Un dono da ogni cavallo: nuovo libro

“Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini è un nuovo libro nel panorama dell’equitazione. Una nuova voce che saprà conquistare i lettori con le sue interessanti e stimolanti riflessioni.

Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini è un nuovo libro nel panorama dell’equitazione che saprà conquistare il cuore dei lettori. È la storia di un ragazzo che tramite i cavalli scoprirà se stesso, affronterà la sua rabbia e le sue incertezze, trovando nei cavalli analogie con la vita. Ma è anche la storia di un uomo che donando la sua conoscenza, si arricchirà delle esperienze vissute con il ragazzo trovando la forza di affrontare il suo passato. La storia è ambientata in una valle, dove il tempo sembra essersi fermato a un passo dal progresso, ma dove il protagonista cresce, matura e impara grazie a degli insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando a essere rielaborati e interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte.

L’autore spiega che il libro “Un dono da ogni cavallo” «non è un manuale di equitazione, non vuole essere un trattato di etologia del cavallo ne ha la pretesa di trasmettere insegnamenti. Ciò che vuole trasmettere sono le difficoltà che si affrontano nella costruzione di un binomio. Costruire un legame, vero e solido, profondo. Capendo le necessità e ostacoli di entrambe le parti. Conoscersi e comprendersi per poi svelarsi e spiegarsi. È un libro da leggere tra le righe, che esorta alla ricerca di una maggiore consapevolezza nel nostro essere più interiore e nel profondo essere del cavallo, senza lasciare nulla al caso fino al più piccolo dettaglio. Le storie nascono da vecchi insegnamenti ricevuti, episodi vissuti, persone e cavalli incontrati; narrate su una linea temporale non coincidente alla realtà. Lasciare spazio alla propria immaginazione e immedesimarsi nei ruoli dei personaggi sarà stimolo per ricavare qualcosa di personale dall’intero scritto.»

“Un dono da ogni cavallo” è quindi una storia in cui ogni lettore può riconoscersi e riconoscere le sfumature, i colori, gli odori (di scuderia) e gli sguardi delle persone e dei cavalli che hanno intrecciato la loro vita con la sua. Ogni cavaliere ha vissuto, seppur in misura diversa, quelle stesse esperienze che Massimo Pierini ha raccontato e, con il suo libro, restituito a tutti, in tutta la loro verità.

Massimo Pierini (di professione sistemista informatico),  blogger, autore, e grande appassionato di cavalli , inizia la sua vita equestre a dodici anni. Partito dalla monta inglese è arrivato a quella western, fermandosi in diverse tappe. Principali tra queste la doma e l’addestramento, prendendo spunti dall’equitazione moderna senza però rinnegare ciò che è stato tramandato dall’arte equestre di un tempo; l’avvicinamento del puledro, fino all’imprinting del puledro appena nato. Durante il suo percorso ha sempre posto in primo piano la relazione uomo cavallo all’interno del binomio, comprendendo la necessità di trovare punti di dialogo univoci nel binomio stesso. Nel corso del tempo ha avuto modo di lavorare con binomi, aiutando a far loro trovare un filo conduttore che li unisse dando spunti di crescita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner