posizione della spalla

La posizione della spalla influisce sul contatto

La posizione della spalla del cavaliere influisce sulla posizione della mano e sul contatto. Il rischio è di ostacolare il movimento in avanti del cavallo. Un cavaliere molto premuroso e con una buona tecnica cerca sempre di stare in sella il più leggero possibile, di tenere i talloni bassi e…

Leggi ancora La posizione della spalla influisce sul contatto
gambe e piedi caldi

Gambe e piedi caldi in inverno

Gambe e piedi caldi in inverno. Mantenere le gambe e i piedi al caldo durante le attività invernali è importante. I colpi di freddo sono sempre in agguato. Mantenere gambe e piedi caldi durante le attività invernali è una condizione importante. Non coprirsi a sufficienza, quando la temperatura si abbassa…

Leggi ancora Gambe e piedi caldi in inverno
stimoli

Affrontare nuovi e inaspettati stimoli

Affrontare nuovi e inaspettati stimoli è sempre un momento delicato della formazione. L’obiettivo è incoraggiare un comportamento calmo e fiducioso. Introdurre un cavallo a stimoli nuovi o, a volte, fargliene affrontare di inaspettati di solito causa delle reazioni non sempre positive, a volte anche la fuga. Eppure – spiega Andrew…

Leggi ancora Affrontare nuovi e inaspettati stimoli

Come scegliere la lettiera più adatta

Hai diverse opzioni per scegliere la lettiera adatta alle esigenze dei cavalli e della scuderia. Valuta i criteri che dovrebbero guidare le tue preferenze. Non tutti i cavalli sono uguali e non tutte le scuderie sono uguali. Il modo in cui si sceglie la lettiera, spesso, si basa sulle preferenze…

Leggi ancora Come scegliere la lettiera più adatta
mantenere la forma

Mantenere la forma: il lavoro invernale

I mesi invernali sono sempre una sfida per i proprietari di cavalli. Occorre ottimizzare il lavoro per mantenere la forma in inverno. I mesi invernali sono sempre una sfida per i proprietari di cavalli. Infatti è fondamentale mantenere il cavallo in movimento sia per la sua salute sia per mantenersi…

Leggi ancora Mantenere la forma: il lavoro invernale
vestirsi a strati

Vestirsi a strati per uscire l’inverno

Non lasciare che l’inverno ti tenga lontano dalla sella. Vestirsi a strati aiuta a godere di quelle piacevoli passeggiate invernali in sicurezza e comfort. Montare a cavallo l’inverno, uscire in passeggiata in una giornata limpida e rinvigorente con i paesaggi innevati non è solo bello, suggestivo e divertente. Sono anche…

Leggi ancora Vestirsi a strati per uscire l’inverno
cavalli anziani

Attività per cavalli anziani o a riposo

I cavalli anziani o a riposo hanno bisogno di svolgere attività leggere ma che li impegnino. Il gioco li aiuta a stimolare la loro salute fisica e mentale. I cavalli anziani o a “riposo” non sono esseri decrepiti. Non sono da tenere in un paddock per fargli visita di tanto…

Leggi ancora Attività per cavalli anziani o a riposo
cavalli scappano

Cosa fare se i cavalli scappano

Anche se prendiamo tutte le precauzioni possibili e immaginabili, gli incidenti sono inevitabili e prima o poi i cavalli scappano. Cosa fare in questo caso? Il cancello della scuderia, la porta del box o del paddock è stato lasciato sbadatamente aperto, la recinzione è danneggiata o semplicemente un chiavistello si…

Leggi ancora Cosa fare se i cavalli scappano
uova fecali

Come raccogliere il letame per la conta delle uova fecali

Le infezioni da vermi sono molto comuni nei cavalli. Per intervenire efficacemente è necessario raccogliere il letame per la conta delle uova fecali. La conta delle uova fecali permette di intervenire efficacemente sulle infezioni da vermi parassiti, comunemente noti come “vermi”. Queste infezioni sono molto comuni e tutti i cavalli…

Leggi ancora Come raccogliere il letame per la conta delle uova fecali

Trattamento delle parassitosi intestinali

Trattamento delle parassitosi intestinali: programmi di controllo, gestione del pascolo, accorgimenti e interventi opportuni preservano i cavalli dai vermi. Diverse specie di vermi parassiti affliggono la salute dei nostri cavalli. Un piccolo numero di vermi può essere tollerato, ma una grande quantità può causare una serie di problemi quali diarrea,…

Leggi ancora Trattamento delle parassitosi intestinali