Articoli

Tre esercizi al galoppo con i cavalletti

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Gli esercizi al galoppo con i cavalletti migliorano notevolmente l’espressione dell’andatura, la sua fluidità e stimolano l’impegno dei posteriori.

Il passo è la madre di tutte le andature, diceva Baucher nel suo “Metodo di equitazione”. È l’andatura che più di tutte aiuta i cavalli a migliorare in scioltezza e flessibilità e a correggere le cattive abitudini posturali. (leggi anche: Il passo: l’andatura che crea scioltezza). Il trotto è l’andatura che migliora il sistema cardiovascolare, muscolare e tonifica i muscoli della schiena (leggi anche: Esercizi al trotto sui cavalletti). Il galoppo è l’andatura più veloce, è quella che fa divertire di più il cavaliere, ma oltre ad un suo particolare fascino ha anche degli enormi benefici per il cavallo perché ne migliora la simmetria corporea e la muscolatura come non possono fare le altre due andature. Perché? Crea un’impareggiabile flessibilità nell’articolazione lombosacrale, un’area soggetta a tensione che influisce sulla capacità di un cavallo di arrotondare la linea superiore. Una maggiore flessione e scioltezza nell’articolazione lombosacrale significa che tutta la schiena del cavallo può trasmettere energia ai posteriori, permettendo al cavallo di impegnarli maggiormente sotto il suo corpo. Al passo e al trotto il movimento in questa regione è minimo. Al galoppo, entrambi i posteriori oscillano in avanti insieme, facendo oscillare il bacino. Inoltre, al galoppo gli anteriori spingono verso l’alto l’estremità anteriore per creare un momento di sospensione. Ingrid Klimke  nel suo libro “Cavalletti” sottolinea che lavorare al galoppo con i cavalletti migliori notevolmente l’espressione dell’andatura, ne migliora la fluidità e aumenta l’attività delle anche incoraggiando i posteriori a impegnarsi maggiormente soprattutto nei cavalli che hanno problemi al galoppo.

Horse Journals suggerisce tre esercizi con i cavalletti adatti a cavalli di tutti i livelli.

Una regola generale è quella di alzare le barriere a circa 20-30 cm. È una misura sufficiente a mettere il cavallo nella condizione di “prenderle sul serio” e quindi doversi organizzare al loro approccio.

esercizio – 1: In e out. Posiziona al centro del campo due cavalletti distanti tra loro 3-3.5 m. Avvicinati in un galoppo di lavoro. Supera il primo e atterra nello spazio tra i due, quindi supera il secondo. Cerca di mantenere invariata la velocità e un leggero contatto con le redini.

 

 

esercizio – 2: Due cavalletti in circolo. Su un cerchio di 20 metri, posiziona due cavalletti l’uno di fronte all’altro, superali al centro con un galoppo di lavoro. Mantieni la curva interna in tutto il corpo del cavallo, mantieni il controllo del suo ritmo e siediti nella profondità della sella.

 

 

 

 

esercizio – 3: Cavalletti in ordine sparso. Posiziona diversi cavalletti (8-10) in tutta la lunghezza maneggio in ordine sparso. Metti il cavallo in un galoppo di lavoro e facendo diversi giri e cerchi superali tutti. Guarda in avanti e pianifica il percorso. Ancora una volta, assicurati di mantenere un ritmo una velocità costante.

 

 

Scopri come utilizzare al meglio i cavalletti, le loro disposizioni e i programmi di allenamento.

Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke

Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori. Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. Il testo è corredato da 201 foto e 25 illustrazioni a colori.

 

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Il lavoro alla corda: un’attività semplice o complessa?

Il lavoro alla corda è un’attività che può essere sorprendentemente rischiosa; impara a mantenere il…

3 ore fa

Unire pratica e teoria: la sfida dell’equitazione secondo Francesco Amalfi

Unire pratica e teoria rappresenta la vera sfida nell'equitazione secondo Francesco Amalfi, per formare cavalieri…

1 giorno fa

Gruppo di cavalli: strategie per l’alimentazione

Gruppo di cavalli: hai notato che un soggetto mangia troppo mentre un altro non mangia?…

2 giorni fa

Addestramento del cavallo: divario tra terra e sella

Addestramento del cavallo: divario tra lavoro a terra e in sella influisce su prestazioni e…

5 giorni fa

Aromaterapia e oli essenziali: lavanda per calmare i cavalli

Aromaterapia e oli essenziali: il loro uso per calmare i cavalli emerge come un approccio…

6 giorni fa

Addestramento del cavallo: verso un futuro di metodi gentili e rispettosi

Addestramento del cavallo: il web rivela che, nonostante i progressi, i metodi coercitivi restano diffusi…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.