Articoli

Cuffiette per cavalli, a cosa servono?

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Le cuffiette per cavalli, quelle belle, colorate, fatte a mano e all’uncinetto a cosa servono? È solo una questione di stile?

Le cuffiette, conosciute anche come cuffie antirumore o cuffie antimosche, sono un accessorio equestre che viene indossato sulla testa del cavallo e sopra le orecchie.

Perché i cavalli da salto ostacoli indossano le cuffiette? Fondamentalmente, lo scopo principale di coprire le orecchie è attutire i rumori. E funzionano?

Durante le competizioni

I cavalli da salto indossano le cuffiette per distorcere o attutire il suono. Pertanto, un cavallo non reagisce a folle rumorose o i normali rumori della competizione che possono causare spavento, distrazione o ansia durante la gara.

Durante le competizioni di salto ostacoli, in particolare nelle competizioni di alto livello, una grande folla di solito si riunisce per guardare i cavalieri gareggiare. Tutto questo rumore potrebbe rendere nervoso il cavallo, quindi le cuffiette lo potrebbero aiutare a mantenere la concentrazione mentre esegue il suo percorso.

Allo stesso modo, nei campi al coperto, gli spettatori siedono molto vicino all’arena e qualsiasi rumore è amplificato. Basti pensare che si può sentire uno spillo cadere dentro un’arena al coperto, specialmente quando la posta in gioco è alta. Le cuffiette aiutano i cavalli a concentrarsi e a non distrarsi facilmente, così il binomio può esibirsi al meglio.

Per attutire il suono spesso si usano anche dei tappi per le orecchie. Le cuffiette sono quindi utilizzate per evitare che i tappi cadano durante la competizione.

Alcuni cavalli sono sensibili ai rumori

Le cuffiette possono anche essere utilizzate nell’allenamento quotidiano se un cavallo è “sensibile al rumore”.

Al giorno d’oggi i cavalli da salto sono stati attentamente selezionati. Sono animali nati una accurata selezione genealogica. Hanno sangue e personalità. Alcuni soggetti sono estremamente sensibili a elementi esterni che potrebbero infastidirli. Per questo motivo, sono cavalli con cui è difficile lavorare, rendono più duro il loro allenamento e la preparazione per le competizioni. Perciò attutire qualsiasi rumore possa distrarli li aiuta a rimanere più concentrati sul cavaliere e sui suoi aiuti e a facilitare il lavoro di cavalieri e allenatori.

Durante il trasporto

Inoltre, i cavalli che partecipano a competizioni importanti a livello nazionale e internazionale viaggiano molto. Il trasporto dei cavalli potrebbe anche essere un altro motivo per usare tappi per le orecchie e cuffie per limitare il rumore all’interno del camion. I cavalieri vogliono mantenere i loro cavalli il più rilassati possibile, quindi fano di tutto affinché il trasporto dei loro cavalli sia il più possibile privo di stress e rilassante.

Tenere lontani gli insetti

Le cuffiette per le orecchie sono usate anche per tenere mosche e insetti lontani dalle orecchie del cavallo. I cavalli potrebbero essere spesso distratti dagli insetti che gli volano intorno e l’uso di una protezione per le orecchie aiuterà a non infastidire il cavallo mentre affronta un percorso. Per la stessa ragione, le cuffiette sono a volte usate quando si allenano con un cavallo in campo.

Moda

Infine, la moda ha un peso sugli sport equestri. Le cuffiette sono ampiamente utilizzate anche per moda o anche per una richiesta di sponsorizzazione. I migliori cavalieri potrebbero essere sponsorizzati da marchi che richiedono loro di usare cuffiette con il marchio e i colori dello sponsor. A volte i cavalieri amano abbinare le cuffiette con il resto del loro guardaroba e con il sottosella. Il tutto per una questione di look. Le cuffiette sono disponibili in tutti i tipi di colori, stili e disegni diversi e possono variare nel prezzo a seconda della marca e del design.

