biscotti per cavalli

Biscotti per cavalli: golose ricette per preparali in casa

Biscotti per cavalli fatti in casa. Alcune semplici ricette per preparare con le nostre mani dei golosi biscotti per il nostro cavallo. Nelle tasche di giacche, gilet e pantaloni non mancano mai zuccherini o caramelle per i nostri amici cavalli. Le leccornie dedicate a loro ormai sono molto diffuse e…

Leggi ancora Biscotti per cavalli: golose ricette per preparali in casa
febbraio

Gestione del cavallo: idee per Febbraio

La primavera è dietro l’angolo e noi siamo stufi dell’inverno. Ecco alcune idee di gestione del cavallo per superare questo ultimo freddo periodo. Febbraio è di fatto il mese corto ma è quello percepito più lungo. È il mese che ci separa dall’arrivo della bella stagione, dalle giornate più lunghe,…

Leggi ancora Gestione del cavallo: idee per Febbraio

Gestione del cavallo: dicembre è il mese per…

I cavalli, per loro natura, hanno delle caratteristiche che li preparano in modo unico ad affrontare i mesi freddi… ma un piccolo aiuto non guasta. I nostri cavalli gestiscono l’inverno molto meglio di noi, sono progettati per far fronte all’inverno ma gli deve essere permesso di adattarsi gradualmente alle temperature…

Leggi ancora Gestione del cavallo: dicembre è il mese per…

La gestione del cavallo libero in inverno

La gestione del cavallo libero in inverno è possibile purché abbiano l’opportunità di acclimatarsi e la loro gestione rispetti alcune condizioni. «Anche in inverno i cavalli preferiscono stare all’aperto e stanno decisamente meglio purché abbiano l’opportunità di acclimatarsi alle basse temperature» afferma il dr. Andrea Brignolo, veterinario ippiatra con particolari…

Leggi ancora La gestione del cavallo libero in inverno

Come riconoscere un buon fieno

Saper riconoscere un buon fieno garantisce ai nostri cavalli un prodotto alimentare di qualità, ricco di nutrienti e ben digeribile. Il fieno si ottiene dallo sfalcio e successivo essiccamento, con metodi opportuni, dell’erba di prati a diversa composizione. Può sembrare banale, ma il fieno non è solo “erba secca” e…

Leggi ancora Come riconoscere un buon fieno

Passeggiate a mano per riprendere l’attività

Le passeggiate a mano sono una divertente variante per spezzare la routine del lavoro alla corda e quello in sella, ma attenzione all’entusiasmo del cavallo. Dopo i molti giorni di fermo obbligatorio invernale è giunto il momento di ricominciare a muoversi. Le attività equestri devono ricominciare in modo lento e…

Leggi ancora Passeggiate a mano per riprendere l’attività

Protocolli contro l’influenza equina

Protocolli contro l’influenza equina: summit a Newmarket (in Inghilterra) a seguito di numerosi focolai in vari Stati europei. L’Equine Industry Committee sta attentamente osservando la situazione epidemiologica dopo i focolai di Influenza Equina in Europa. Da Dicembre 2018 ad oggi sono stati riportati casi di Influenza Equina in Francia, Germania,…

Leggi ancora Protocolli contro l’influenza equina

Emorragia nasale: diagnosi e trattamento

L’emorragia nasale è facile da diagnosticare quando il sangue è visibile ed è recente mentre è più difficile stabilire le cause quando è più vecchia. Il sanguinamento dal naso (o epitassi) nel cavallo può riguardare un leggero sanguinamento da una narice o un’imponente emorragia da entrambe le narici. L’epistassi è…

Leggi ancora Emorragia nasale: diagnosi e trattamento

Il cavallo che raspa il terreno con un anteriore

Il cavallo che raspa il terreno con un anteriore manifesta un comportamento che, se ripetuto spesso, può trasformarsi in una cattiva abitudine. Il cavallo che raspa il terreno con un anteriore manifesta un comportamento che, se messo in atto in modo occasionale, non rappresenta un pericolo per se stesso ma…

Leggi ancora Il cavallo che raspa il terreno con un anteriore