Articoli

Movimentazione animali e dati di trasporto

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Movimentazione animali: il Direttore Generale della Sanità Animale comunica che il modello 4 informatico non sarà rilasciato senza i dati di trasporto.

Lo comunica una nota del Direttore Generale della Sanità Animale. Dal 1 luglio, se la sezione D non sarà compilata, il Modello 4 elettronico non sarà rilasciato. Entro la fine del 2019 abrogazione del cartaceo.
Dal 1 luglio 2019 il mancato inserimento delle informazioni inerenti al trasportatore nel corso della compilazione del modello 4 informatizzato non consentirà la creazione del modello stesso
“Tutte le informazioni previste dal modello 4, comprese quelle inerenti al trasportatore, dovranno essere presenti nel sistema informatizzato prima della movimentazione in uscita degli animali, oppure dovranno essere digitate nel sistema informativo preposto al momento della compilazione, poiché non sarà consentito il rilascio di modelli 4 informatizzati con la sezione D non precompilata”.

La Direzione Generale di Sanità Animale invita inoltre “di mettere in atto tutte le attività finalizzate alla registrazione degli autotrasportatori nel portale vetinfo.it, al fine di completare l’anagrafe informatizzata dei trasportatori e rendere più funzionale il sistema”.

Infine, entro il 2019 “sarà valutata l’abrogazione della validità delle copie cartacee del modello 4 informatizzato per l’accompagnamento degli animali durante il trasporto”.

Dr.Andrea M. Brignolo

 


Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

 

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

L’importanza delle chiavi di lettura nell’addestramento del cavallo

Le "chiavi di lettura" raprpesentano la capacità di interpretare correttamente i segnali inviati dal cavallo.…

15 ore fa

Mese di maggio: benvenuto caldo

Mese di maggio. Preparati per l'estate: benessere equino con rifugi, cura zoccoli, visite veterinarie e…

2 giorni fa

L’equitazione francese: eleganza e tradizione nel pensiero di Étienne Beudant

L'equitazione francese unisce eleganza e storia. Étienne Beudant offre una panoramica illuminante su questa affascinante…

3 giorni fa

Alimentazione del cavallo: zuccheri e amidi, nemici o alleati?

L'alimentazione del cavallo include zuccheri e amidi. Gestirli correttamente è cruciale per la salute senza…

4 giorni fa

Benessere psicofisico del cavallo: tecniche avanzate

Il benessere psicofisico dei cavalli si rafforza tramite le corrette tecniche di apprendimento, migliorando la…

7 giorni fa

Cavalli obesi: una sfida ancora attuale per i proprietari

I cavalli obesi continuano a rappresentare un problema. Questo articolo esplora cause, percezioni dei proprietari…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.