Usare Le cuffiette e imbottirle correttamente

In passato, era comune imbottire l’orecchio del cavallo con del cotone idrofilo, quindi coprirlo con la cuffietta in modo che l’ovatta rimanesse all’interno dell’orecchio. Infatti, la cuffietta copre le orecchie e scende sulla fronte del cavallo passando sotto il sopracapo e il frontalino.

Anche se l’uso del cotone idrofilo come tappo per le orecchie è efficace, tuttavia presenta delle controindicazioni. Infatti la sua rimozione potrebbe essere difficile (soprattutto se umido). Inoltre Potrebbe anche frammentarsi durante l’uso e lasciare dei residui nell’orecchio. Oggi esistono in commercio diversi tipi di tappi per le orecchie. Quelli fatti in Memory Foam sono i migliori e insonorizzano fino all’80%. Ne esistono anche in schiuma, materiale non tossico e molto leggero. Hanno una finitura leggermente ruvida per una resistenza antiscivolo che non è irritante.

Tuttavia, alcuni cavalieri non amano usare imbottiture o tappi e preferiscono le cuffiette che attutiscono il suono. Inoltre, non tutti i cavalli accettano questi dispositivi. Ad alcuni semplicemente non piace che gli venga infilato qualcosa nelle orecchie.

Se il cavaliere non riesce a far abituare il cavallo ai tappi per le orecchie, allora le cuffiette fonoassorbenti sono una soluzione efficace. Quest’ultime sono realizzate con un tessuto insonorizzato.

In particolare la loro costruzione è multistrato, lo strato inferiore e lo strato superiore sono in morbido cotone anallergico, trattato con antibatterico per assicurare maggior comfort anche ai cavalli più delicati e sensibili. Lo strato intermedio è composto da materiale fonoassorbente per attutire il rumore ambientale e permettere al cavallo una maggiore concentrazione e sicurezza. Questi modelli sono scelti da quei cavalieri che hanno cavalli che non accettano i tappi per le orecchie. Infatti non tutti i cavalli accettano questi dispositivi. Ad alcuni semplicemente non piace che gli venga infilato qualcosa nelle orecchie. Se il cavaliere non riesce a far abituare il cavallo ai tappi per le orecchie e ad accettarli, allora si può usare queste cuffiette con tessuto insonorizzato.

Regole per le cuffiette

La maggior parte delle discipline equestri permette l’uso di cuffiette e tappi. Tuttavia, i tappi per le orecchie non sono ammessi in tutte le competizioni, come ad esempio il dressage, l’endurance e il completo.

I cavalli da dressage non possono indossare tappi per le orecchie durante la competizione. I binomi che devono esibirsi a ritmo di musica, non possono coprirsi le orecchie con i tappi.

L’uso dei tappi è consentito solo durante la cerimonia di premiazione.

Le cuffiette funzionano?

Anche se cuffie e tappi per le orecchie attutiscono il suono, non lo bloccano completamente. Se ti trovi in mezzo a una folla esultante, prova a coprirti le orecchie ti renderai conto che il suono sarà diminuito, ma in una certa misura lo sentirai comunque. Ogni piccolo aiuto che può aiutare un cavallo, anche solo un po’, ad essere meno ansioso e più concentrato è valido. Da questo punto di vista allora sì, funzionano.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

7 ore fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

1 giorno fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

4 giorni fa

Aromaterapia e oli essenziali: lavanda per calmare i cavalli

Aromaterapia e oli essenziali: il loro uso per calmare i cavalli emerge come un approccio…

5 giorni fa

Addestramento del cavallo: verso un futuro di metodi gentili e rispettosi

Addestramento del cavallo: il web rivela che, nonostante i progressi, i metodi coercitivi restano diffusi…

6 giorni fa

Le cadute dei cavalli: intervento e prevenzione

Le cadute e gli scivolamenti rappresentano alcuni dei pericoli più significativi per la salute e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.