Etologia

Il cavallo che sfrega la testa contro il suo cavaliere

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Il cavallo che sfrega la testa contro il cavaliere da un lato rafforza la loro alleanza ma dall’altro può creare momenti di difficoltà.

Il cavallo non sfrega la testa contro il suo cavaliere per dimostrargli fiducia o affetto. Il gesto potrebbe preannunciare la volontà di iniziare una sessione di grooming reciproco (mutual grooming). Il comportamento di mutual grooming è un’attività che definisce la stabilità del rapporto e rinforza le alleanze.

Ma lo sfregamento può anche iniziare quando un cavallo cerca di alleviare un prurito, soprattutto dopo aver sudato dopo un intensa sessione di lavoro.

Quindi in un contesto “innaturale” come una scuola di equitazione o scuderia quando il cavallo sfrega la testa contro il cavaliere potrebbe anche causare qualche problema.

Una semplice e leggera grattatina può diventare uno sfregamento più marcato. Uno sfregamento duro può far perdere l’equilibrio e far cadere o spingere la persona contro la staccionata o il muro, contro una porta o, peggio ancora contro un altro cavallo.

È consigliabile scoraggiare un simile comportamento perché con il tempo potrebbe diventare pericoloso per il cavallo stesso generandogli confusione e frustrazione. Se diventa un abitudine, il cavallo tenderà a grattarsi contro chiunque, ma non tutte le persone capiscono, accettano e sanno reagire a un cavallo che si sfrega contro di loro. Ad esempio, i maniscalchi non amano i cavalli che gli si strofinano sopra. Aa anche bambini o principianti intimoriti potrebbero reagire in modo inadeguato creando momenti di difficoltà e tensione.

I cavalli non hanno modo di sapere che possono sfregare la loro testa solo contro una persona e non contro le altre.  È meglio evitare tutti questi problemi insegnando le buone maniere da terra in modo unico e coerente. Si è già a un buon punto: il cavallo ha fiducia nelle persone. Un simile comportamento si può correggere alla sua prima manifestazione con un NO deciso e pronunciato in modo da fargli capire senza spaventarlo o turbarlo cosa esattamente può o non può fare.

ACQUISTA ON LINE >>> clicca qui

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

L’importanza delle chiavi di lettura nell’addestramento del cavallo

Le "chiavi di lettura" raprpesentano la capacità di interpretare correttamente i segnali inviati dal cavallo.…

12 ore fa

Mese di maggio: benvenuto caldo

Mese di maggio. Preparati per l'estate: benessere equino con rifugi, cura zoccoli, visite veterinarie e…

2 giorni fa

L’equitazione francese: eleganza e tradizione nel pensiero di Étienne Beudant

L'equitazione francese unisce eleganza e storia. Étienne Beudant offre una panoramica illuminante su questa affascinante…

3 giorni fa

Alimentazione del cavallo: zuccheri e amidi, nemici o alleati?

L'alimentazione del cavallo include zuccheri e amidi. Gestirli correttamente è cruciale per la salute senza…

4 giorni fa

Benessere psicofisico del cavallo: tecniche avanzate

Il benessere psicofisico dei cavalli si rafforza tramite le corrette tecniche di apprendimento, migliorando la…

7 giorni fa

Cavalli obesi: una sfida ancora attuale per i proprietari

I cavalli obesi continuano a rappresentare un problema. Questo articolo esplora cause, percezioni dei proprietari…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.