“La bellezza è verità, la verità è bellezza” – ma Keats aveva mai visto un cavallo al galoppo?
C’è un’immagine che resiste a guerre, tecnologie e mode: quella di un cavallo in corsa. È come se l’intero rapporto tra cavallo e uomo fosse racchiuso in quel galoppo – un legame antico che continua a parlarci, ancora oggi, di libertà e armonia.
Il Dr. Robert M. Miller, veterinario e scrittore, nel suo libro “I misteri del cavallo” offre una chiave di lettura affascinante: “Non si può spiegare razionalmente la bellezza di un cavallo. La si percepisce. E la si ama.”
La storia del cavallo e dell’uomo non è solo fatta di sella, staffa e lavoro nei campi. È una relazione che si è costruita anche attraverso l’arte, la poesia e l’ammirazione estetica. Le pitture rupestri di Lascaux, le carrozze degli dei greci, i “cavalli bianchi” dei faraoni egizi: ovunque l’uomo ha vissuto, ha rappresentato il cavallo.
E non lo ha fatto per necessità, ma per fascino. Le curve, il portamento, la tensione contenuta dei muscoli: ogni epoca ha trovato nel cavallo un simbolo di libertà e perfezione.
Il Rinascimento ha portato questo fascino a un nuovo livello. Leonardo da Vinci studiava il cavallo con lo stesso fervore con cui indagava il corpo umano: perché in entrambi cercava un ordine nascosto, una verità nella forma.
Nel Romanticismo, il cavallo diventa più che estetica: è emozione. Artisti come Géricault e Stubbs lo ritraggono in fuga, in tempesta, in tensione con l’uomo e la natura. Il cavallo è anima che si muove.
Nel suo saggio, Miller riflette su come la bellezza del cavallo agisca su di noi in modo quasi terapeutico. Osservarlo, interagirci, montarlo, porta l’uomo fuori dal caos mentale quotidiano e lo riporta a un ritmo naturale.
Scrive: “Ci sono persone che si sono avvicinate ai cavalli per caso, e ne sono uscite trasformate. Il cavallo ti obbliga a essere presente.”
In altre parole, ci riporta a noi stessi. E questo accade, prima ancora che con l’addestramento, attraverso la bellezza.
Il cavallo resta oggi un potente simbolo di libertà. Non solo nei film o nei racconti epici. Ma anche in quelle fughe nei centri ippici del weekend, nei bambini che lo osservano per la prima volta, negli adulti che decidono di iniziare un percorso di equitazione non per sport, ma per equilibrio.
Ecco perché la bellezza del cavallo non passa mai di moda: non è una questione di gusto, ma di verità profonda.
Come dice Miller: “Il cavallo è uno specchio. Riflette chi siamo, e chi vorremmo essere.”
In fondo, ogni incontro tra cavallo e uomo è un atto di bellezza. Non solo estetica, ma interiore. Ed è per questo che continua a emozionarci. Perché ci ricorda che anche noi, in fondo, abbiamo bisogno di bellezza per vivere meglio.
È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.
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