Il peso: il più importante segnale comunicativo

Il peso è l’aiuto più importante che il cavaliere deve imparare a usare per comunicare correttamente con il cavallo.

Il peso è il primo e il più importante aiuto che il cavaliere deve imparare a usare in sella al cavallo. Anthony Paalman ne “Il nuovo libro dell’Equitazione” afferma che il cavaliere deve ben conoscere le leggi che riguardano lo spostamento del suo peso e, quindi, come il cavallo reagisce a questi cambiamenti di equilibrio. Affinché il cavaliere possa applicare correttamente l’aiuto del peso e riesca a “sentire” istintivamente come si muove il corpo del cavallo deve, prima di tutto, disporre del suo assetto in modo indipendente. È l’unica condizione – sottolinea il Paalman – che permette di essere in perfetta armonia.

Un cavaliere con un assetto indipendente:

– Siede liberamente in sella, in modo totalmente rilassato

– il suo baricentro coincide con quello del cavallo;

– asseconda i movimenti del cavallo a qualsiasi andatura.

Quando un cavaliere si equilibra e si sincronizza con i movimenti del cavallo senza nessun tipo di tensione, impercettibili spostamenti in sella diventano, per il cavallo, dei significativi segnali comunicativi.

L’aiuto del peso lo si può descrivere come:

gravare o aumentare il peso su uno o entrambi gli ischi;

alleggerire o ridurre il peso su uno o entrambi gli ischi;

L’appesantimento o l’alleggerimento di ogni ischio in modo indipendente richiede forti e flessibili muscoli addominali, costali e dorsali. Il cavaliere per utilizzare correttamente tutti i suoi muscoli deve sviluppare una reale consapevolezza del proprio corpo. Deve quindi sviluppare i suoi muscoli in modo simmetrico per essere in grado di distribuire uniformemente il peso sul bacino.

Se ha rinforzato un solo lato del suo corpo, tenderà a spostare il peso sulla parte del bacino più debole. Le cattive abitudini posturali, che col tempo diventano atteggiamenti “normali”, concorrono a ostacolare la corretta applicazione dell’aiuto del peso.

I cavalieri che non hanno la possibilità di essere seguiti regolarmente da un istruttore possono chiedere a un amico di riprenderli durante l’allenamento. Il video permetterà di controllare l’allineamento posturale e di osservare come il corpo del loro cavallo reagisce ai cambiamenti di posizione.

Di solito, un cavallo cerca di mantenere il suo cavaliere sul suo centro di gravità. Se un cavaliere grava su un lato, il cavallo tenderà a spostare la testa verso quel lato e a muoversi in quella direzione. Se il busto del cavaliere si inclina o porta il peso da un lato, il cavallo si muoverà storto per “rimediare” il difetto.

La postura scorretta del cavaliere impedisce una chiara comunicazione con il cavallo.

Sviluppare e rifinire un assetto indipendente richiede ore e ore in sella. I cavalieri che desiderano sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di come i vari movimenti dei fianchi, delle gambe o del busto influenzano le ossa del bacino possono approfondire il Metodo Feldenkrais®: equilibrio e leggerezza a cavallo.
Per approfondire l’assetto corretto che ciascuna disciplina equestre richiede, si rimanda allo studio de “Il nuovo libro dell’Equitazione” di Anthony Paalman

Per conoscere il proprio corpo e autoeducarsi al movimento

 

Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce

Feldenkrais ed equitazione. Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»

Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Per migliorare la tecnica

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.