Tenere fermo il cavallo a mano

Tenere fermo il cavallo a mano

La chiave per tenere fermo il cavallo a mano, in ogni situazione, non è la forza bruta. È necessario usare la testa e metodi adatti al singolo animale. I proprietari di cavalli devono spesso affrontare una varietà di situazioni. Spesso devono tenere il cavallo a mano per aiutare il maniscalco…

Leggi ancora Tenere fermo il cavallo a mano
sano come un cavallo

Sano come un cavallo: la scienza sfata il paragone

Essere “sano come un cavallo” vuol dire davvero avere una salute di ferro? La scienza ha dimostrato che, in realtà, il cavallo è un animale molto delicato. Essere “sano come un cavallo” vuol dire davvero avere una salute di ferro? Diversi studi hanno dimostrato che, in realtà, il cavallo è…

Leggi ancora Sano come un cavallo: la scienza sfata il paragone
allenamento all'aperto

Allenamento all’aperto: vantaggi e benefici

Un allenamento all’aperto presenta diversi vantaggi e benefici per cavallo e cavaliere. Vediamo come un simile allenamento prepara i cavalli ai campi gara. Un allenamento all’aperto presenta diversi vantaggi e benefici per il cavallo sportivo e per il suo cavaliere. Un campo aperto non ha un terreno regolare e sottopone…

Leggi ancora Allenamento all’aperto: vantaggi e benefici
lesioni

Lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo

Le lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo sono frequenti e più gravi nelle regioni toracica craniale, toracica media-caudale e lombare media. L’impingement ovvero “l’avvicinamento” dei processi spinosi dorsali (DSP) (kissing spine) è una comune causa di dolore e ridotta performance nel cavallo sportivo. Tuttavia, le informazioni riguardanti…

Leggi ancora Lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo
gestione del cavallo

Gestione del cavallo: settembre è il mese per…

Settembre è quel mese simile a “capodanno” con tanto di lista di buoni propositi. Anche per la gestione del cavallo serve sapere cosa tenere e cosa buttare. Settembre non segna necessariamente la fine della bella stagione. È un nuovo inizio, una sorta di capodanno equestre. La gestione del cavallo richiede…

Leggi ancora Gestione del cavallo: settembre è il mese per…
oggetti comuni

Come gli oggetti comuni possono stimolare il cavallo

Gli oggetti comuni possono rendere più stimolante l’ambiente del tuo cavallo. Utilizza gli oggetti che usi di solito in maneggio e ricava diversi benefici. L’ambiente in cui si muove o vive il tuo cavallo dovrebbe essere ricco di stimoli. Un’area arricchita con delle sollecitazioni lo terrà impegnato e lo aiuterà…

Leggi ancora Come gli oggetti comuni possono stimolare il cavallo

Oltre la staccionata. Una nuova esplorazione. Video lezione n. 3

Oltre la staccionata. Video lezione n. 3. Il metodo Feldenkrais® applicato all’equitazione: per ascoltare l’esperienza di una nuova esplorazione. Il secondo video “Percezione tattile e cinestetica” aiutava il cavaliere ad avere un corpo funzionale in sella. Un corpo in grado di rispondere ai cambiamenti di movimento del cavallo. La terza…

Leggi ancora Oltre la staccionata. Una nuova esplorazione. Video lezione n. 3
salto ostacoli

Quando il salto ostacoli era una necessità

Il salto ostacoli è una delle attività più divertenti dell’equitazione. Ma, la pratica del salto è nata più come necessità che come sport. Il salto ostacoli è una delle attività più divertenti dell’equitazione. Eppure, all’inizio, riporta la storia dello sport, era considerato più una questione di vita o di morte…

Leggi ancora Quando il salto ostacoli era una necessità
stress

Stress nel cavallo: le pratiche per autocalmarsi

Lo stress può colpire qualsiasi essere vivente. Anche il cavallo. Ecco quali sono le pratiche che adotta per calmarsi da solo. Le situazioni stressanti possono colpire qualsiasi essere vivente, dalle piante ai mammiferi, compresi i cavalli. Le cause possono essere molte e diverse fra loro. Nel caso degli equini, lo…

Leggi ancora Stress nel cavallo: le pratiche per autocalmarsi