purosangue da corsa

Il Purosangue da corsa può essere riaddestrato per altre discipline?

È vero che il purosangue può solo correre? È vero che il suo temperamento non lo rende adatto ad altre discipline? I cavalli purosangue sono generalmente considerati adatti solo alle corse perché ritenuti troppo nevrili e pericolosi per altre discipline. È davvero così? Uno studio australiano ha voluto vederci chiaro.…

Leggi ancora Il Purosangue da corsa può essere riaddestrato per altre discipline?
problemi neurologici

Problemi neurologici nei cavalli

I problemi neurologici possono complicare la vita di un cavallo e renderlo insicuro da cavalcare. Tutti i proprietari ne hanno paura. Tutti i proprietari temono i disturbi neurologici e non c’è da stupirsi. Molti di questi problemi sono difficili da diagnosticare e da trattare e possono rendere complicata la vita…

Leggi ancora Problemi neurologici nei cavalli
cristian moroni

Cristian Moroni e Furia fanno tappa a Otranto

Un uomo, un cavallo e la sfida di percorrere il perimetro dell’Italia. Cristian Moroni arriva ad Otranto presso il Maneggio di Lucio. Puoi condividere o meno, ma non si può non restare rapiti dall’energia emanata da Cristian Moroni, cavaliere solitario che sta percorrendo il perimetro dell’Italia in sella alla sua…

Leggi ancora Cristian Moroni e Furia fanno tappa a Otranto
pantaloni da equitazione

Come scegliere i pantaloni da equitazione ideali

Come scegliere i pantaloni da equitazione perfetti? Ecco alcuni suggerimenti per orientarti nel numero infinito di opzioni disponibili. Se stai navigando online o vagando tra le sellerie, hai notato che ci sono molti modelli di pantaloni da equitazione. Alcuni cavalieri si chiedono quale paio comprare. Tutti i pantaloni da equitazione…

Leggi ancora Come scegliere i pantaloni da equitazione ideali
abituare il cavallo allo spray

Come abituare il cavallo allo spray

Il nostro cavallo teme lo spray antimosche e ha paura dello spruzzo? Come fargli capire che lo spray non è un oggetto pericoloso? Siamo appena sfuggiti ai pomeriggi bui e ai campi fangosi dell’inverno. L’erba cresce, le giornate sono più lunghe e più calde. Con la bella stagione, puntuali, arrivano…

Leggi ancora Come abituare il cavallo allo spray
carenza vitamina e

Carenza di vitamina E, cosa provoca?

La carenza di vitamina E provoca danni ossidativi alle cellule del corpo. Vediamo quali malattie sono state collegate a questa condizione. La vitamina E è una vitamina liposolubile importante nella dieta degli equini. Funziona principalmente come antiossidante biologico. La sua funzione è quella di proteggere i tessuti dagli effetti ossidativi…

Leggi ancora Carenza di vitamina E, cosa provoca?
lavoro in libertà

Cavalletti: lavoro in libertà

Il lavoro in libertà con i cavalletti è una formazione di base che permette al cavallo di progredire rapidamente tramite semplici esercizi. Il lavoro in libertà presenta molti benefici. Infatti, è un sollievo per il cavallo, soprattutto se giovane, passare sui ca­valletti senza un cavaliere sulla schiena. Senza questo peso…

Leggi ancora Cavalletti: lavoro in libertà
stare legato

Come abituare il cavallo a stare legato in modo sereno

Abituare il cavallo a stare legato in modo sereno è una parte essenziale del suo addestramento. Purtroppo spesso è data per scontata. I cavalli che quando sono legati non restano fermi, si muovono da un lato all’altro, scalpitano freneticamente e tira indietro mettono in atto dei comportamenti pericolosi per loro…

Leggi ancora Come abituare il cavallo a stare legato in modo sereno
leader

La teoria del leader: un concetto da rivedere

La teoria del leader è un concetto radicato in equitazione. Cosa scopriamo se lo rivisitiamo in modo scientifico? Lo spiega Eleonora Dordoni. Il concetto di leader è fortemente radicato nella nostra società, che si parli di business, di relazioni o di famiglia. Quindi rappresenta una posizione a cui ambire e…

Leggi ancora La teoria del leader: un concetto da rivedere
moshe feldenkrais

Moshe Feldenkrais, conosciamolo meglio

Chi è Moshe Feldenkrais? Cos’è il metodo Feldenkrais? Perché si integra all’equitazione? Le risposte nel libro “Il cavallo ed Io” di Antonella Lioce. Il metodo Feldenkrais è un metodo di formazione somatica basato sul movimento con ampie basi scientifiche. È usato in tutto il mondo in molteplici settori e si…

Leggi ancora Moshe Feldenkrais, conosciamolo meglio