Articoli

Mangime per cavalli, come sceglierlo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Mangime per cavalli, occhio agli errori comuni

Scegliere il mangime giusto per il tuo cavallo a volte può essere un compito difficile. Quando si tratta di nutrirlo, non esiste un metodo astrattamente adatto a tutti.

Sicuramente puoi scegliere una miscela di cibo che fornirà al tuo equino ciò di cui ha bisogno o puoi fare qualcosa in più per assicurarti che i tuoi cavalli ricevano la migliore nutrizione per le loro caratteristiche fisiche.

Quando quindi cerchi il mangime giusto, considera l’età del tuo cavallo, qual è lo stadio fisiologico o l’uso dello stesso, se ci sono problemi medici rilevanti, la condizione fisica attuale del cavallo e che tipo di foraggio hai a disposizione.In primo luogo, l’età del tuo cavallo ne determinerà il fabbisogno nutritivo appropriato; se il cavallo è giovane – ossia dalla nascita ai due anni – avrà bisogno di componenti nutrizionali validi tali da guidarlo alla crescita.

La maggior parte del mangime per cavalli ha un contenuto proteico del 14-16%, i cavalli giovani richiedono anche un mangime che contenga più sostanze nutritive, tra cui vitamine e minerali.

Se il cavallo è più vecchio o semplicemente può essere considerato un “senior”, la stessa dieta non aiuterà a mantenere una condizione corporea sana. I cavalli più anziani richiedono un mangime facile da masticare, altamente digeribile, ricco di fibre e sostanze nutritive.

Questi tipi di mangime sono solitamente immersi in acqua per creare una miscela perfetta per un facile consumo da parte del cavallo.

Gli elementi da valutare per un mangime eccellente

Un’altra cosa da considerare è lo stadio fisiologico del cavallo: ad esempio, considera se il cavallo è uno stallone oppure se è incinta o in crescita.

Ogni fase fisiologica richiede una dieta specifica costituita da specifici fabbisogni nutrizionali. Inoltre, prendi in considerazione – come già accennato sopra – il suo livello di attività. Se un cavallo viene utilizzato per diverse ore di lavoro o di pratica, potrebbe essere necessario adeguare i requisiti di alimentazione.

Assicurati pertanto di scegliere un mangime destinato a soddisfare le esigenze nutrizionali richieste per il particolare stato fisiologico del tuo cavallo.

Se ha condizioni mediche rilevanti come allergie o obesità,consulta un nutrizionista equino per assicurarti che il tuo cavallo riceva ciò di cui ha bisogno per le sue prestazioni quotidiane. Inoltre, osserva da vicino il peso corporeo e le sue condizioni fisiche; usa il punteggio della condizione corporea, ti sarà utile per gestire i cavalli e fare la giusta scelta di mangime.

Il sistema di punteggio utilizza una scala numerica da 1 a 9 – 1 è molto magro e 9 è obeso – ed a seconda del livello di attività del tuo cavallo, questo numero può cambiare frequentemente se non viene fornita la giusta alimentazione. Quindi presta particolare attenzione.

I cavalli come gli atleti, come potenziare in maniera sana le prestazioni

I cavalli sono proprio come gli atleti, nel senso che richiedono determinati bisogni nutrizionali in determinati momenti per aumentare la funzione e le prestazioni.

Per questo motivo, oltre ai punti analizzati precedentemente, devi accertarti di avere sempre a disposizione del foraggio di alta qualità. Il foraggio è la base di tutti i programmi di nutrizione equina. Il foraggio ti aiuterà a compensare tutti i nutrienti che potrebbero mancare dal mangime. È l’ultimo integratore di cui il tuo cavallo necessita per crescere bene.

Considera tutti questi criteri e non puoi sbagliare. La prima volta che ti sei avvicinato a un cavallo, probabilmente hai iniziato a sentire le regole: non camminare dietro a un cavallo, non correre da nessuna parte, dai da mangiare sempre le prelibatezze sul palmo piatto con le dita tese e così via. Le regole di alimentazione sono quelle fondamentali: ricordali e avrai una buona base su cui costruire la cura generale del cavallo.Non devi essere perfetto, ma fai attenzione e dai al tuo cavallo il nutrimento che merita.

DESCRIZIONE: Mangime per cavalli, presta attenzione quando ti ritrovi a scegliere gli alimenti per il tuo animale. Se segui queste regole attentamente non sbaglierai mai.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

13 ore fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

2 giorni fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

3 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

4 giorni fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

5 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.