equitazione estiva

Equitazione estiva: 6 consigli per praticarla in sicurezza

Equitazione estiva. Occorre proteggere il cavallo dal caldo torrido e dalla luce del sole. Non è così difficile. Ecco come. Sono arrivati i giorni più caldi dell’estate!  Proprio come gli esseri umani, anche i cavalli sono sensibili al calore. Il caldo torrido e la luce del sole possono essere pericolosi…

Leggi ancora Equitazione estiva: 6 consigli per praticarla in sicurezza
etienne beudant

Étienne Beudant e Vallerine

Il nome di Étienne Beudant è legato a una cavalla di nome Vallerine. Il suo addestramento è un compendio del talento del cavaliere francese. Vallerine è stata l’ultima cavalla addestrata da Étienne Beudant. Il cavaliere francese fu soprannominato dal generale Decarpentry l’écuyer mirobolant. Infatti, Étienne Beudant (1863-1949), uno dei cavalieri…

Leggi ancora Étienne Beudant e Vallerine
lavoro in libertà

Lavoro in libertà sui cavalletti: la durata dell’allenamento

Quante volte e per quanto tempo un cavallo dovrebbe fare un lavoro in libertà sui cavalletti? Risponde la campionessa olimpica Ingrid Klimke. Quante volte fai lavorare il tuo cavallo in libertà? Spesso si sottovalutano i benefici di questo tipo di allenamento. Invece è una grande risorsa perché offre l’opportunità di…

Leggi ancora Lavoro in libertà sui cavalletti: la durata dell’allenamento
trottare

Trottare sui sentieri, fa davvero bene al cavallo?

Si sente spesso dire che trottare sui sentieri è utile per rafforzare le gambe del cavallo. Ma fa davvero bene al cavallo? Molti di noi, a un certo punto, escono con il proprio il cavallo in passeggiata. A volte è il modo per tornare gradualmente al lavoro, altre volte per…

Leggi ancora Trottare sui sentieri, fa davvero bene al cavallo?
gestione del cavallo

Gestione del cavallo: cosa fare a luglio

La gestione del cavallo a luglio richiede un piano ben ponderato per riuscire a gestire il caldo. Vediamo le cose più importanti da fare. A luglio siamo in piena estate. Le giornate estive possono essere accompagnate da un caldo estremo. Queste situazioni possono causare diverse preoccupazioni ai proprietari mentre si…

Leggi ancora Gestione del cavallo: cosa fare a luglio
interno coscia

I muscoli dell’interno coscia

I muscoli dell’interno coscia lavorano per rendere il cavaliere flessibile e stabile in sella. Capiamo la loro importanza. Qualsiasi disciplina equestre richiede che il cavaliere sia in grado di sedersi correttamente in sella e, all’occorrenza, sappia modificare la seduta in modo da essere sempre in armonia con il cavallo. Saper…

Leggi ancora I muscoli dell’interno coscia
antropomorfizzare il cavallo

Antropomorfizzare il cavallo, lo facciamo tutti

Antropomorfizzare il cavallo è una tendenza che, in misura diversa, manifestiamo tutti. Così facendo, però, non rispettiamo i suoi bisogni. Antropomorfizzare, letteralmente, vuol dire attribuire la “forma umana” (anthropos) (morpho) agli animali. È la tendenza a riconoscere tutti i tratti umani negli amici a quattro zampe. Quante persone, affezionatissime al…

Leggi ancora Antropomorfizzare il cavallo, lo facciamo tutti
miglior sito

Imisteridelcavallo.it: Miglior-Sito 2022

Imisteridelcavallo.it ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior-Sito 2022”. Questo è il merito riconosciuto dal team di Reviewbox.it. Imisteridelcavallo.it, nato come blog personale nel 2008, oggi ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior-Sito 2022”. Questo è il merito riconosciuto dal team di Reviewbox.it. Di cosa si tratta? È un sito politematico, specializzato…

Leggi ancora Imisteridelcavallo.it: Miglior-Sito 2022
purosangue da corsa

Il Purosangue da corsa può essere riaddestrato per altre discipline?

È vero che il purosangue può solo correre? È vero che il suo temperamento non lo rende adatto ad altre discipline? I cavalli purosangue sono generalmente considerati adatti solo alle corse perché ritenuti troppo nevrili e pericolosi per altre discipline. È davvero così? Uno studio australiano ha voluto vederci chiaro.…

Leggi ancora Il Purosangue da corsa può essere riaddestrato per altre discipline?
problemi neurologici

Problemi neurologici nei cavalli

I problemi neurologici possono complicare la vita di un cavallo e renderlo insicuro da cavalcare. Tutti i proprietari ne hanno paura. Tutti i proprietari temono i disturbi neurologici e non c’è da stupirsi. Molti di questi problemi sono difficili da diagnosticare e da trattare e possono rendere complicata la vita…

Leggi ancora Problemi neurologici nei cavalli