stare legato

Come abituare il cavallo a stare legato in modo sereno

Abituare il cavallo a stare legato in modo sereno è una parte essenziale del suo addestramento. Purtroppo spesso è data per scontata. I cavalli che quando sono legati non restano fermi, si muovono da un lato all’altro, scalpitano freneticamente e tira indietro mettono in atto dei comportamenti pericolosi per loro…

Leggi ancora Come abituare il cavallo a stare legato in modo sereno
cavalla e puledro

I primi giorni di vita del puledro

Crescere un puledro e interagire con lui significa introdurlo subito in un mondo in armonia con le persone ma rispettoso dei suoi tempi. Crescere un puledro e interagire con lui sin da subito vuol dire essere la migliore “presenza umana” che una fattrice può sperare per il suo piccolo. Significa…

Leggi ancora I primi giorni di vita del puledro
legare il cavallo

Legare il cavallo: gli errori che causano infortuni

Legare un cavallo addestrato in modo improprio, indipendentemente dalla sua età, è una delle cause più comuni di infortunio. Sarebbe una buona idea, prima di legare il cavallo, insegnargli a essere condotto. Così il cavallo ha già familiarità con la capezza e una corda che in qualche modo lo trattiene.…

Leggi ancora Legare il cavallo: gli errori che causano infortuni
manipolazione precoce

Manipolazione precoce del puledro: le testimonianze

Manipolazione precoce del puledro: le testimonianze di cavalieri e proprietari descrivono la calma e serenità percepita nei loro cavalli. Molti proprietari di cavalli, prima o poi, avranno a che fare con la nascita di un puledro. E presto o tardi sarà necessario compiere piccole e semplici operazioni come condurre madre…

Leggi ancora Manipolazione precoce del puledro: le testimonianze
puledro orfano

Come prendersi cura di un puledro orfano

Come gestire un puledro orfano? Come ci si deve comportare? Raccomandazioni e suggerimenti per affrontare la situazione nel miglior modo possibile. Essere presenti alla nascita del puledro è fondamentale per poter intervenire se qualcosa dovese andare storto. Il parto è un momento delicatissimo e, purtroppo, a volte, la fattrice può…

Leggi ancora Come prendersi cura di un puledro orfano
puledro sottomano in passeggiata

Il puledro sottomano in passeggiata

Condurre il puledro sottomano in passeggiata è una grande responsabilità. Devi rispettare i suoi tempi. Farlo sentire tranquillo, sicuro e a suo agio. Il puledro dovrebbe avere la possibilità di fare un gran numero di esperienze. E si sa, prima gli si insegna ad avere a che fare con tutto…

Leggi ancora Il puledro sottomano in passeggiata
puledro sottomano

Condurre il puledro sottomano

Condurre il puledro sottomano. Scopri come e perché condurre il puledro accanto a sé con la lunghina, stando in sella alla madre. “Condurre sottomano” un cavallo, in generale, significa guidare un cavallo (con la lunghina o le redini) stando in sella ad un altro. È una pratica molto usata per…

Leggi ancora Condurre il puledro sottomano

La storia dell’Imprint Training

La storia dell’Imprint Training (la tecnica di manipolazione precoce del puledro) è legata in tutto il mondo al nome di Robert Miller. Il nome Robert Miller è associato in tutto il mondo alla procedura “Imprint Training”, ma il noto veterinario americano, scienziato e docente di elevato valore, ancora oggi si…

Leggi ancora La storia dell’Imprint Training

Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche

La manipolazione del puledro non è la soluzione a tutti i problemi (presenti e futuri) e per praticarla occorre coscienza e sensibilità. Molti proprietari di cavalli, presto o tardi, nella loro vita equestre avranno a che fare con la nascita di un puledro. Per quanto si desideri vederlo nascere, riuscire…

Leggi ancora Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche