Un dono da ogni cavallo
di Massimo Pierini

“Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini è un libro pubblicato nel 2018 che parla di cavalli e di uomini. Racconta la storia di un ragazzo che cresce in una valle sperduta e impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo.

Il testo si compone di tre storie. Nei suoi anni di “vita letteraria”, il libro ha “donato” ai suoi lettori molto più che belle storie e buoni sentimenti. Ogni recensione, ogni feedback ricevuto rivela una personale interpretazione del testo, emozioni diverse, ricordi diversi.

Per Maria Cristina Magri di “Cavallo Magazine”, Massimo con il suo libro ha messo in luce «l’aspetto poco illuminato» del lavoro e dei sentimenti dell’addestratore che per mesi e mesi lavora con un cavallo per risolvere problemi difficili, instaura con lui un legame stretto come un nodo «e poi arriva qualcuno che prende il cavallo, lo carica su un van», se lo porta via e con molta probabilità non lo incontrerà mai più.