#vitadiscuderia

Come scegliere i pantaloni da equitazione ideali

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Come scegliere i pantaloni da equitazione perfetti? Ecco alcuni suggerimenti per orientarti nel numero infinito di opzioni disponibili.

Se stai navigando online o vagando tra le sellerie, hai notato che ci sono molti modelli di pantaloni da equitazione. Alcuni cavalieri si chiedono quale paio comprare. Tutti i pantaloni da equitazione si sono evoluti per uno scopo e una disciplina specifici.

Come scegliere i pantaloni giusti? In primo luogo, i pantaloni si dividono in pantaloni monta americana e pantaloni monta inglese.

I pantaloni monta inglese offrono caratteristiche tecniche diverse a seconda del tipo di disciplina (salto ostacoli, dressage, cross country, completo e polo). Sono diversi se si usano in allenamento o per la competizione. L’equitazione inglese richiede un contatto più stretto, con una sella leggera. Questi pantaloni terminano a metà del polpaccio e sono dotati di una chiusura in velcro attorno alla gamba, in modo da poter essere indossati con stivali da equitazione alti.

Articolo correlato: Stivali da equitazione: scegliere il modello giusto

I Jodhpurs sono molto simili ai pantaloni monta inglese ma hanno un taglio leggermente diverso e si estendono fino alla caviglia. Di solito li indossano con stivali corti, soprattutto i bambini.

Pantaloni monta americana sono progettati per un’equitazione che si è evoluta nella parte occidentale degli Stati Uniti, quando le persone lavoravano con il bestiame e cavalcavano tutto il giorno su terreni duri e accidentati. Le selle western sono più voluminose di quelle inglesi e dovevano aiutare il cowboy a tenere un vitello e stare comodo in sella tutto il giorno.

I pantaloni sono essenziali nella pratica dell’equitazione, quindi è necessario sceglierli con criterio. Nella scelta dei pantaloni da equitazione, dovresti dare la priorità a 5 criteri: comodità in sella, libertà di movimento, resistenza, aderenza e condizioni climatiche. Il loro aspetto quando si cammina a piedi non dovrebbe essere troppo importante.

Certo, si può montare anche con tuta, jeans o leggins ma questi capi sono decisamente scomodi e possono essere scivolosi.

All’inizio puoi scegliere qualsiasi colore, ma si consiglia di evitare il bianco, il beige o il crema poiché sono comunemente indossati durante le competizioni e difficili da tenere puliti.

Taglia e vestibilità

La taglia varia. Avrai notato che la taglia di uno stesso modello di jeans varia a seconda della casa di produzione. Questo succede anche con i pantaloni da equitazione.

Leggi le recensioni, controlla la tabella delle taglie del produttore e preparati ad aumentare o diminuire la taglia secondo necessità.

Un fisico mediterraneo, fianchi morbidi e vita stretta (o anche un filino di pancia) è meglio scegliere un modello a vita alta che aiuti a modellare il punto vita e a far sparire i rotolini. Tieni presente che i colori chiari allargano. Pertanto, orientati sui colori scuri, anche in estate. Se il tuo “posteriore” è un punto che vuoi nascondere, evita stampe e applicazioni tipo ricami, borchie, strass sulle tasche posteriori, che attirano l’attenzione proprio su quel punto cruciale.

Se in estate montate con la polo dentro al pantalone, la vita alta e una bella cintura renderanno il tutto più armonioso, slanciando la silhouette.

Chi ha i fianchi larghi, dovrebbe optare per pantaloni con tasche posteriori piccole e vicine. Più le tasche sono lontane, più creano un effetto ottico contrario a quello che vorresti ottenere. Se hai le gambe corte, le tasche devono essere in alto. Se la parte superiore del corpo è magra, ristabilisci gli equilibri con felpe, polo o camicie di colore chiaro, e in caso di un concorso indossa giacche non troppo corte, ma sciancrate che seguono la linea dei fianchi e scendono oltre la linea delle tasche anteriori.

La libertà di movimento

Per il massimo del comfort e dell’agilità, scegli un tessuto in maglia, molto elastico e comodo. Piacevole da portare, offre tutta la comodità e la libertà di cui hai bisogno per praticare equitazione senza costrizioni.

Puoi scegliere pantaloni sagomati per controllare meglio l’assetto durante la pratica. È il caso dei pantaloni in microfibra che ti porterà più contatto in sella.

Aderenza e rinforzi

I pantaloni da equitazione sono stretti per proteggere le gambe dallo sfregamento e dalle piaghe da sella.

Tutti i pantaloni sono dotato di rinforzi solitamente realizzati con materiali differenti.

Rinforzo completo o per le ginocchia? È una scelta personale.

Le tecnologie più avanzate consentono di imbottire alcune parti per poter assorbire colpi e choc da caduta. I migliori pantaloni da equitazione sono dotati di sistemi e tecnologie di ultima generazione per aumentare il grip della seduta, e migliorare l’assetto del cavaliere in sella. Alcuni capi hanno applicazioni in silicone antiscivolo che mantengono lo stivale in posizione.

A meno che tu non stia cercando un rinforzo specifico scegli un modello in tessuto tessuto. Rinforzo semplice, utilizza lo stesso tessuto di quello principale del pantalone.

Per una maggiore aderenza in sella e una maggiore resistenza agli sfregamenti, scegli il rinforzo in pelle. È un materiale sintetico che offre una maggiore presa e una maggiore resistenza all’attrito.

Per un’eccellente aderenza, senza sovraspessori Sceglie i rinforzi in silicone per un appoggio che dia agilità.

Se, invece, cerchi una maggiore stabilità e un migliore contatto con la sella opta per modelli “full seat” anche sulla parte interna delle gambe.

Le condizioni climatiche

Quando scegli i pantaloni, considera le condizioni climatiche di quando vai a cavallo. La temperatura esterna, il vento, la pioggia, l’attraversamento di corsi d’acqua o i campi fangosi fanno parte dei criteri da tenere in considerazione. Il tessuto dei pantaloni è quindi determinante. La maggior parte dei pantaloni ti consente di praticare equitazione tutto l’anno. Ma sono state sviluppate collezioni stagionali per i cavalieri che vogliono un comfort ottimale con nella stagione calda e fredda.

In inverno è meglio scegliere un pantalone con l’interno realizzato in un materiale in grado di scaldare pur rimanendo traspirante. Se spesso monti sotto la pioggia, opta per modelli idrorepellenti o impermeabili. Per l’estate sono assolutamente indicati pantaloni leggeri realizzati in fibre elasticizzate e areate per favorire la traspirazione.

Per qualsiasi paio di pantaloni:

  1. Provali. Prova sempre un paio di pantaloni da equitazione prima di acquistarli. Se compri online, controlla la politica di reso e sostituzione con l’azienda prima di ordinare.
  2. Le comodità contano. Molti pantaloni da equitazione sono dotati di tasche che si adattano al tuo cellulare. Ci sono pantaloni a vita bassa e alta, taglio a stivale e molti altri stili per permetterti di personalizzare il tuo look.
  3. Assicurati che non causino alcun problema di vestibilità con i tuoi stivali da equitazione.
  4. Il comfort è la tua priorità. Trascorrerai un sacco di tempo nei tuoi pantaloni da equitazione, assicurati che siano comodi.

Ad oggi sul mercato ci sono tanti brand che offrono un panorama talmente vasto per colori, modelli, prezzi e tessuti che è impossibile non trovare quello adatto alle tue esigenze.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

13 ore fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

2 giorni fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

3 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

4 giorni fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

5 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.