Articoli

La paura degli altri cavalli in campo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Cosa fare per aiutare il cavallo a superare la sua paura degli altri cavalli in campo che vengono verso di lui o lo superano.

Il nostro cavallo ha una seria avversione per gli altri cavalli che vengono verso di lui o lo superano in campo.

Non importa se siamo al passo o lavoriamo al trotto o al galoppo. Si ferma, si gira di scatto e corre lontano dal cavallo in avvicinamento. A volte in modo incontrollato. È facile immaginare come tale comportamento possa creare problemi e situazioni pericolose in occasione di un concorso ippico o qualsiasi altro evento.

Dobbiamo prima capire le origini del problema. Prima di pensare al problema comportamentale si dovrebbe prima escludere una causa fisiologica. Si dovrebbe farlo visitare dal veterinario per verificare qualsiasi potenziale problema sensoriale – in particolare visivo – che potrebbe rendere difficile la percezione di un cavallo (o qualsiasi altra figura) in avvicinamento.

Escluso il problema fisico, il passo successivo è capire se il comportamento dipende da un incidente o da precedenti gestioni. Ad esempio, questo è un problema comune con i cavalli ritirati dalle piste. Alcuni cavalli da corsa allevati in modo intensivo e messi in pista sin da giovani potrebbero non aver mai avuto a che fare con cavalli che si avvicinavano a loro dalla direzione opposta.

Pertanto si deve procedere con un lavoro graduale per aiutarlo a superare le sue paure. Il concetto è di esporlo gradualmente a situazioni per lui minacciose in un ambiente controllato.

Introdurre un cavallo a uno stimolo che lo terrorizza vuol dire far scatenare in lui l’istinto di fuga. Ovviamente bisogna conoscere la soglia della paura del proprio cavallo. il suo stato mentale ha un forte impatto sulla sua capacità di apprendimento. Quindi gestire le reazioni dei diversi livelli ha un forte impatto sul benessere e sulla sicurezza.

Di solito si comincia a risolvere il problema con il lavoro da terra. Si può far girare il cavallo alla corda nel campo e contemporaneamente si fa lavorare un altro cavallo alla corda accanto a lui a distanza di sicurezza (in alcuni casi anche 30 metri), ma nella direzione opposta.

In questo modo, si avvicinano l’uno l’altro solo per pochi secondi ad ogni passaggio. In questa situazione controllata, di solito si riesce a far lavorare il cavallo con più calma e a trasmettergli fiducia. Quindi pian piano consenti loro di avvicinarsi. Dopo ogni giro riuscito, assicurati di far sapere al tuo cavallo che ha fatto bene in qualsiasi modo che vada bene per lui: un bel grattino al garrese, un premio, un “bravo” se capisce cosa significa.

È meglio procedere più lentamente di quanto, di fatto, potrebbe richiedere la situazione.  È controproducente rischiare di provocare una nuova reazione negativa.

A volte i paraocchi possono aiutare. Altre volte, invece, possono rendere un cavallo ancora più ansioso. Potrebbe essere necessario un po’ di tentativi ed errori per scoprire cosa funziona meglio per il tuo cavallo.

Una volta che il tuo cavallo mostra sicurezza a terra, allora torna in sella in una situazione controllata. Comincia con l’esercizio che il tuo cavallo già conosce e gradualmente aggiungi altri cavalli e altre direzioni. Può sembrare un processo lungo e noioso, ma il risultato potrebbe sorprenderti.

Foto di Christel SAGNIEZ da Pixabay


Impara a comprendere ogni azione e reazione del cavallo

I misteri del cavallo
Robert M. Miller

È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.

Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>>  Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>>  ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Per capire come apprende il cavallo

Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni

Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.

La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma)  apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin  sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’ap­prendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».

Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.

Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

8 ore fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

1 giorno fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

2 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

3 giorni fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

4 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.