Articoli

Effetto dei corticosteroidi in corso di asma equina

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Dimostrata l’efficacia dei corticosteroidi inalatori che migliorano significativamente le condizioni cliniche dei cavalli con asma.

Dimostrata l’efficacia dei corticosteroidi inalatori; quelli sistemici devono essere riservati solo ai casi gravemente sintomatici. La letteratura veterinaria relativa all’asma equina è molto carente, costituita da studi a bassa potenza su un numero limitato di soggetti. Inoltre, non sono state condotte indagini volte a stabilire l’impatto clinico del trattamento con corticosteroidi in corso di tale patologia.
Gli obiettivi di uno studio di metanalisi erano quelli di valutare e confrontare l’effetto clinico dei corticosteroidi inalatori e sistemici in corso di asma equina, e di identificare un punteggio clinico per definire la risposta al trattamento. L’analisi della letteratura esistente ha mostrato che i corticosteroidi migliorano significativamente le condizioni cliniche dei cavalli con asma. Nessuna differenza è stata rilevata tra corticosteroidi inalatori e sistemici per quanto riguarda i cambiamenti nei punteggi clinici. Il sistema di punteggio dell’asma (IDEASS) ideato dagli autori ha dimostrato che i corticosteroidi hanno migliorato le condizioni cliniche dei cavalli asmatici del 30% rispetto ai controlli.
I corticosteroidi inalatori sono efficaci nel migliorare le condizioni cliniche dei cavalli con asma equina e nel prevenire le riacutizzazioni. I corticosteroidi sistemici devono essere usati solo in casi particolari, quando la riacutizzazione determina una eccessiva reattività delle vie aeree associata a condizioni gravemente sintomatiche. Il sistema di punteggio (IDEASS) richiede ulteriori indagini, ma può rappresentare un approccio adeguato per classificare il livello di gravità dell’asma e valutare l’effetto clinico della terapia.

“Clinical effect of corticosteroids in asthma-affected horses: A quantitative synthesis” Calzetta L, et al. Equine Vet J. 2018 Sep;50(5):594-601. doi: 10.1111/evj.12815. Epub 2018 Feb 23.

 

Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

 

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

L’equitazione francese: eleganza e tradizione nel pensiero di Étienne Beudant

L'equitazione francese unisce eleganza e storia. Étienne Beudant offre una panoramica illuminante su questa affascinante…

6 ore fa

Alimentazione del cavallo: zuccheri e amidi, nemici o alleati?

L'alimentazione del cavallo include zuccheri e amidi. Gestirli correttamente è cruciale per la salute senza…

1 giorno fa

Benessere psico fisico del cavallo: tecniche avanzate

Il benessere psico fisico dei cavalli si rafforza tramite le corrette tecniche di apprendimento, migliorando…

4 giorni fa

Cavalli obesi: una sfida ancora attuale per i proprietari

I cavalli obesi continuano a rappresentare un problema. Questo articolo esplora cause, percezioni dei proprietari…

5 giorni fa

Salto a ostacoli: il senso del ritmo

Il successo nel salto a ostacoli si costruisce su una base solida di tecnica, concentrazione…

6 giorni fa

Fabbisogno di acqua dei cavalli: guida per i proprietari

Il fabbisogno di acqua del cavallo è essenziale per le sue funzioni vitali. Ecco cosa…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.