Leccare e masticare: equivoci e i fraintendimenti

Leccare e masticare sono, forse, i comportamenti più fraintesi nell’equitazione. Ma cosa significano veramente per i cavalli? Il leccare e il masticare è probabilmente uno dei comportamenti più equivoci e fraintesi negli equini. Gli istruttori e i formatori che non hanno conoscenze scientifiche li scambiano per quel momento in cui…

Leggi ancora Leccare e masticare: equivoci e i fraintendimenti

Perché un cavallo quando dorme si sdraia?

Il cavallo non dorme sempre in piedi, a volte si sdraia. La dott.sa Nancy Diehl, veterinaria ed esperta di comportamento equino, spiega il perché. “I cavalli dormono in piedi”, è questa una delle curiosità che quasi tutti conoscono sui cavalli. Ed è vero. I cavalli dormono in piedi per via…

Leggi ancora Perché un cavallo quando dorme si sdraia?

Il cavallo imbrancato, cosa fare

Il cavallo imbrancato si separa con angoscia dai suoi compagni. È una reazione causata dalla sua stessa natura che però può creare seri momenti di tensione. Molti cavalli vivono con angoscia la separazione dai compagni di paddock o dal vicino di box. A volte manifestano il loro malessere con piccole…

Leggi ancora Il cavallo imbrancato, cosa fare

Principi di apprendimento di Eleonora Dordoni

Il libro “Principi di apprendimento” di Eleonora Dordoni analizza il rinforzo positivo e illustra i vantaggi del clicker training nel lavoro con i cavalli. Hai sentito parlare di clicker, clicker training e rinforzo positivo. Hai guardato video e googlato i termini ma le informazioni trovate sono molto generiche o vaghe.…

Leggi ancora Principi di apprendimento di Eleonora Dordoni

Equitazione naturale tra mito e concretezza

L’equitazione naturale è un accostamento di termini così ampio da aver costruito nel tempo un’intricata rete di significati. L’equitazione naturale è un accostamento  di termini così ampio da aver costruito nel tempo una rete di significati che molte volte possono dire tutto ma altrettante volte possono dire nulla. Apparentemente, il…

Leggi ancora Equitazione naturale tra mito e concretezza