il suo incontro con il metodo feldenkrais e poi con i cavalli. Spiega quindi come ha coniugato le due cose insieme. Nella seconda parte l’autrice fa entrare il lettore nel mondo feldenkrais proponendo una serie di movimenti volti a migliorare la propria postura a cavallo.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

 

Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.

Antonella Lioce
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”. Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo. Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.

La dottoressa Lioce risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook Fisioterapia e Benessere.

 

SCOPRI DI PIU’ E RICHIEDI – SENZA IMPEGNO – IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO “MUOVERSI IN LEGGEREZZA E ARMONIA A CAVALLO” MANDANDO UNA MAIL A info@imisteridelcavallo.it

L’unico corso con il Metodo Feldenkrais® associato all’Equitazione.

Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.