Gli appoggi nell’attività equestre

Gli appoggi non riguardano semplicemente il nostro modo di stare in piedi, di camminare e relazionarsi con l’ambiente ma influenzano l’intera organizzazione motoria, compresa quella equestre. “Datemi un punto d’appoggio, e muoverò la terra”, citazione famosa di Archimede, con la quale orgogliosamente espresse per la sua scoperta del principio di…

Leggi ancora Gli appoggi nell’attività equestre

Il corretto uso della parte superiore della gamba

La parte superiore della gamba del cavaliere allinea i suoi talloni ai fianchi e influenza il modo in cui il  cavallo si muove, rallenta e si ferma. La posizione del tuo corpo influenza il modo in cui il tuo cavallo si muove e si ferma. Se ti siedi storto o…

Leggi ancora Il corretto uso della parte superiore della gamba

La consapevolezza del movimento del bacino

La consapevolezza del movimento del bacino permette al cavaliere di connettersi con il cavallo e far muovere insieme e in armonia i due corpi. Uomini e cavalli seppur appartenenti a specie diverse hanno in comune una comunicazione che si attua attraverso il movimento e la postura. Per entrambi, seppur in…

Leggi ancora La consapevolezza del movimento del bacino

I cavalli hanno una capacità telepatica?

I cavalli hanno una capacità telepatica? Il dr. Robert Miller spiega come, a volte, i cavalli riescano a leggere la mente dei loro cavalieri. A volte si raggiunge un legame e una sintonia così profonda con il proprio cavallo che abbiamo la sensazione che siamo noi a pensare e il…

Leggi ancora I cavalli hanno una capacità telepatica?

Il mal di schiena in equitazione

Il mal di schiena è uno dei fastidi più comuni che si possono verificare quando si pratica equitazione. Le sue cause possono essere molteplici. Troppi cavalieri accettano il mal di schiena come spiacevole ma trascurabile effetto collaterale dell’equitazione. Il mal di schiena, in particolare, è un dolore comune, con cause…

Leggi ancora Il mal di schiena in equitazione