BLOG

Prevenire la colica da freddo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Per prevenire la colica da freddo bisogna prestare attenzione alla gestione del cavallo e assicurarsi che continui a bere con regolarità anche in inverno.

L’idratazione è la chiave per prevenire la colica da freddo nei cavalli. Esiste una connessione comprovata tra la ridotta assunzione di acqua e l’aumento di occlusioni intestinali. Piccoli accorgimenti faranno sì che il cavallo continui a bere con regolarità anche in inverno.

  • Non tenete acqua nei secchi perché potrebbe ghiacciare. In generale, si sa che l’acqua congelata non fa bene. Non pensate che un sottile strato di ghiaccio possa essere insignificante, né che il cavallo sia disposto a bere acqua che contiene piccoli pezzi di ghiaccio (molti cavalli non lo faranno). Fate in modo che l’acqua che dovrà bere il cavallo abbia sempre una temperatura adeguata, se necessario l’acqua andrebbe riscaldata.

 

  • Controllate tutti gli abbeveratoi automatizzati, ogni giorno. Tubi ghiacciati, cortocircuiti elettrici o semplici guasti meccanici possono impedire la normale circolazione dell’acqua. È difficile notare subito la disidratazione del cavallo almeno finché non raggiunge livelli pericolosi. Chiedete al veterinario come riconoscere eventuali segni di disidratazione. Di solito si pratica il cosiddetto “test cutaneo – tenda” ovvero si pizzica la pelle del basso torace del cavallo e si valuta la risposta cutanea. Se il cavallo è correttamente idratato, la pelle dovrebbe balzare di nuovo al suo posto, non appena si lascia andare, nei cavalli con moderata o grave disidratazione, la pelle invece rimane in un crinale o ritorna al suo posto molto lentamente.

 

  • Inumidite il cibo. Potete aggiungere acqua nella normale razione di mangime per ammorbidirlo fino a renderlo simile ad una polpa. Potete anche bagnare il fieno, è un modo semplice per far assumere un po’ di acqua in più al cavallo. Chiedete consiglio al veterinario o ad un nutrizionista equino circa la possibilità di utilizzare la polpa di barbabietola impregnata e sminuzzata come aggiunta alla dieta per fornire più acqua nel sistema digestivo.

Attenzione!

Come proprietario di un cavallo puoi fare molto per prevenire le coliche. Puoi documentarti  e chiedere consigli al veterinario o ad un nutrizionista equino.

Un comportamento consapevole mira a prevenire un colica ma MAI si dovrebbe cercare di affrontala in autonomia con dei rimedi casalinghi. Chiama sempre il tuo veterinario.

Il presente articolo è stato redatto consultando diverse fonti tecnico/scientifiche e forum di discussione. Il suo scopo è solo quello di fornire spunti di riflessione e approfondimenti. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario.

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

5 ore fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

1 giorno fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

2 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

5 giorni fa

Aromaterapia e oli essenziali: lavanda per calmare i cavalli

Aromaterapia e oli essenziali: il loro uso per calmare i cavalli emerge come un approccio…

6 giorni fa

Addestramento del cavallo: verso un futuro di metodi gentili e rispettosi

Addestramento del cavallo: il web rivela che, nonostante i progressi, i metodi coercitivi restano diffusi…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.