primo soccorso cavallo

Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile

Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile. Il pronto soccorso equino serve per affrontare i più comuni imprevisti di salute del tuo cavallo. I cavalli hanno una eccezionale abilità a farsi male. Per fortuna la maggior parte delle ferite sono lievi e non richiedono l’intervento del veterinario. Tuttavia è sempre meglio…

Leggi ancora Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile
fotografia equestre

Fotografia Equestre: Giulia Orsatti si racconta

Giulia Orsatti, amazzone e fotografa equestre. Racconta della sua passione per la fotografia equestre e di come i cavalli sono per lei fonte di ispirazione. Giulia Orsatti, classe 1998, nata e cresciuta in provincia di Frosinone, a Fiuggi. Abbiamo avuto il piacere di farci raccontare un po’ di lei, della…

Leggi ancora Fotografia Equestre: Giulia Orsatti si racconta
recinti per cavalli

Recinti per cavalli: quali opzioni

I recinti per cavalli richiedono l’esame di un bel po’ di elementi. Ricorda! Stai costruendo un recinto per un animale che non è nato per vivere confinato. Costruire recinti per cavalli non vuol dire semplicemente piantare un po’ di paletti più o meno dritti. Ci sono un bel po’ di…

Leggi ancora Recinti per cavalli: quali opzioni
mani

Le mani: tecnica e accessori per migliorare

Ci sono molti cavalieri alle prime armi che fanno fatica a usare in modo corretto le mani e a mantenere un contatto con la bocca del cavallo. Ci sono molti cavalieri alle prime armi che fanno fatica a usare in modo corretto le mani e a mantenere un contatto uniforme…

Leggi ancora Le mani: tecnica e accessori per migliorare
statua equestre di Gengis Khan

La statua equestre di Gengis Khan in Mongolia

La statua equestre di Gengis Khan è la più grande e più alta statua equestre del mondo (40 m). Si trova a circa 154 Km a est dalla capitale Ulan Bator. La statua equestre di Gengis Khan, in Mongolia, è la più grande e più alta statua equestre del mondo.…

Leggi ancora La statua equestre di Gengis Khan in Mongolia
puledro appena nato

Il puledro appena nato

Vedere il puledro appena nato che si alza e prende il colostro dalla madre è il momento più atteso dai proprietari. Il dr. Brignolo spiega cosa aspettarsi. Il puledro appena nato deve respirare con regolarità, dimostrarsi attento e assumere posizione sternale con il collo eretto. Il primo tentativo di alzarsi…

Leggi ancora Il puledro appena nato
casco

Il casco da bici non è adatto all’equitazione

Il casco da equitazione è specificamente progettato per resistere all’impatto di una caduta da  cavallo. Ha caratteristiche diverse dal casco da bici. Molti genitori, sicuramente attenti e premurosi ma nuovi al mondo dei cavalli, pensano che il casco da bicicletta del loro bambino possa essere usato anche come casco da…

Leggi ancora Il casco da bici non è adatto all’equitazione
cavalieri di mezza età

Cavalieri di mezza età: bisogni e desideri

I cavalieri di mezza età (e anche oltre) possono e devono continuare a praticare equitazione. L’età è solo un numero, non deve essere un limite. L’invecchiamento non è una fase tutta negativa, non deve significare scendere da cavallo. Al massimo può richiedere nuovi bisogni e desideri. Coloro che amano i…

Leggi ancora Cavalieri di mezza età: bisogni e desideri
parto della cavalla

Fisiologia del parto della cavalla

Il parto della cavalla inizia ufficialmente quando una giumenta rompe le acque. Questa informativa del dr. Andrea Brignolo spiega cosa bisogna sapere. Il parto della cavalla è un momento delicato ed emozionante. Bisogna fare ogni sforzo per essere presenti. Nella maggior parte dei casi, l’osservatore si dovrà limitare a stare…

Leggi ancora Fisiologia del parto della cavalla
istruttore di equitazione

L’istruttore di equitazione e l’arte di istruire

L’istruttore di equitazione ha un ruolo fondamentale nella formazione del cavaliere. Deve avere una buona conoscenza dei cavalli e amare l’insegnamento. Tutti hanno un’opinione su quale sia il metodo migliore per formare un cavallo.  Ma in pochi parlano del “metodo di istruzione” dell’istruttore. Insegnare è una vocazione e anche un…

Leggi ancora L’istruttore di equitazione e l’arte di istruire