L’asma equina: trattamento con Aerosol

L’asma equina è una patologia caratterizzata da ostruzione reversibile delle vie aeree, iperattività bronchiale e infiammazione delle vie aeree.

L’asma equina è una patologia caratterizzata da ostruzione reversibile delle vie aeree, iperattività bronchiale e infiammazione delle vie aeree, dovute a esposizione di cavalli sensibili a specifici agenti dispersi nell’aria. Benché sia possibile una remissione clinica in un ambiente con bassa quantità di polvere, esacerbazioni ripetute possono condurre a un rimodellamento reversibile delle vie aeree. I dati disponibili sulla farmacoterapia dell’asma equina derivano da numerosi piccoli studi e non sono stati condotti studi clinici che confrontino direttamente i vari farmaci disponibili.

Una metanalisi degli studi clinici sulla farmacoterapia dell’asma equina ha valutato l’impatto degli interventi farmacologici su questa condizione e ha confrontato l’effetto di differenti classi di farmaci sulla funzione polmonare.

Si estraevano da 32 studi i risultati relativi a 319 cavalli affetti da asma.

– I broncodilatatori, i corticosteroidi e i cromoni miglioravano la pressione massima transpolmonare o pleurica.
– I broncodilatatori, i corticosteroidi e la furosemide riducevano la resistenza polmonare e aumentavano notevolmente la compliance polmonare dinamica.
– Gli agonisti dei β2-adrenorecettori (β2-AR) inalatori e i corticosteroidi inalatori avevano una maggiore probabilità di rappresentare la terapia migliore.

I trattamenti a lungo termine erano più efficaci rispetto quelli a breve termine.

Lo studio indica che i trattamenti inalatori a lungo termine con corticosteroidi e agonisti β2-AR a lunga durata d’azione possano rappresentare la prima scelta per il trattamento dell’asma equina. Sono auspicabili ulteriori studi clinici di elevata qualità per chiarire se i broncodilatatori inalatori debbano essere preferiti ai corticosteroidi inalatori o viceversa e per indagare la possibile superiorità di una terapia combinata dell’asma equina.

Dr. Andrea M. Brignolo

“Pharmacological treatments in asthma-affected horses: A pair-wise and network meta-analysis.” Calzetta, L., Roncada, P., di Cave, D., Bonizzi, L., Urbani, A., Pistocchini, E., Rogliani, P. and Matera, M. G. (2017). Equine Vet J, 49: 710–717.

 

 

Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

 

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.