lettiera per cavalli

Scegliere la lettiera per cavalli

Esistono diversi tipi di lettiera per cavalli sul mercato. Bisogna scegliere quella più adatta alla necessità del cavallo e alla gestione della scuderia.

Esistono diversi tipi di lettiera per cavalli sul mercato, dal tradizionale truciolo ai materiali più recenti. La scelta della lettiera non è così scontata: dipende dalle necessità del cavallo, dalle sue condizioni di salute, della presenza di ferite o malattie, dal tipo di scuderia e anche dalle disponibilità economiche.

Vediamo alcune varietà con i loro pro e contro:

TRUCIOLI DI PIALLATURA. Sono profumati e hanno un colore chiaro e caldo che illumina l’interno della scuderia. Permettono di individuare facilmente il letame e le macchie di urina. Inoltre non richiedono una particolare attrezzatura per pulire la stalla. I trucioli possono variare in termini di qualità, da grandi e soffici a più fini e più piccoli che sono quasi come segatura. Anche la loro capacità di assorbimento può variare. Sono confezionati in modo igienico ed ermetico in forma di balle per una facile conservazione. Infatti, si possono conservare anche all’aperto senza problemi, risparmiando spazio. I trucioli rappresentano la lettiera tradizionale. Ma la qualità può variare enormemente, in particolare per quanto riguarda il contenuto di polvere.

È importante acquistare solo trucioli prodotti specificamente come lettiere per animali. Infatti il prodotto specifico non è tossico e non contiene oli aromatici che possono essere irritanti e scatenare reazione allergiche ai cavalli ma anche alle persone. Verificare comunque con il proprio fornitore che il prodotto non contenga componenti tossici per i cavalli.

Vantaggi. Il truciolo non è molto appetibile; è facilmente disponibile. Il loro involucro consente di conservare il truciolo pulito e lo rende facile da maneggiare e immagazzinare.

Svantaggi. Può essere difficile da smaltire: i trucioli impiegano molto più tempo a marcire.
Richiedono la rimozione costante degli escrementi e si deve prestare attenzione a mantenerli sempre asciutti, evitando un accumulo di ammoniaca. I marchi più economici possono contenere livelli di polvere elevati.

PELLET DI LEGNO. Sono un’opzione di lettiera relativamente nuova. Si tratta di piccoli segmenti di legno disidratati e pressati. Sono privi di germi grazie al loro tipo di produzione e prevengono malattie respiratorie e allergie in modo efficace.

Realizzati in pura fibra di legno, rappresentano un prodotto naturale senza additivi e caratterizzato da una capacità assorbente ottimale. Tuttavia, ciò potrebbe dipendere dal clima e dall’utilizzo, nonché dal marchio del prodotto. In pochi giorni gli zoccoli dei cavalli scompongono il materiale facendo aumentare il volume. Si forma, così, un base comoda, elastica e delicata per le articolazioni. I pellet di legno riducono al massimo l’emissione di ammoniaca con conseguente miglioramento della respirazione del cavallo e dell’uomo che ne viene a contatto. Sono disponibili in sacchi che possono essere conservati all’aperto assicurando un’ottimizzazione dei volumi.

Le stalle con lettiera a pellet di legno vengono pulite in modo diverso rispetto a quelle con lettiera di materiali tradizionali. Si selezionano le porzioni di letame e le parti bagnate. Le porzioni umide, invece, vengono mescolate con la restante lettiera asciutta fino a quando tutto è omogeneo. Lettiera nuova viene aggiunta secondo necessità. I nuovi pellet possono essere spruzzati con acqua per gonfiarli o semplicemente mescolati con la vecchia lettiera e lasciati assorbire l’umidità da soli.

