primo soccorso cavallo

Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile

Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile. Il pronto soccorso equino serve per affrontare i più comuni imprevisti di salute del tuo cavallo. I cavalli hanno una eccezionale abilità a farsi male. Per fortuna la maggior parte delle ferite sono lievi e non richiedono l’intervento del veterinario. Tuttavia è sempre meglio…

Leggi ancora Primo Soccorso Cavallo: il kit indispensabile
puledro appena nato

Il puledro appena nato

Vedere il puledro appena nato che si alza e prende il colostro dalla madre è il momento più atteso dai proprietari. Il dr. Brignolo spiega cosa aspettarsi. Il puledro appena nato deve respirare con regolarità, dimostrarsi attento e assumere posizione sternale con il collo eretto. Il primo tentativo di alzarsi…

Leggi ancora Il puledro appena nato
parto della cavalla

Fisiologia del parto della cavalla

Il parto della cavalla inizia ufficialmente quando una giumenta rompe le acque. Questa informativa del dr. Andrea Brignolo spiega cosa bisogna sapere. Il parto della cavalla è un momento delicato ed emozionante. Bisogna fare ogni sforzo per essere presenti. Nella maggior parte dei casi, l’osservatore si dovrà limitare a stare…

Leggi ancora Fisiologia del parto della cavalla
parto della cavalla

Il parto della cavalla

Il parto della cavalla è il momento più atteso ma anche quello più preoccupante per molti proprietari. È utile sapere cosa è “normale” e cosa aspettarsi. La fattrice dovrebbe essere in buone condizioni durante tutta la gravidanza. Cavalle molto magre o molto grasse spesso generano puledri piccoli. È prudente vaccinare…

Leggi ancora Il parto della cavalla
tumori del cavallo

Tumori del cavallo: analisi di un database

Tumori del cavallo: analisi di un database. I dati relativi ai tumori del cavallo sono scarsi rispetto ad altre specie e possono essersi modificati nel tempo. Uno studio ha descritto i tumori più frequentemente diagnosticati nel cavallo, inviati a un laboratorio di patologia diagnostica nel corso di 29 anni, per…

Leggi ancora Tumori del cavallo: analisi di un database
piede del cavallo

La cura del piede del cavallo

La cura del piede del cavallo è fondamentale per un buon funzionamento dell’apparato locomotore e, in generale, per un buon stato di salute. Nel cavallo per piede s’intende il settore anatomico che comprende lo zoccolo e le strutture in esso contenute. La parete dello zoccolo è prodotta dal suo margine…

Leggi ancora La cura del piede del cavallo

Trattamento delle parassitosi intestinali

Trattamento delle parassitosi intestinali: programmi di controllo, gestione del pascolo, accorgimenti e interventi opportuni preservano i cavalli dai vermi. Diverse specie di vermi parassiti affliggono la salute dei nostri cavalli. Un piccolo numero di vermi può essere tollerato, ma una grande quantità può causare una serie di problemi quali diarrea,…

Leggi ancora Trattamento delle parassitosi intestinali

Diverse specie di vermi e i problemi che causano

Tutti i cavalli possiedono diverse specie di vermi nell’intestino. Una infestazione espone i cavalli a grandissimi rischi per la loro salute. Diverse specie di vermi parassiti vivono nell’intestino dei cavalli. Un piccolo numero di vermi può essere tollerato, non causando alcun effetto sulla salute del cavallo. Grandi quantità di vermi…

Leggi ancora Diverse specie di vermi e i problemi che causano

Endotossine e micotossine: un pericolo per il cavallo

Endotossine e micotossine. Si tratta di sostanze tossiche che rappresentano un vero pericolo per il nostro cavallo perché sono difficili da individuare. Le endotossine e le micotossine possono essere troppo piccole da vedere, tuttavia vale la pena di ricordare i rischi che esse comportano per il vostro cavallo e le…

Leggi ancora Endotossine e micotossine: un pericolo per il cavallo

La cura dei denti del cavallo

La cura dei denti del cavallo è fondamentale per la salute e il rendimento atletico. I problemi dentali sono frequenti nei cavalli eppure spesso ignorati. Il cavallo ha 24 denti decidui, “da latte”, e 36-42 permanenti, da adulto, e la sua dentizione riflette il proprio adattamento all’alimentazione e alle abitudini…

Leggi ancora La cura dei denti del cavallo