comportamento assertivo nei cavalli

Comportamento assertivo nei cavalli: cos’è e come influenza l’addestramento

Il comportamento assertivo nei cavalli influenza la gestione e l’addestramento. Essere assertivi può fare la differenza. Il comportamento assertivo nei cavalli è un aspetto fondamentale per il loro addestramento e gestione. Comprendere come i cavalli esprimono assertività può fare la differenza tra un rapporto armonioso e uno conflittuale. Uno dei…

Leggi ancora Comportamento assertivo nei cavalli: cos’è e come influenza l’addestramento
principi di apprendimento

Principi di apprendimento: la differenza tra abituazione e desensibilizzazione

Principi di apprendimento: abituazione e desensibilizzazione e loro importanza nell’adattamento e nella sopravvivenza dei cavalli. Nel mondo dell’apprendimento e del comportamento animale, termini come abituazione e desensibilizzazione sono spesso usati in modo intercambiabile, soprattutto nel contesto equestre. Tuttavia, è importante capire le differenze tecniche tra questi due principi di apprendimento…

Leggi ancora Principi di apprendimento: la differenza tra abituazione e desensibilizzazione
processo di apprendimento

Imprinting: un processo di apprendimento unico secondo Konrad Lorenz

Imprinting: un processo di apprendimento unico. Konrad Lorenza ha dettagliato le sue caratteristiche. Vediamo quali. L’imprinting non è un semplice processo di apprendimento. Questo fenomeno, studiato approfonditamente da Konrad Lorenz, presenta caratteristiche distintive che lo rendono unico nel campo della psicologia comportamentale e dell’etologia. Lorenz ha enunciato le proprietà dell’imprinting…

Leggi ancora Imprinting: un processo di apprendimento unico secondo Konrad Lorenz
allevamenti equini

Imprint Training negli allevamenti equini europei: un approccio vincente

L’Imprint Training ha conquistato la fiducia degli allevamenti equini europei. Ma perché è una pratica così apprezzata e riconosciuta dagli allevatori europei? L’Imprint Training, una tecnica di addestramento dei puledri appena nati, ha guadagnato ampio consenso negli allevamenti equini in Europa, diventando un approccio chiave per la gestione e la…

Leggi ancora Imprint Training negli allevamenti equini europei: un approccio vincente
etologia equina

François Baucher: Il Precursore dell’Etologia Equina

François Baucher fu un pioniere dell’etologia equina. Basò il suo metodo sull’osservazione e la comprensione dei comportamenti dei cavalli. François Baucher, famoso cavaliere e addestratore francese del XIX secolo, è noto per aver introdotto approcci scientifici nell’arte dell’addestramento dei cavalli. La sua metodologia si basava sull’osservazione scrupolosa e una profonda…

Leggi ancora François Baucher: Il Precursore dell’Etologia Equina
personalità della cavalla

La personalità della cavalla può cambiare dopo il primo puledro?

La personalità della cavalla può cambiare dopo il primo parto? Può rispondere in modo diverso all’addestramento? Tra coloro che hanno vissuto l’esperienza della gravidanza della propria cavalla qualcuno può aver notato un cambiamento della sua personalità dopo la nascita del primo puledro. Alcune cavalle prima del parto hanno un temperamento…

Leggi ancora La personalità della cavalla può cambiare dopo il primo puledro?
claustrofobia nel cavallo

La claustrofobia nel cavallo: paura degli spazi stretti

Il tuo cavallo si sente a disagio negli spazi stretti? Rifiuta di attraversare sentierini, sottopassi o cancelli? Colpa della claustrofobia. Una delle maggiori difficoltà che possiamo incontrare in campagna è quella di infilarci in passaggi stretti, o sentierini o attraversare sottopassi. Convincere il cavallo ad ascoltarci e ad avanzare con…

Leggi ancora La claustrofobia nel cavallo: paura degli spazi stretti
ricerca sul benessere dei cavalli

Polemiche per una nuova ricerca sul benessere dei cavalli

Una nuova ricerca sul benessere dei cavalli accende la discussione su Facebook. Sul social tante le polemiche e le indignazioni. I cavalli allo stato brado avrebbero livelli di stress più elevati rispetto a quelli scuderizzati e sotto la gestione dell’uomo. La minaccia di predatori, la ricerca di cibo e acqua,…

Leggi ancora Polemiche per una nuova ricerca sul benessere dei cavalli
Condurre un cavallo a mano

Condurre un cavallo a mano: non è un’attività banale

Tutti vogliono essere in grado di condurre il proprio cavallo a mano. Nessuno vuole che il cavallo resti indietro, si precipiti o scappi. Condurre a mano un cavallo non è affatto un’attività banale. Anzi, è un aspetto fondamentale del rapporto uomo-cavallo che spesso non viene approfondito nei maneggi. Oltre a…

Leggi ancora Condurre un cavallo a mano: non è un’attività banale

Il comportamento di gioco nei puledri

Il gioco nei puledri è da sempre considerato importante per la loro crescita, ma ci sono ancora tanti aspetti da approfondire. Il gioco è una cosa seria. Anche per i cavalli e ancor di più per i puledri. Lo dimostra il crescente interesse degli etologi che, negli ultimi anni, hanno…

Leggi ancora Il comportamento di gioco nei puledri