La storia dell’Imprint Training

La storia dell’Imprint Training (la tecnica di manipolazione precoce del puledro) è legata in tutto il mondo al nome di Robert Miller. Il nome Robert Miller è associato in tutto il mondo alla procedura “Imprint Training”, ma il noto veterinario americano, scienziato e docente di elevato valore, ancora oggi si…

Leggi ancora La storia dell’Imprint Training

Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche

La manipolazione del puledro non è la soluzione a tutti i problemi (presenti e futuri) e per praticarla occorre coscienza e sensibilità. Molti proprietari di cavalli, presto o tardi, nella loro vita equestre avranno a che fare con la nascita di un puledro. Per quanto si desideri vederlo nascere, riuscire…

Leggi ancora Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche

Imprinting e Manipolazione del puledro

  Imprinting e Manipolazione sono due momenti separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata tra essi è davvero drammatica e superficiale. Imprinting e Manipolazione del puledro sono due momenti nella vita di un puledro ben separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata…

Leggi ancora Imprinting e Manipolazione del puledro

Crescere ed educare il puledro appena nato

Per crescere ed educare il puledro appena nato bisogna comprenderne le esigenze, gli schemi e i movimenti gestendo ogni situazione che si pone di fronte. Parlando di puledri, nel mondo odierno, si rischia sempre di fare molta confusione. Attualmente siamo tutti molto distratti da concetti di “naturalezza”, e sarebbe facile,…

Leggi ancora Crescere ed educare il puledro appena nato

Crescere un puledro: consapevolezza e dedizione

Crescere un puledro è un’esperienza unica ma troppo spesso non si considera pienamente il tipo di leadership, di impegno e di preparazione che richiede. Avere la possibilità di godere della presenza di un puledrino è un’esperienza magnifica e accattivante. Assistere a ogni sua prima esperienza è emozionante e divertente al…

Leggi ancora Crescere un puledro: consapevolezza e dedizione