problemi neurologici

Problemi neurologici nei cavalli

I problemi neurologici possono complicare la vita di un cavallo e renderlo insicuro da cavalcare. Tutti i proprietari ne hanno paura. Tutti i proprietari temono i disturbi neurologici e non c’è da stupirsi. Molti di questi problemi sono difficili da diagnosticare e da trattare e possono rendere complicata la vita…

Leggi ancora Problemi neurologici nei cavalli
carenza vitamina e

Carenza di vitamina E, cosa provoca?

La carenza di vitamina E provoca danni ossidativi alle cellule del corpo. Vediamo quali malattie sono state collegate a questa condizione. La vitamina E è una vitamina liposolubile importante nella dieta degli equini. Funziona principalmente come antiossidante biologico. La sua funzione è quella di proteggere i tessuti dagli effetti ossidativi…

Leggi ancora Carenza di vitamina E, cosa provoca?
ricoveri e scuderie

Ricoveri e scuderie

Ricoveri e scuderie devono rispettare le necessità fisiologiche ed etologiche del cavallo per ottimizzare il benessere e prevenire patologie. Il cavallo ha la necessità di vivere in un ambiente che tenga conto delle sue necessità fisiologiche ed etologiche in modo da ottimizzarne il benessere e prevenire così anche molte patologie.…

Leggi ancora Ricoveri e scuderie
apparato respiratorio

Patologie dell’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è una struttura deputata allo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra sangue circolante e aria atmosferica. L’apparato respiratorio è una struttura estremamente complessa deputata allo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra il sangue circolante e l’aria atmosferica. Anatomicamente si distinguono le vie aeree in superiori extratotaciche…

Leggi ancora Patologie dell’apparato respiratorio
osteoartrite equina

Osteoartrite equina: utilizzo dell’Idrogel di poliacrilamide

L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti. L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti sottoposti quotidianamente a un’intensa attività sportiva. Questa malattia consiste nel deterioramento della…

Leggi ancora Osteoartrite equina: utilizzo dell’Idrogel di poliacrilamide
E.O.T.R.H.

Cos’è la E.O.T.R.H.?

La E.O.T.R.H. (Riassorbimento e Ipercementosi Odontoclastico dei denti dell’Equino) è una patologia nei cavalli. Provoca lesioni da riassorbimento degli incisivi e talvolta dei denti canini. La sigla E.O.T.R.H. indica la Equine Odontoclastic Tooth Resorption and Hypercementosis. In italiano è il riassorbimento e ipercementosi odontoclastico dei denti dell’Equino. Si tratta probabilmente…

Leggi ancora Cos’è la E.O.T.R.H.?
sano come un cavallo

Sano come un cavallo: la scienza sfata il paragone

Essere “sano come un cavallo” vuol dire davvero avere una salute di ferro? La scienza ha dimostrato che, in realtà, il cavallo è un animale molto delicato. Essere “sano come un cavallo” vuol dire davvero avere una salute di ferro? Diversi studi hanno dimostrato che, in realtà, il cavallo è…

Leggi ancora Sano come un cavallo: la scienza sfata il paragone
lesioni

Lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo

Le lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo sono frequenti e più gravi nelle regioni toracica craniale, toracica media-caudale e lombare media. L’impingement ovvero “l’avvicinamento” dei processi spinosi dorsali (DSP) (kissing spine) è una comune causa di dolore e ridotta performance nel cavallo sportivo. Tuttavia, le informazioni riguardanti…

Leggi ancora Lesioni dei processi spinosi dorsali toraco-lombari nel cavallo sportivo