recinti per cavalli

Recinti per cavalli: quali opzioni

I recinti per cavalli richiedono l’esame di un bel po’ di elementi. Ricorda! Stai costruendo un recinto per un animale che non è nato per vivere confinato.

Costruire recinti per cavalli non vuol dire semplicemente piantare un po’ di paletti più o meno dritti. Ci sono un bel po’ di elementi da tenere in considerazione. Il clima e lo specifico ambiente, il tempo e il tipo di utilizzo, il temperamento e l’educazione del cavallo, sono tutti fattori che influenzano la longevità della recinzione, l’integrità strutturale, la manutenzione e il costo complessivo.

Prima di valutare tutte le opzioni di materiali e qualità, si dovrebbero considerare le esigenze a lungo termine. Il recinto sarà temporaneo o permanente? Si sta costruendo una struttura da zero o la si sta ripristinando? Si deve anche considerare la disponibilità economica e la reperibilità del materiale.

Scegliere i pali di recinzione

Paletti di legno

I Pali in legno per recinzioni, quadrati o tondi, sono quelli usati comunemente e ampiamente disponibili. Possono essere installati creando nel terreno un buco usando una trivella manuale. Di solito i pali, sia di legno sia metallici, hanno già una punta per essere fissati a terra. Si battono con una robusta e pesante mazza, piantandoli ad almeno 30 – 40 cm di profondità. I pali di legno, di solito, richiedono una manutenzione per il marciume, la scheggiatura e gli agenti atmosferici. Tuttavia, si può sempre verificare la classe di impregnazione. La classe 4 certifica che il legno ha un trattamento protettivo fino al cuore del palo, e per questo ha durata fino a 15 anni senza bisogno di alcun trattamento ulteriore.

Paletti in metallo a T

Semplici da installare con un martello o una mazza. Possono essere facilmente spostati. Questi tipi di pali richiedono materiali aggiuntivi come clip, tappi e isolatori per essere sicuri per l’uso equino.

Pali di acacia

I pali di acacia decorticati allo stato naturale sono caratterizzati da una elevatissima resistenza ai funghi e agli insetti parassitari, il che li rende più durevoli. Sono utilizzabili in esterno allo stato naturale e senza l’ausilio di sostanze chimiche impregnanti. Sono pesanti e richiedono un foro profondo per l’installazione. Non sono uniformi nelle dimensioni e nella forma, il che gli conferisce un aspetto affascinante e naturale. Uno svantaggio riguarda il fatto che potrebbero avere dei costi importanti.

Scegliere i materiali per la staccionata

Staccionata in legno – il classico

La recinzione in legno è tradizionale, naturale e poco costosa. È quella che si vede quando si immagina il pittoresco paesaggio rurale, di un pascolo ondulato, pieno di tranquillità. Il suo fascino visivo, tuttavia, comporta una manutenzione significativa, soprattutto se il recinto è dipinto. Il legno deve essere ispezionato regolarmente alla ricerca di schegge, chiodi allentati e tavole. Le staccionate sono anche particolarmente allettanti per i cavalli che mordicchiano il legno o si appoggiano. Quindi si devono tenere presenti le abitudini dei soggetti a cui la recinzione è destinata.

Rete metallica intrecciata a maglia quadra

Queste recinzioni sono fatte di fili d’acciaio intrecciati orizzontalmente e verticalmente. I fili sono collegati da un nodo o da una saldatura alle loro giunzioni. Questo tipo di recinzione richiede un’adeguata spaziatura tra i nodi per evitare lesioni. Il recinto si deforma quando il cavallo si appoggia, quindi è spesso usato con la recinzione elettrica come deterrente.

Rete metallica con maglia a V – Woven Wire V-Mesh

Da siti e forum specializzati viene descritta come una recinzione eccezionale. È la scelta di molti veterinari, proprietari di cavalli e allevatori. È una rete composta da fili intrecciati diagonalmente e orizzontalmente per creare una maglia a forma di V che conferisce al materiale flessibilità, forza e sicurezza. Un triangolo è, dopo tutto, la forma più forte. Può assorbire l’impatto di un cavallo. La distanza tra i fili è abbastanza piccola da impedire al cavallo di infilare lo zoccolo o la testa.  (Per vedere questo tipo di recinzione: CLICCA QUI)

Staccionata in PVC

Le staccionate in PVC sono resistenti ad alte e basse temperature, non si dilatano e non producono schegge. Inoltre non hanno spigoli e richiedono minime esigenze di manutenzione. Non si deteriorano nel tempo, non marciscono a contatto con acqua e agenti atmosferici e sono intaccabili da muffe, batteri e funghi. Tuttavia, il PVC, nonostante la sua resistenza non è abbastanza flessibile da sopportare un impatto significativo – si frantuma facilmente. Anche se esteticamente accattivante, dovrebbe essere usato insieme alle recinzioni elettriche.

Staccionata elettrificata

La recinzione elettrica è versatile ed economica. È anche disponibile per esigenze di recinzione sia a lungo che a breve termine. Può anche aiutare a proteggere e preservare altri tipi di recinzione se usato insieme ad essi. Anche se può sembrare intimidatorio, la scossa di una recinzione elettrica è pari a un morso di un compagno equino. Non è crudele o doloroso.

Acciaio

Altamente visibile, forte e resistente alla putrefazione e alla ruggine, il tubo d’acciaio è una scelta robusta e affidabile per le recinzioni.

Come prendere la decisione

Per decidere come costruire la recinzione è sufficiente i”mmaginare le cose dal punto di vista di un cavallo”..

Innanzitutto va considerata la visibilità. La recinzione deve essere facile da vedere. Le recinzioni in legno e in tubi sono ottime in questo. Le recinzioni di filo metallico sono meno visibili, ma si può aggiungere una tavola superiore.

Se si sta progettando un recinto per dividere i pascoli vicini, gli angoli retti ben definiti potrebbero rappresentare delle difficoltà per i cavalli non inclusi nei circoli sociali. Gli angoli del recinto arrotondati possono evitare che un cavallo venga messo all’angolo.

Se il cavallo ha la tendenza a mordicchiare il legno, si dovrà considerare questo aspetto quando si sceglierà il materiale della recinzione, optando eventualmente per un tubo piuttosto che per il legno.

Una cosa è certa. I cavalli metteranno alla prova la solidità del recinto. Il modo in cui lo mettono alla prova dipende dal temperamento e dalla personalità di ognuno. La maggior parte infilerà almeno uno zoccolo (o una testa!) tra i pali della staccionata. La distanza dei fili metallici dovrebbe tenerne conto, in modo che né i piedi né le teste rimangano impigliati.

Qualsiasi materiale si scelga per costruire la recinzione, la cosa più importante è la sicurezza e la manutenzione. Può essere allettante optare per materiali o manodopera a basso costo, ma un recinto installato in modo improprio che danneggia facilmente alla fine costerà di più. Non esitate a consultare esperti e professionisti del settore. Guardati intorno, esplora le tue opzioni e crea uno spazio che tu e il tuo cavallo amerete!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.