Con l’affacciarsi del primo caldo nelle prime giornate primaverili non si vede l’ora di uscire insieme al proprio cavallo e fare delle rilassanti passeggiate in campagna. È meglio frenare il proprio entusiasmo ed evitare di sovraccaricare o surriscaldare il cavallo.
Anche se, condizioni climatiche permettendo, hai cercato di tenere il tuo cavallo il più possibile in forma durante i mesi invernali, l’aumento delle temperature di una giornata di sole primaverile combinato con quello che rimane del manto invernale può portare a un’eccessiva sudorazione.
Quindi, sella pure il tuo cavallo e godetevi insieme queste prime belle giornate ma presta attenzione a come il cavallo gestiste queste prime uscite. Tieni sotto controllo i segnali che potrebbero indicare che è necessario ridimensionare l’attività o fermarla per il resto della giornata.
Dopo alcune settimane di uscite svolte con calma e con le dovute accortezze, il cavallo ormai avrà perso anche gli ultimi residui di pelo invernale e potrà godersi le giornate soleggiate anche lui.
Scopri l'oroscopo di maggio 2025 pensato per cavalieri: previsioni, consigli di scuderia e tanta leggerezza…
Scopri come un cuore leggero crea armonia tra cavaliere e cavallo, ispirandoti alla poesia equestre…
Letame cavallo: osservarlo è fondamentale per la salute del tuo animale. Scopri come monitorarlo e…
Scopri come il cavallo è lo specchio del cavaliere e come migliora empatia, comunicazione e…
Scopri l’evoluzione della selezione genetica dei cavalli, dalle antiche tecniche di allevamento alla moderna riproduzione…
Scopri come Baucher e Morris rivoluzionarono la biomeccanica del cavallo nell’esperimento della dogana. Un passo…