L’imprinting non è un “gioco”

Nella Newletter di Marzo, il dr. Miller esprime tutto il suo entusiamo per la diffsione che il suo metodo ha avuto in tutto il mondo. Tuttavia sottolinea con forza la necessità di comprendere appieno la procedura di Imprint Training. E’ necessario apprendere tutti i processi che sono coinvolti nell’imprinting dei puledri. La procedura, sottolinea Miller, non deve servire a rendere “ridicoli” i cavalli sottoponendoli a situazioni grottesche e innaturali, l’unico obiettivo deve essere quello di avviare i puledri in modo sano e rispettoso affinché i futuri cavalli siano miti, docili e rispettosi rendendo l’intero processo un piacere per entrambi.

Data l’importanza dell’argomento, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce patrocina il Corso per Imprinter. L’iniziativa mira a formare l’imprinter, una nuova figura che conosce le fasi di svolgimento del parto, sappia valutare la normalità del decorso così da decidere eventuali provvedimenti sanitari. L’imprinter sarà preparato in modo che sappia attuare adeguatamente le procedure di desensibilizzazione e sensibilizzazione sul puledro, rispettando i suoi tempi di apprendimento senza influire sullo sviluppo del normale legame madre-figlio.

Il corso si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2013.

Al corso parteciperanno:

Dott. Orazio Bray, medico veterinario, ippiatra, operante nel campo della riproduzione equina;

Dott.sa Serena Cappello, studiosa di etologia e psicologia equina, collaboratrice de “Il Portale del Cavallo” per la rubrica “L’esperto Risponde” per quanto concerne teoria e procedura di Imprinting e istruttrice Imprinter;

Lucio Cetra, allevatore e titolare della struttura “Maneggio Ippogrifo” in Otranto e istruttore Imprinter.

Per maggiori infromazioni:

Serena Cappello

Cell: 335 539 4618 E-mail: info@imisteridelcavallo.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.