Categorie: BLOG

13 dicembre: la Giornata del Cavallo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

La Giornata del Cavallo è stata creata per rendere omaggio al contributo culturale, storico ed economico che i cavalli hanno dato.

La Giornata del Cavallo è stata creata per commemorare e rendere omaggio ai benefici culturali, storici ed economici che i cavalli hanno apportato. Non importa se non sei mai stato su un cavallo in vita tua o se sei un cavaliere esperto, tutti possiamo apprezzare l’incredibile lavoro che i cavalli hanno svolto nel corso degli anni e quanto siano preziosi questi animali.

Storia della Giornata del Cavallo

La Giornata del Cavallo è stata celebrata per la prima volta nel 2004. Persone in tutto il mondo hanno dedicato del tempo per onorare questo animale e considerare il ruolo che i cavalli hanno svolto nel rendere i nostri paesi quello che sono oggi. Ancora oggi i cavalli hanno un ruolo importante nella nostra società (basti pensare all’ippoterapia) e questo è qualcosa di cui dovremmo assolutamente essere consapevoli.

Visto che siamo in tema di storia, dovremmo anche menzionare il fatto che i cavalli vivono sulla Terra da oltre 50 milioni di anni. I primi cavalli provenivano dal Nord America, poi si diffusero in Europa e in Asia. I cavalli che hanno lasciato il Nord America si sono poi estinti circa 10.000 anni fa. Poi furono introdotti dai colonizzatori europei. Secondo l’Oklahoma State University i primi cavalli a essere addomesticati furono in Asia tra gli anni 3000 e 4000 a.C. A quel tempo, i cavalli venivano usati principalmente per la carne e il latte. Alla fine, però, si unirono ai buoi come specie animale usata per il trasporto.

Come celebrare la Giornata del Cavallo

Ci sono tanti modi diversi per celebrare e osservare la Giornata del Cavallo. Abbiamo raccolto alcuni consigli per voi.

Andare a cavallo. Questo è uno dei modi migliori per celebrare la Giornata del Cavallo. Se non sei mai stato su un cavallo, questa è l’occasione giusta per avere un primo approccio.

Sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto ciò che i cavalli hanno fatto per noi. Quando pensiamo ai cavalli oggi, spesso pensiamo ai concorsi o alle corse ippiche e a come i cavalli purosangue raggiungono il traguardo in modo spettacolare. Tuttavia, ci sono cavalli in tutto il mondo che aiutano gli esseri umani in molti modi diversi. Quindi, è bene aumentare la consapevolezza su questo animale e su tutto ciò che la specie ha fatto per noi. Puoi semplicemente pubblicare alcuni post sui tuoi social media o puoi scrivere un articolo sul tuo blog.

Trascorrere la giornata con un abbigliamento che mostri che siete persone di cavalli. Naturalmente, se lavori in ufficio, non ti consigliamo di indossare pantaloni, stivali e un cappello da equitazione. Un tocco sottile andrà bene! Per esempio, puoi acquistare un gioiello con un ferro di cavallo o un ciondolo a forma di cavallo.

Guardare un film sui cavalli. Ci sono alcuni film davvero fantastici tratti da storie vere di alcuni cavalli incredibili. Due dei nostri preferiti sono Secretariat e Seabiscuit. Se li avete visti entrambi, provate The Black Stallion!

Fare il volontario in un’organizzazione no-profit che si occupa di cavalli. Sarà molto apprezzato, e non si sa mai, è qualcosa che potresti decidere di fare di più in futuro.

Donare forniture o denaro a una rispettabile organizzazione no-profit che si occupa di cavalli. Naturalmente, puoi anche scegliere di raccogliere fondi. Ci sono molti modi diversi in cui puoi raccogliere fondi oggi. Ciò include l’organizzazione di eventi. Puoi anche decidere di realizzare oggetti relativi ai cavalli, e poi venderli donando parte o tutti i profitti a un ente di beneficenza di tua scelta.

Foto di Rebecca Scholz da Pixabay

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Condizioni meteorologiche avverse: preparare un piano di emergenza

Le condizioni meteorologiche avverse richiedono precauzioni e un piano di emergenza per garantire la preparazione…

13 ore fa

Anatomia del cavallo: la conformazione della testa tra miti e verità

L'anatomia del cavallo, cruciale per salute e prestazioni, viene analizzata anche per correlazioni tra fisicità…

2 giorni fa

Parto della cavalla: la scelta del luogo tra istinto e sicurezza

Il parto della cavalla e la sua gestione è un argomento delicato che tocca le…

5 giorni fa

La caviglia: la sua complessità da Leonardo da Vinci all’equitazione

La caviglia, fondamentale per supporto elastico e stabilità, influenza equilibrio, coordinazione e postura. Leonardo da…

6 giorni fa

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

7 giorni fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.