Poiché durante la pulizia viene rimossa poca lettiera, il letame si accumula meno rapidamente rispetto ai trucioli. Alcuni marchi di pellet contengono prodotti per aiutare ad assorbire l’ammoniaca e rilasciare l’azoto nel terreno durante il compostaggio. I pellet sono compatibili con il compostaggio perché la piccola quantità di prodotti in legno che contengono si decompone rapidamente e crea un rapporto carbonio-azoto che favorisce il rilascio di sostanze nutritive nel terreno.

Tuttavia, la disponibilità generale di pellet varia con la produzione e la distribuzione. Ciò può influire sul prezzo, a seconda della spese di spedizione. Un’altra avvertenza: evitare i pellet di legno che vengono utilizzati nelle stufe in quanto possono contenere tossine o sostanze chimiche. Usa sempre un marchio specifico per la lettiera del cavallo.

Vantaggi. È un prodotto ecologico. Ha un’elevata capacità di assorbimento. Non contiene polvere Si decompone più velocemente dei trucioli o della paglia.

Svantaggi. Può essere scivoloso mentre è ancora in forma di pellet. È necessario aggiungere acqua quando la lettiera viene posata, il che aggiunge tempo alla manutenzione della stalla.

PAGLIA. È una lettiera economica e facilmente reperibile. La paglia di buona qualità è meno polverosa, ma anche meno assorbente, dei trucioli o del pellet. Se la stalla è sistemata correttamente, la paglia può formare una comoda barriera tra letame e urina, che si deposita sul fondo. È il prodotto ideale per cavalli allergici alla polvere o con problemi respiratori: è pulita e, se la stalla è adeguatamente mantenuta, non ci sarà odore di ammoniaca nella stalla.

Ad alcuni cavalli piace mangiare la paglia. Scegliere un tipo di paglia meno “appetibile” può ridurre questa tendenza. I tipi comuni di paglia sono il grano, l’avena e l’orzo. La paglia di grano è la varietà più comune, mentre quella di avena e di orzo sono i tipi di cui i cavalli sono particolarmente ghiotti. Attenzione però che la paglia di orzo può causare coliche se il cavallo ne mangia troppa. La paglia di grano di buona qualità è totalmente digeribile, quindi non c’è preoccuparsi se i cavalli ne mangiano un po’.

La paglia richiede uno spazio di stoccaggio considerevole per conservare le grandi balle. Inoltre, si deve verificare la presenza di muffa. La paglia si composta facilmente ed è il materiale preferito dai coltivatori di funghi.

Vantaggi. È un prodotto economico. Si composta facilmente. È esteticamente gradevole.

Svantaggi. È Ingombrante e difficile da conservare. Crea un grande mucchio di letame. Può essere difficile da smaltire. Alcuni cavalli ne sono allergici, ad altri piace mangiarla.

TORBA. È un materiale ampiamente disponibile, meno diffuso, ma consacrato dal tempo come i trucioli e la paglia. La torba è quasi priva di polvere, assorbente, facilmente compostabile. È utile per cavalli con problemi respiratori. Essendo molto morbida è adatta per cavalli con problemi agli zoccoli, ad esempio con laminite.

È molto facile da pulire, inoltre non è scivolosa come i pellet di legno. Occorrono circa otto o nove balle di torba per dare una buona base a una stalla media. Una volta formata la base, si deve aggiungere una balla di torba nuova ogni una o due settimane. Il costo iniziale della torba è quindi compensato da una diminuzione dei costi nel tempo. La torba è già decomposta, pertanto è di facile compostaggio.

Tuttavia, poiché le balle sono voluminose, servirà lo spazio per conservarla.

Vantaggi. È un prodotto ampiamente disponibile. Priva di polvere. Si composta facilmente. Facile da pulire.

Svantaggi. È Ingombrante e difficile da conservare. Crea un grande mucchio di letame. Può essere difficile da smaltire.

