Chirurgia delle coliche

Chirurgia delle coliche: follow up a lungo termine di guarigione e ritorno all’attività sportiva. Prognosi buona per numerosi anni dopo l’intervento.

Una revisione di 236 casi ha permesso di stabilire che la chirurgia delle coliche ha una prognosi buona per numerosi anni dopo l’intervento.

Il trattamento chirurgico delle coliche è costoso e può comportare complicazioni. Le informazioni prognostiche e sull’utilizzo del cavallo dopo la chirurgia per colica sono importanti sia per il chirurgo sia per il proprietario. La letteratura disponibile circa il ritorno alle funzioni precedenti dopo celitomia è limitata. Uno studio ha rivisto i casi chirurgici della clinica universitaria di Helsinki, in Finlandia, dal 2006 al 2012 al fine di monitorare una popolazione di cavalli di razze diverse circa i riscontri chirurgici, le complicazioni postoperatorie, la guarigione a lungo termine e la prognosi. Si valutavano tali aspetti e il loro effetto sulla sopravvivenza, sul ritorno all’utilizzo precedente o atteso e sulla performance.

La maggior parte dei cavalli operati (82,6%; 195/236) si risvegliava dall’anestesia e il 74,9% (146/195) veniva dimesso. Il tempo totale di follow-up era di 8 anni e 10 mesi. Il tempo di sopravvivenza mediano era di 79,2 mesi. Età del cavallo, sede della lesione addominale (piccolo vs. grosso intestino), incidenza di coliche postoperatorie, infezioni della sede chirurgica ed ernie incisionali, e il tempo di convalescenza dopo l’intervento non influenzavano significativamente la probabilità di tornare alla disciplina precedente o attesa dopo l’intervento.

La maggioranza dei cavalli dimessi (83,7%) era in grado di tornare alla disciplina precedente o attesa e il 78,5% tornava al livello di performance precedente o superiore. I cavalli operati sviluppavano 0,18 episodi di colica per cavallo/anno durante il follow-up a lungo termine. L’incidenza di colica era del 20% durante il primo anno dopo l’intervento. I soggetti operati per coliche del grosso intestino erano 3,3 volte più predisposti a sviluppare una colica postoperatoria rispetto a quelli operati per coliche del piccolo intestino. La maggior parte dei proprietari (96,3%) era soddisfatta delle cure veterinarie e quasi tutti (98,5%) valutavano la guarigione dopo la chirurgia per colica come soddisfacente o più.

Nei cavalli che sopravvivevano fino alle dimissioni, la prognosi per la sopravvivenza a lungo termine e il ritorno al precedente livello di attività sportiva e performance era buona dopo la chirurgia per colica in una popolazione di soggetti di razze diverse. Nessuno dei fattori studiati riduceva la probabilità di tornare alla disciplina sportiva precedente o attesa dopo l’intervento. La maggioranza dei cavalli era in grado di tornare all’attività precedente con performance soddisfacenti per numerosi anni dopo l’intervento.

Dr. Andrea M. Brignolo

fonte: “Long-term follow-up on recovery, return to use and sporting activity: a retrospective study of 236 operated colic horses in Finland (2006-2012).” Immonen IA, et al. Acta Vet Scand. 2017 Jan 5; 59 (1): 5.


Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.