La storia dell’Imprint Training

La storia dell’Imprint Training (la tecnica di manipolazione precoce del puledro) è legata in tutto il mondo al nome di Robert Miller. Il nome Robert Miller è associato in tutto il mondo alla procedura “Imprint Training”, ma il noto veterinario americano, scienziato e docente di elevato valore, ancora oggi si…

Leggi ancora La storia dell’Imprint Training

Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche

La manipolazione del puledro non è la soluzione a tutti i problemi (presenti e futuri) e per praticarla occorre coscienza e sensibilità. Molti proprietari di cavalli, presto o tardi, nella loro vita equestre avranno a che fare con la nascita di un puledro. Per quanto si desideri vederlo nascere, riuscire…

Leggi ancora Manipolazione del puledro: vantaggi e polemiche

Imprinting e Manipolazione del puledro

  Imprinting e Manipolazione sono due momenti separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata tra essi è davvero drammatica e superficiale. Imprinting e Manipolazione del puledro sono due momenti nella vita di un puledro ben separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata…

Leggi ancora Imprinting e Manipolazione del puledro

Crescere ed educare il puledro appena nato

Per crescere ed educare il puledro appena nato bisogna comprenderne le esigenze, gli schemi e i movimenti gestendo ogni situazione che si pone di fronte. Parlando di puledri, nel mondo odierno, si rischia sempre di fare molta confusione. Attualmente siamo tutti molto distratti da concetti di “naturalezza”, e sarebbe facile,…

Leggi ancora Crescere ed educare il puledro appena nato

Crescere un puledro: consapevolezza e dedizione

Crescere un puledro è un’esperienza unica ma troppo spesso non si considera pienamente il tipo di leadership, di impegno e di preparazione che richiede. Avere la possibilità di godere della presenza di un puledrino è un’esperienza magnifica e accattivante. Assistere a ogni sua prima esperienza è emozionante e divertente al…

Leggi ancora Crescere un puledro: consapevolezza e dedizione

Imprint Training: gli errori più comuni

L’Imprint Training è un metodo dolce ed efficace da cui traggono beneficio sia i cavalli che le persone che li gestiscono purché sia eseguito correttamente. Essere presenti alla nascita di un puledro e praticare la procedura Imprint Training replicandola esattamente come raccomanda il dr. Robert Miller nel suo manuale Imprint…

Leggi ancora Imprint Training: gli errori più comuni

Imprinting nei puledri: una questione controversa

Dopo mezzo secolo  di studi, approfondimenti e pratica la procedura Imprint Training rimane uno degli argomenti più controversi nel mondo dei cavalli. È passato più di mezzo secolo da quando il dr. Robert M. Miller si è “imbattuto” nell’imprinting dei cavalli. Lo studio e l’approfondimento di questo speciale tipo di…

Leggi ancora Imprinting nei puledri: una questione controversa

La cultura equestre a Fiera Cavalli Verona 2017

Scopri Tutte le novità sulla cultura equestre a Fiera Cavalli Verona presso ElephantsBooks all’interno del padiglione 4, stand G5. Manca poco a Fiera Cavalli Verona, la manifestazione più importante del mondo dell’equitazione si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2017. La libreria ElephantsBooks è pronta ad accogliere tutti gli appassionati…

Leggi ancora La cultura equestre a Fiera Cavalli Verona 2017

Imprinting e Training precoce, il libro si anima con una nuova realtà

Con Imprinting e training precoce nel puledro di Alice Calmasini, Zoraide editore lancia una nuova serie di libri con la REALTA’ AUMENTATA. La tecnologia della realtà aumentata arricchisce il libro creando un universo che dalla carta prende vita e unisce il mondo della stampa con quello digitale. Imprinting e training…

Leggi ancora Imprinting e Training precoce, il libro si anima con una nuova realtà

Imprinting e Training precoce nel puledro di Alice Calmasini

“Imprinting e Training precoce nel puledro” di Alice Calmasini: un nuovo libro sull’imprinting dei puledri. “Imprinting e Training precoce nel puledro” nasce dall’esperienza diretta della dr. Alice Calmasini. Il libro si apre con una prefazione della professoressa Francesca Martuzzi, docente di Zootecnia Speciale e Coordinatrice del curriculum Scienze e Tecniche…

Leggi ancora Imprinting e Training precoce nel puledro di Alice Calmasini