cavallo magro

Come ingrassare un cavallo magro

Per ingrassare un cavallo magro è importante seguire delle linee guida generali. Ecco i consigli del dr. Andrea Brignolo. Man mano che comprendiamo di più l’impatto che l’obesità e l’ emaciazione (magrezza accentuata, eccessiva) hanno sulla salute degli animali, è imperativo che ci sforziamo di mantenere i nostri cavalli in…

Leggi ancora Come ingrassare un cavallo magro
asma e microbiota fecale

Asma e microbiota fecale nel cavallo

Asma e microbiota fecale nel cavallo: una interessante relazione che merita ulteriori approfondimenti. Individuata una minore adattabilità a variazioni dietetiche e ambientali nei soggetti asmatici rispetto a quella dei cavalli sani. Il microbiota, ovvero la flora intestinale, è l’insieme di microrganismi che popolano il lume intestinale distribuendosi in colonie. Questo…

Leggi ancora Asma e microbiota fecale nel cavallo
ricerca sul benessere dei cavalli

Polemiche per una nuova ricerca sul benessere dei cavalli

Una nuova ricerca sul benessere dei cavalli accende la discussione su Facebook. Sul social tante le polemiche e le indignazioni. I cavalli allo stato brado avrebbero livelli di stress più elevati rispetto a quelli scuderizzati e sotto la gestione dell’uomo. La minaccia di predatori, la ricerca di cibo e acqua,…

Leggi ancora Polemiche per una nuova ricerca sul benessere dei cavalli
problemi neurologici

Problemi neurologici nei cavalli

I problemi neurologici possono complicare la vita di un cavallo e renderlo insicuro da cavalcare. Tutti i proprietari ne hanno paura. Tutti i proprietari temono i disturbi neurologici e non c’è da stupirsi. Molti di questi problemi sono difficili da diagnosticare e da trattare e possono rendere complicata la vita…

Leggi ancora Problemi neurologici nei cavalli
carenza vitamina e

Carenza di vitamina E, cosa provoca?

La carenza di vitamina E provoca danni ossidativi alle cellule del corpo. Vediamo quali malattie sono state collegate a questa condizione. La vitamina E è una vitamina liposolubile importante nella dieta degli equini. Funziona principalmente come antiossidante biologico. La sua funzione è quella di proteggere i tessuti dagli effetti ossidativi…

Leggi ancora Carenza di vitamina E, cosa provoca?
ricoveri e scuderie

Ricoveri e scuderie

Ricoveri e scuderie devono rispettare le necessità fisiologiche ed etologiche del cavallo per ottimizzare il benessere e prevenire patologie. Il cavallo ha la necessità di vivere in un ambiente che tenga conto delle sue necessità fisiologiche ed etologiche in modo da ottimizzarne il benessere e prevenire così anche molte patologie.…

Leggi ancora Ricoveri e scuderie
apparato respiratorio

Patologie dell’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è una struttura deputata allo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra sangue circolante e aria atmosferica. L’apparato respiratorio è una struttura estremamente complessa deputata allo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra il sangue circolante e l’aria atmosferica. Anatomicamente si distinguono le vie aeree in superiori extratotaciche…

Leggi ancora Patologie dell’apparato respiratorio
osteoartrite equina

Osteoartrite equina: utilizzo dell’Idrogel di poliacrilamide

L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti. L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti sottoposti quotidianamente a un’intensa attività sportiva. Questa malattia consiste nel deterioramento della…

Leggi ancora Osteoartrite equina: utilizzo dell’Idrogel di poliacrilamide
E.O.T.R.H.

Cos’è la E.O.T.R.H.?

La E.O.T.R.H. (Riassorbimento e Ipercementosi Odontoclastico dei denti dell’Equino) è una patologia nei cavalli. Provoca lesioni da riassorbimento degli incisivi e talvolta dei denti canini. La sigla E.O.T.R.H. indica la Equine Odontoclastic Tooth Resorption and Hypercementosis. In italiano è il riassorbimento e ipercementosi odontoclastico dei denti dell’Equino. Si tratta probabilmente…

Leggi ancora Cos’è la E.O.T.R.H.?