testa

Il cavallo che non si fa toccare la testa

Molti cavalli odiano che gli si tocchi la testa. L’atteggiamento coinvolge più attività: cure mediche, toelettatura, utilizzo dei finimenti. È un peccato che molti cavalli, durante la toelettatura, siano timorosi e risentiti. Così, un momento che dovrebbe essere un’esperienza piacevole per cavallo e cavaliere può trasformarsi in un vero incubo.…

Leggi ancora Il cavallo che non si fa toccare la testa
cavallo inciampa

Cosa deve fare il cavaliere se il cavallo inciampa

Quando un cavallo inciampa non c’è molto tempo per pensare a cosa e come fare per restare in sella. Quale assetto deve avere il cavaliere? Tutti i cavalli inciampano di tanto in tanto senza una ragione apparente, proprio come noi. Di solito riescono a ritrovare l’equilibrio. Il loro movimento è…

Leggi ancora Cosa deve fare il cavaliere se il cavallo inciampa
clicker training

Introdurre il cavallo al Clicker Training

Servono strumenti precisi per introdurre il cavallo al Clicker Training. Vediamo quali sono e qual è la loro funzione. Il clicker training è un metodo di addestramento basato sul rinforzo positivo che utilizza un segnale acustico (un “click”) per marcare il comportamento desiderato dell’animale e premiarlo con una ricompensa. Non…

Leggi ancora Introdurre il cavallo al Clicker Training
segno zodiacale

Segno zodiacale. Qual è quello del tuo cavallo?

Il tuo cavallo è pigro? A volte nervoso? È lunatico? Si presenta diverso ogni giorno? Forse dipende dal suo segno zodiacale. Non sempre riesci a capire il comportamento del tuo cavallo. Ha delle reazioni apparentemente immotivate che possono essere dovute a una moltitudine di fattori. La gestione quotidiana, l’alimentazione, l’addestramento…

Leggi ancora Segno zodiacale. Qual è quello del tuo cavallo?
bere

Come invogliare il cavallo a bere in inverno

I cavalli, d’inverno, hanno preferenze sulla temperatura dell’acqua. Qual è la temperatura ideale e quali opzioni abbiamo per aiutarli a bere? Uno dei compiti invernali più importanti e necessari è assicurarsi che il cavallo sia idratato. L’assunzione di acqua tende a diminuire quando fa più freddo, il che può portare…

Leggi ancora Come invogliare il cavallo a bere in inverno
togliere l'imboccatura

Come togliere l’imboccatura al cavallo

Togliere l’imboccatura al cavallo è un’operazione da non sottovalutare e che richiede la stessa attenzione del metterla. Per mettere l’imboccatura al cavallo e far sì che questo la accetti con tranquillità e non sviluppi un comportamento di rifiuto verso il finimento occorre seguire alcune precauzioni: L’imboccatura deve essere montata nel…

Leggi ancora Come togliere l’imboccatura al cavallo
guanti invernali

Guanti invernali da equitazione

Puoi essere d’accordo o meno con i guanti da equitazione, ma se fa freddo, i guanti invernali diventano indispensabili. Ecco perché. I guanti da equitazione fanno parte dell’abbigliamento da equitazione. Indossarli o meno è un dibattito che esiste tra i cavalieri da diversi anni. Ognuno ha la propria opinione su…

Leggi ancora Guanti invernali da equitazione

La preparazione fisica del cavaliere

La preparazione fisica del cavaliere è importante quanto quella del cavallo. La pratica in sella non sempre è sufficiente per svilupparla. Troppo spesso i cavalieri non prestano sufficiente attenzione alla loro condizione fisica. Eppure, la preparazione fisica del cavaliere è importante quanto quella del cavallo. L’equitazione è uno sport come…

Leggi ancora La preparazione fisica del cavaliere
cavallo rifiuta l'imboccatura

Il cavallo rifiuta l’imboccatura. Cosa fare?

Cosa fare se il cavallo rifiuta l’imboccatura? A volte semplici “trucchetti” sono di aiuto ma è necessario esaminare la causa del problema. Alcuni cavalli non amano prendere l’imboccatura. Questo comportamento può essere fastidioso e potrebbe persino impedirvi di mettere la testiera al vostro cavallo. Allora, come fargli accettare il filetto…

Leggi ancora Il cavallo rifiuta l’imboccatura. Cosa fare?
stivali da equitazione

Storia degli stivali da equitazione

Gli stivali da equitazione servono a garantire comfort e sicurezza in sella. Le loro origini sono antiche, risalgono al medioevo. Gli stivali da equitazione sono calzature abbastanza alte (arrivano sino al ginocchio) e servono per evitare che il cuoio e i componenti della sella pizzichino la gamba del cavaliere. Hanno…

Leggi ancora Storia degli stivali da equitazione