Il corretto uso della parte superiore della gamba

Scorri per leggere
Scorri per leggere

La parte superiore della gamba del cavaliere allinea i suoi talloni ai fianchi e influenza il modo in cui il  cavallo si muove, rallenta e si ferma.

La posizione del tuo corpo influenza il modo in cui il tuo cavallo si muove e si ferma. Se ti siedi storto o sbilanciato, il cavallo rifletterà quei difetti di posizione. Comprendere e padroneggiare una buona posizione riguarda in parte la teoria, in parte la pratica.
Visto di lato, l’orecchio, la spalla e l’anca del cavaliere devono essere correttamente allineati e perpendicolari al suolo. Tuttavia, se i talloni sono davanti all’allineamento verticale ideale e guardando in basso si vede un dito del piede, sicuramente la parte superiore e la parte inferiore del corpo non sono allineate. Per allineare i talloni ai fianchi si devono rilassare e posizionare correttamente le cosce.

Per raggiungere questa posizione in modo coerente, si dovrà essere in grado di estendere i muscoli adduttori interni della coscia. I muscoli adduttori interni delle cosce sono fondamentali, poiché è la loro flessibilità che consente alle ossa ischiatiche di scendere più a fondo nel cavallo. Ciò consente di stabilizzare la posizione e di connettere il corpo con la schiena dell’animale. Un cavaliere esperto che ha sviluppato un assetto indipendente può usarlo per influenzare il modo di muoversi del cavallo, semplicemente dalla connessione nella parte superiore delle gambe, nell’assetto e nella posizione. La coscia, che è essenzialmente la parte superiore della gamba, inizia dal flessore dell’anca e corre verso il ginocchio. La coscia deve essere appoggiata contro la sella con il femore leggermente ruotato verso l’interno. In questa posizione, l’anca sarà più flessibile, seguendo il movimento del cavallo, stabilizzando l’assetto e mantenendo il cavaliere in perfetto equilibrio sul cavallo. Le ginocchia dovrebbero essere rilassate e il peso dovrebbe scendere fino al tallone.

La parte superiore della gamba oltre ad allineare i talloni ai fianchi influenza anche la direzione in cui si muovono le spalle del cavallo. Quindi, per guidare le spalle del cavallo, bisogna rilassarsi e allungare la parte superiore della gamba, mantenendo i muscoli tonici e impegnati. Si sentirà una leggera rotazione all’interno della coscia, che ha l’effetto di approfondire l’assetto. Si usino entrambe le ossa ischiatiche per muovere le spalle del cavallo nella direzione che si desidera. La parte superiore della gamba può anche essere utilizzata insieme agli aiuti per il peso e alle ossa ischiatiche per aiutare a controllare il ritmo delle andature del cavallo. Per rallentare il ritmo o prepararsi a una transizione, si deve rallentare il ritmo del proprio assetto mentre si allunga e si contrae la parte interna della coscia.

Chiedi a un istruttore di allineare correttamente il tuo corpo dopo averti visto dalla parte anteriore e posteriore per verificare eventuali squilibri. Se non riesci a lavorare regolarmente con un istruttore, prova a fare delle riprese dei tuoi allenamenti.

Ricorda che il tuo cavallo non può usare correttamente il suo corpo se tu non usi prima il tuo correttamente.


Per diventare più consapevoli del proprio corpo, delle proprie capacità di movimento, per ampliare il proprio vocabolario motorio …

Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce

Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.» Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

17 ore fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

2 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

5 giorni fa

Aromaterapia e oli essenziali: lavanda per calmare i cavalli

Aromaterapia e oli essenziali: il loro uso per calmare i cavalli emerge come un approccio…

6 giorni fa

Addestramento del cavallo: verso un futuro di metodi gentili e rispettosi

Addestramento del cavallo: il web rivela che, nonostante i progressi, i metodi coercitivi restano diffusi…

7 giorni fa

Le cadute dei cavalli: intervento e prevenzione

Le cadute e gli scivolamenti rappresentano alcuni dei pericoli più significativi per la salute e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.