Mosche e altri ectoparassiti

Mosche e altri ectoparassiti rendono la bella stagione una vera tortura per il nostro cavallo. Non esiste un’unica soluzione, ma varie strategie. Come ogni anno, immancabili, con l’arrivo della bella stagione compaiono mosche, moscherini, zanzare, tafani e per il nostro cavallo inizia una vera e propria tortura legata alla irritazione…

Leggi ancora Mosche e altri ectoparassiti

Suggerimenti per proprietari infetti da sars-CoV2 con Pet

Proprietari positivi al sars-CoV2 con Pet: in arrivo una guida completa con i suggerimenti utili  per la gestione dei loro amici a quattro zampe. In arrivo una guida completa per la gestione dei pet da parte di proprietari positivi al Sars CoV-2. In fase di elaborazione un’attività di monitoraggio sugli…

Leggi ancora Suggerimenti per proprietari infetti da sars-CoV2 con Pet

Chirurgia delle coliche

Chirurgia delle coliche: follow up a lungo termine di guarigione e ritorno all’attività sportiva. Prognosi buona per numerosi anni dopo l’intervento. Una revisione di 236 casi ha permesso di stabilire che la chirurgia delle coliche ha una prognosi buona per numerosi anni dopo l’intervento. Il trattamento chirurgico delle coliche è…

Leggi ancora Chirurgia delle coliche

Lo straordinario cuore del cavallo

Il cavallo ha un cuore grande sia in senso metaforico che letterale. Psicologia, agilità e un cuore sano rendono il cavallo un animale straordinario. Il cuore del cavallo è un muscolo impressionante, notevole. Quando un cavaliere dice che il suo cavallo ha un “grande cuore” si riferisce a molto più…

Leggi ancora Lo straordinario cuore del cavallo

Trattamento dei sarcoidi equini

L’esito del trattamento dei sarcoidi equini ha un più elevato tasso di successo mediante rimozione elettrochirurgica. Uno studio retrospettivo ha valutato l’esito del trattamento dei sarcoidi equini e ha identificato i fattori di rischio per l’insuccesso del trattamento. Si includevano 230 equini con 614 sarcoidi. Si rivedevano le cartelle cliniche…

Leggi ancora Trattamento dei sarcoidi equini