posizione della spalla

La posizione della spalla influisce sul contatto

La posizione della spalla del cavaliere influisce sulla posizione della mano e sul contatto. Il rischio è di ostacolare il movimento in avanti del cavallo. Un cavaliere molto premuroso e con una buona tecnica cerca sempre di stare in sella il più leggero possibile, di tenere i talloni bassi e…

Leggi ancora La posizione della spalla influisce sul contatto

Emozione Postura Cavallo

La postura permette alla persona di rapportarsi con la gravità senza sforzo, è facile immaginare quanto possa condizionare l’attività equestre. La ricerca della giusta tensione dei muscoli della colonna vertebrale, della gabbia toracica, del bacino, della mandibola condiziona la nostra postura, che risulta ancora più fondamentale quando ci troviamo al…

Leggi ancora Emozione Postura Cavallo

Gli appoggi nell’attività equestre

Gli appoggi non riguardano semplicemente il nostro modo di stare in piedi, di camminare e relazionarsi con l’ambiente ma influenzano l’intera organizzazione motoria, compresa quella equestre. “Datemi un punto d’appoggio, e muoverò la terra”, citazione famosa di Archimede, con la quale orgogliosamente espresse per la sua scoperta del principio di…

Leggi ancora Gli appoggi nell’attività equestre

Il corretto uso della parte superiore della gamba

La parte superiore della gamba del cavaliere allinea i suoi talloni ai fianchi e influenza il modo in cui il  cavallo si muove, rallenta e si ferma. La posizione del tuo corpo influenza il modo in cui il tuo cavallo si muove e si ferma. Se ti siedi storto o…

Leggi ancora Il corretto uso della parte superiore della gamba

La consapevolezza del movimento del bacino

La consapevolezza del movimento del bacino permette al cavaliere di connettersi con il cavallo e far muovere insieme e in armonia i due corpi. Uomini e cavalli seppur appartenenti a specie diverse hanno in comune una comunicazione che si attua attraverso il movimento e la postura. Per entrambi, seppur in…

Leggi ancora La consapevolezza del movimento del bacino

I cavalli hanno una capacità telepatica?

I cavalli hanno una capacità telepatica? Il dr. Robert Miller spiega come, a volte, i cavalli riescano a leggere la mente dei loro cavalieri. A volte si raggiunge un legame e una sintonia così profonda con il proprio cavallo che abbiamo la sensazione che siamo noi a pensare e il…

Leggi ancora I cavalli hanno una capacità telepatica?

Il mal di schiena in equitazione

Il mal di schiena è uno dei fastidi più comuni che si possono verificare quando si pratica equitazione. Le sue cause possono essere molteplici. Troppi cavalieri accettano il mal di schiena come spiacevole ma trascurabile effetto collaterale dell’equitazione. Il mal di schiena, in particolare, è un dolore comune, con cause…

Leggi ancora Il mal di schiena in equitazione

Una postura dinamica è essenziale per l’assetto

Una postura dinamica è essenziale per un buon assetto affinché il cavaliere possa usare ogni parte del suo corpo in modo sicuro e indipendente L’equitazione richiede l’utilizzo di tutti i muscoli posturali e di tutti i muscoli stabilizzatori. In generale, questi muscoli devono essere in equilibrio affinché una persona possa…

Leggi ancora Una postura dinamica è essenziale per l’assetto

La posizione della testa per un buon assetto

La posizione della testa è importante per un buon assetto, se ben bilanciata aiuta lo sguardo e permette al corpo di assecondare il movimento del cavallo. Ti sei mai chiesto che ruolo ha la testa nel tuo assetto? Hai notato di avere delle difficoltà mentre affronti una girata? Senti di…

Leggi ancora La posizione della testa per un buon assetto

Curiamo la posizione di collo e testa

La posizione di collo e testa è fondamentale per mantenere una postura rilassata e flessibile e lavorare in armonia con il cavallo. L’equitazione ha molti effetti benefici sulla salute e sul corpo riducendo sostanzialmente le restrizioni e gli squilibri che la vita quotidiana crea. Naturalmente i benefici dipendono dalla capacità…

Leggi ancora Curiamo la posizione di collo e testa