Articoli

Il cavallo che agita la coda freneticamente

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Il cavallo che agita la coda freneticamente manifesta questo comportamento per difesa naturale o per segnalare un problema fisico o un disagio.

Il cavallo agita la coda freneticamente? Anche con la sella? Prima di pensare al problema comportamentale è bene capire il perché del comportamento. Innanzitutto, il muovere eccessivamente la coda è l’azione che di solito descrive il tentativo di scacciare le irritanti mosche, ma può derivare da un’irritazione dei posteriori, dell’area anale, dei fianchi o della coda stessa, del fodero nei maschi o delle mammelle nelle cavalle. Le cavalle che non sono in calore possono muovere la coda vicino a uno stallone. In altre cavalle, può essere un segno di calore e ricettività. In alcuni casi, può essere un preludio al calcio o un segno di dolore addominale (colica).

L’agitazione della coda è anche un comportamento che i cavalli eseguono sotto la sella. Da molti giudici è considerato un difetto in molte competizioni di alto livello perché si pensa che indichi disagio generale e stress. È comune nei cavalli che manifestano zoppia o che soffrono di altri dolori. Questo comportamento può anche essere semplicemente un tentativo di resistere alle richieste del cavaliere.

In quest’ultimo caso devi prestare attenzione a ogni tua azione, in modo da capire quale fa agitare la coda. La sua irritazione potrebbe essere dovuta a una delle tre cose: o sei stato inappropriato nel modo in cui gli hai chiesto (troppo brusco), o semplicemente non era pronto a ricevere il segnale perché la sua mente era da qualche altra parte (distratto), o in realtà non capisce il significato della tua richiesta.

Se la tua richiesta è stata troppo brusca, devi lavorare sulla pazienza. Non avere tanta fretta. Non serve a nulla una risposta immediata se poi il cavallo deve irrigidire il proprio corpo, perché in questo caso sta reagendo al segnale, non sta rispondendo.

Se il cavallo è distratto, anche qui la parola chiave è “pazienza”. Non serve usare più forte le gambe o aumentare la velocità di ogni azione per riportarlo all’attenzione. Piuttosto, è più utile tornare a esercizi e movimenti che esegue facilmente e con fluidità finché non torna a concentrasi sul cavaliere. Attenzione però a non scambiare la naturale curiosità del cavallo con la distrazione.

Se il cavallo non capisce la tua richiesta: la pazienza è di nuovo la chiave, ma anche “tempo” e “coerenza”. Non si può praticare un giorno un metodo e fare qualcosa di diverso il giorno dopo. Inoltre è fondamentale riconoscere e gratificare ogni sforzo compiuto dal cavallo anche se agita la coda. Quindi gratificarlo con una pausa e chiedere di nuovo la stessa risposta fino a quando non la si ottiene nella giusta direzione e senza reazioni negative. A questo punto, scendere dalla sella sarà per lui il premio più grande. Quindi ricomincia da capo il giorno seguente. Giorno dopo giorno noterai notevoli miglioramenti nella comprensione e nell’atteggiamento del tuo cavallo.


Per comprendere il cavallo…

I misteri del cavallo“ di Robert M. Miller è un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Non è solo un libro di etologia! La sua originalità sta nel fatto che tiene conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce tutti i principi scientifici che regolano la relazione con un cavallo aiutando a instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti. Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

 

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Leggi Commenti

Articoli Recenti

Condizioni meteorologiche avverse: preparare un piano di emergenza

Le condizioni meteorologiche avverse richiedono precauzioni e un piano di emergenza per garantire la preparazione…

24 ore fa

Anatomia del cavallo: la conformazione della testa tra miti e verità

L'anatomia del cavallo, cruciale per salute e prestazioni, viene analizzata anche per correlazioni tra fisicità…

2 giorni fa

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

5 giorni fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

6 giorni fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

7 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.