Patologie Respiratorie Polmonari non infettive

Pollini, muffe e altro materiale presente nel fieno, nella paglia e nell’ambiente possono provocare, nel cavallo, patologie respiratorie polmonari.

Oltre alle classiche forme infettive polmonari su base batterica o virale (bronchite, bronchiolite, tracheo bronchite, ecc.) il cavallo può essere affetto da diverse pneumopatie non infettive delle vie aeree inferiori.
Si tratta di patologie respiratorie croniche a sfondo allergico, conseguente all’esposizione a spore fungine e batteriche, pollini, muffe e altro materiale particolato presente nel fieno, nella paglia e nell’ambiente. Queste sostanze provocano una reazione infiammatoria delle vie aeree inferiori con produzione di muco, broncospasmo e conseguente difficoltà respiratoria. Altri fattori ambientali possono poi aggravare la situazione alterando i normali meccanismi difensivi dell’apparato respiratorio o esaltando il processo infiammatorio in atto.

  • La RAO (Recurrente Airway Obstruction) , ovvero Ostruzione Ricorrente delle vie aeree, descrive la condizione in cui l’ostruzione aerea può essere risolta con variazioni della gestione dell’animale e/o con il trattamento con farmaci appropriati, in quanto gli episodi ostruttivi, se gestiti tempestivamente e non complicati, non determinano danni permanenti.
  • La IAD (malattia infiammatoria delle vie aeree), è una condizione patologica caratterizzata da flogosi (infiammazione) dei piccoli bronchi e dei bronchioli, sovrapponibile alle fasi iniziali della sindrome ostruttiva ma con una fase infiammatoria iniziale legata ad una infezione virale e con l’assenza di quadri cronici e particolarmente gravi dal punto di vista clinico.
  • La cosiddetta COPD (malattia polmonare ostruttiva cronica) definisce una patologia polmonare progressiva scarsamente reversibile.
  • La SPAOPD (Summer Pasture Associated Obstructivbe Pulmonary Disease) condivide molte delle caratteristiche clinico-patologiche della RAO, ma colpisce i cavalli al pascolo che non hanno alcuna apparente esposizione a polveri organiche veicolate dall’aria, come quelle che originano da fieno e paglia. La maggior parte dei cavalli risulta sintomatica fra la primavera e l’inizio dell’autunno e mostra una remissione completa o marcata durante l’inverno.
  • L’Enfisema Polmonare Cronico irreversibile (c.d. bolsaggine) può essere invece la conseguenza di diverse patologie respiratorie non trattate adeguatamente e rappresenta lo “sfiancamento” meccanico, irreversibile, di parte degli alveoli polmonari con aumento dei limiti del polmone stesso.

Le ipotesi sulle cause scatenati ed i cofattori che possono intervenire nell’insorgenza di queste patologie sono riconducibili, con la prevalenza di alcuni su altri nelle diverse forme descritte, ad una interazione fra ipersensibilità (ereditariamente trasmessa) nei confronti di allergeni ambientali, infezioni virali, inalazione di materiale particolato, stress polmonare.
Spesso, per effettuare una diagnosi differenziale delle varie forme, può essere di aiuto una procedura denominata BAL che permette di prelevare del materiale dai bronchi e che fornisce un quadro citologico (cellulare) preciso permettendo quindi una terapia più mirata.

Dr. Andrea M. Brignolo

 

Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

 

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.