Articoli

Il cavallo rifiuta l’imboccatura. Cosa fare?

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Cosa fare se il cavallo rifiuta l’imboccatura? A volte semplici “trucchetti” sono di aiuto ma è necessario esaminare la causa del problema.

Alcuni cavalli non amano prendere l’imboccatura. Questo comportamento può essere fastidioso e potrebbe persino impedirvi di mettere la testiera al vostro cavallo.

Allora, come fargli accettare il filetto o il morso? Innanzitutto, è importante mantenere la calma e non mostrare la frustrazione o paura. Se il cavallo percepisce queste emozioni negative potrebbe diventare ancora più difficile da gestire. Non dovete essere esigenti perché potreste stabilire uno schema di comportamento opposto a quello che vorreste. L’ego e la rabbia non hanno alcun ruolo in un buon addestramento. Bisogna saper ascoltare il cavallo, avere la pazienza di aspettare la sua risposta e il giusto tempismo per agire correttamente.

Quindi tenete a mente diversi elementi.

  1. Abituate il cavallo a farsi maneggiare la bocca e il naso, indipendentemente dal fatto che debba o meno prendere l’imboccatura.
  2. L’imboccatura deve essere pulita e calda. A volte un filetto di gomma è meglio perché non sbatte contro i denti.
  3. La testiera deve essere facile da indossare e da regolare: niente di complicato o di stravagante.
  4. Fate controllare i denti da un veterinario.
  5. Assicuratevi di utilizzare un’imboccatura adatta alla bocca del cavallo che deve essere comoda e non troppo grande o piccola.

Assicuratevi che l’imboccatura sia nel verso giusto prima di provare a inserirla nella bocca del cavallo e che nessuna delle fibbie sia attorcigliata.

Molte persone non sanno nemmeno che esiste un modo giusto e uno sbagliato in cui l’imboccatura deve essere rivolta e posizionata nella bocca del cavallo. Se osservate un filetto, noterete una leggera curvatura, infatti ha una parte concava e una parte convessa. La parte convessa deve essere rivolta verso l’interno. Se l’imboccatura viene messa al contrario non comunica efficacemente la pressione, anzi verrà applicata in punti che non dovrebbero esserne sottoposti.

Se nonostante le dovute precauzioni il cavallo non vuole prendere l’imboccatura allora esiste una soluzione semplice, ma adatta a chi ha già maturato una certa esperienza. La soluzione consiste nell’infilare il pollice direttamente nell’angolo della bocca del cavallo. Il cavallo non ha denti in questa parte della bocca, quindi non dovete preoccuparvi di eventuali morsi. Una volta posizionato il pollice, è possibile muoverlo sulla lingua. Ciò consentirà al cavallo di aprire la bocca, dandovi l’opportunità di inserire l’imboccatura.

Tuttavia, non è così ovvio e non è una tecnica che funziona con qualsiasi cavallo. Se proprio il cavallo non ne vuole sapere potete usare l’escamotage di tenere nella mano sinistra avena, carote o qualsiasi altro alimento di cui è particolarmente ghiotto e di darglielo insieme all’imboccatura. Il cavallo aprirà la bocca tentato da queste leccornie.

Anthony Paalman, Il nuovo libro dell’equitazione, Zoraide editore, 2018, pag. 72

Ma un cavallo può non voler prendere l’imboccatura perché ha paura di farsi toccare la testa. Anthony Paalman, nel suo manuale Il nuovo libro dell’equitazione, suggerisce di rimuovere il frontalino e di aprire il montante sinistro. Quindi posizionatevi all’altezza della spalla del ca­vallo e afferrate con la mano sinistra il montante sinistro e con la mano destra il montante destro impugnati insieme al sopraccapo.

A questo punto si passa la parte destra al collo del cavallo. Poi por­tate lentamente la testiera verso le sue orecchie e introducete con la mano sinistra il ferro nella bocca mentre la mano destra continua a tenere l’altra parte della testiera. Una volta che il sopraccapo si tro­va nella giusta posizione dietro le orecchie chiudete la fibbia del montante sinistro.

Agendo in questo modo, metterete la testiera senza fargliela passare sopra gli occhi e le orecchie. È necessario fare molta attenzione quando aprite o si chiudete la fibbia del montante, perché il minimo movimento vicino la testa e agli occhi potrebbe spaventare il cavallo.

Dopo aver utilizzato questo metodo più volte, potete rimettere il frontalino ma solo sulla parte destra del sopraccapo e si procede come è stato spiegato con l’unica differenza che si può chiudere la fibbia del montante sinistro includendo il frontalino.

Non spingete l’imboccatura contro i denti del cavallo. Immaginate se qualcuno venisse a premere del metallo contro i vostri denti! Il metallo premuto contro i denti è fastidioso e il cavallo probabilmente stringerà la mascella piuttosto che aprire la bocca o alzerà la testa. Presto il cavallo inizierà ad associare la testiera al dolore del metallo sui denti invece il nostro obiettivo è fare in modo che la associ a qualcosa di piacevole.

Se il vostro cavallo ha problemi ad accettare l’imboccatura, non escludete problemi dentali. I problemi dentali nei cavalli possono essere facilmente trascurati perché a volte i segni sono impercettibili.

Se non siete in grado di imbrigliare il cavallo da soli, chiedete aiuto a un professionista del settore o a un addestratore esperto. Ricordate che l’addestramento deve essere sempre graduale e non forzare mai il cavallo a fare qualcosa che non vuole fare. Occorre rispettare sempre le sue esigenze e i suoi tempi di apprendimento.

…………………………………………………………………………………………………..

 

Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman

“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale che è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione di cavallo e cavaliere.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Elephantsbooks  in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Ibs.it >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>>  Clicca qui

Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

4 ore fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

1 giorno fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

2 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

3 giorni fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

4 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.