CARTA SMINUZZATA/CARTONE TRITURATO. Si può utilizzare come lettiera per cavalli anche la carta sminuzzata o cartone triturato. Di solito si tratta di strisce di giornale, cartone, carta compressa e altri prodotti cartacei. È spesso considerata un’opzione più economica, ma potrebbe essere necessario un gran numero di balle per creare la base dello spessore ideale. È un materiale privo di polvere, quindi adatta per i cavalli con allergie. Ha una buona assorbenza. Rende facile la pulizia dei box. Di facile compostabilità.

I cavalli di pelo chiaro possono facilmente macchiarsi con l’inchiostro, ma gli inchiostri a base vegetale di oggi si lavano facilmente e non sono tossici. La carta è disponibile in sacchi o balle ed è facile da immagazzinare. Poiché i mucchi di strisce di carta possono dispersi facilmente se c’è vento, è meglio non usare la carta nei box esterni.

Vantaggi. È un prodotto privo di polvere e non appetibile (una buona scelta per i cavalli che soffrono di allergie). Ha buona assorbenza. Le balle sono facili da maneggiare e immagazzinare

Svantaggi. Può essere una soluzione costosa, perché servono diverse balle per creare la lettiera. Alcuni cavalli sono sensibili all’inchiostro, i cavalli con pelo chiaro possono macchiarsi facilmente. I mucchi di strisce di carta possono disperdersi facilmente a causa del vento, mentre diventano molto pesanti quando sono imbibite di urina. Lo smaltimento può essere un problema.

ECO-LETTIERA IN COCCO. È una lettiera in fibra di cocco ottenuta dalla noce di cocco. Un materiale innovativo, molto elastico e soffice che previene l’affaticamento degli arti e dei legamenti. La capacità di assorbenza dipende dal marchio e dal materiale che questo usa per produrla. Ha comunque un’ umidità inferiore al 20%, e ciò permette una assorbenza più elevata rispetto ad altri materiali di normale uso quali paglia e truciolo. È senza aromi e profumazioni aggiunte, completamente inodore. La fibra di cocco riduce l’odore di urina e di ammoniaca che causa problemi respiratori e irritazioni agli occhi. La lettiera in cocco non è appetibile per il cavallo e non contiene resina. È priva di polvere. Permette una facile manutenzione e va distribuita inizialmente con 3 ballette su tutta la superficie di un box standard.

È necessaria l’asportazione quotidiana delle sole fiandre e l’areazione della parte bagnata per permetterne il recupero. La lettiera in cocco è biodegradabile al 100%, e può essere impiegata come concime agricolo e come materiale di compostaggio. Viene solitamente impiegata in agricoltura per la produzione di compost di qualità. La lettiera in cocco è la miglior soluzione per risolvere il problema dello smaltimento poiché la quantità da rimuovere dal box è inferiore al volume delle altre lettiere, e può essere distribuita direttamente nei campi come fertilizzante.

Vantaggi. È un prodotto ecologico e privo di polvere. È compostabile e biodegradabile al 100%. Assorbe molto di più di una lettiera normale. Non si attacca al pelo del cavallo e preserve tendini e legamenti.

Svantaggi. I cavalli pare ne vadano ghiotti e quindi c’è da tenere presente questo fattore nella gestione alimentare dell’animale. È più costosa rispetto ai prodotti tradizionali.

 

Il professor Domenico Bergero DVM, sottolinea che nello « scegliere il materiale per una lettiera, sono quindi da considerare lo stato di salute e il confort del cavallo, tenendo presente anche la temperatura, la ventilazione, e il tempo che il cavallo trascorre nel box.[…] Il problema principale è comunque la salute del sistema respiratorio: muffe, ammoniaca e polvere mettono a rischio tutti i cavalli».

Trovare la lettiera giusta può essere un processo per tentativi ed errori. Si consiglia, comunque, di provarne almeno un paio per valutari le qualità effettive. Con il tempo e la sperimentazione, si riusciràa trovare la soluzione giusta per te e sicura e confortevole per i tuoi cavalli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.