I vantaggi della scienza nell’equitazione

Applicare la scienza nell’equitazione non può che portare notevoli vantaggi. Che cos’è e come può aiutare cavalli e cavalieri? Per tanto, troppo tempo i metodi di addestramento dei cavalli si sono basati su sistemi barbari. Le persone hanno usato una forza brutale e punizioni ingiustificate per “domare” il corpo e…

Leggi ancora I vantaggi della scienza nell’equitazione

Il mantello del cavallo: cambiamenti stagionali

Il mantello del cavallo subisce variazioni legate ai cambiamenti stagionali. Il dr. Andrea Brignolo spiega tutto quello che c’è da sapere. La crescita del mantello nei mammiferi non è continua, ma ciclica e ha tre periodi. Durante la sua fase di crescita, denominata anagen, i peli crescono attivamente (allungandosi) dalla…

Leggi ancora Il mantello del cavallo: cambiamenti stagionali

Clicker Training: rinforzare la calma

Rinforzare la calma vuol dire conoscere la differenza tra la reazione agli stimoli e la risposta data con calma per aver compreso la richiesta. Per far sì che i cavalli mantengano una parvenza di “sanità mentale” in un mondo in continua evoluzione e che li sottopone a innumerevoli stimoli, dobbiamo…

Leggi ancora Clicker Training: rinforzare la calma

I cavalli, in un certo senso, ci “rispecchiano”

I cavalli, in un certo senso, ci “rispecchiano”. Se siamo ansiosi, preoccupati o tesi, lo saranno anche loro. Se manteniamo la calma, faranno ugualmente. Una delle parti più importanti del lavoro con i cavalli è ricordare che, in un certo senso, ci “rispecchiano”. Se siamo ansiosi, preoccupati o tesi, lo…

Leggi ancora I cavalli, in un certo senso, ci “rispecchiano”