“Un dono da ogni cavallo”: un libro dalla pronta, facile e gradevole lettura

Pubblichiamo con piacere quanto ha scritto Stefano Testerini, sellaio di professione, che ha acquistato il libro durante Fieracavalli Verona.

L’autore Massimo Pierini nello scrivere questo libro “Un dono da ogni cavallo” dalla pronta, facile e gradevole lettura, usa la “formula” del racconto.
Scrivendo in prima persona delle sue esperienze coi cavalli , con la presenza dell’altro personaggio chiamato J, non vuole stendere un manuale tecnico anche se, descrive tecniche provenienti dal “mondo western” o che almeno, al momento paiono arrivare da li.
Il nucleo del racconto è sul tema di come fare a domare i cavalli, su come farli divenire compagni di viaggio, fidi e sicuri.
Qui l’autore abbraccia la via del persuadere l’animale, del riconoscere al animale il suo semplice esistere in quanto essere vivente. In alcuni ambienti questo approccio può forse apparire ancora “nuovo” ma per fortuna queste vie di doma alternative sono sempre più frequenti e praticate.
Massimo Pierini mette però l’accento su un altro aspetto che invece è forse un po’ meno praticato e cioè in quello di conoscere se stessi in modo da avere sempre una guida interiore che ci porta ad essere “guide naturali” per i cavalli.
Il misterioso personaggio di J è un’altra geniale trovata dell’autore: chi è J?
Leggendo il racconto si sa che è colui che parla poco ma a proposito , che è colui in grado con una domanda di permettere la conoscenza di se stesso al ragazzo del quale l’autore scrive in prima persona , è colui che ha esperienza, che sa, che è saggio.
E’ solo un’apparenza che il racconto si articoli fra due personaggi ( il ragazzo e J ), in realtà, l’autore, sta scrivendo di se stesso; lui era il ragazzo e ora, dopo aver fatto esperienza, ma più che altro, dopo aver preso auto coscienza e conoscenza di se stesso, è divenuto saggio, è divenuto colui che si ricorda del percorso che ha fatto per arrivare fino a dove ora è.
Adesso ha la chiarezza interiore per poter fare da guida al ragazzo che voglia a lui appoggiarsi e cosi è anche per i cavalli che non lo temono ma che trovano in lui l’equilibri, la forza e la saggezza che solo chi cammina sul sentiero della vita con amore ed onestà acquisisce. Insomma J, semplicemente …. È.
Un racconto che esorta alla conoscenza di se stessi?
Magari alla conoscenza di se stessi tramite le reazioni dei cavalli che incrociamo nella vita?”

Grazie mille Stefano per la tua personale e sentita recensione ed interpretazione della storia!

Stefano Testerini – Sellaio professionista di Sansepolcro (AR)
STS selleria artigianale di Testerini Stefano

Leggi anche la recensione della rivista “Il mio cavallo” >>> Clicca qui

Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…

Un dono da ogni cavallo
di Massimo Pierini

È la storia di un ragazzo che tramite i cavalli scoprirà se stesso, affronterà la sua rabbia e le sue incertezze, trovando nei cavalli analogie con la vita. Ma è anche la storia di un uomo che donando la sua conoscenza, si arricchirà delle esperienze vissute con il ragazzo trovando la forza di affrontare il suo passato. La storia è ambientata in una valle, dove il tempo sembra essersi fermato a un passo dal progresso, ma dove il protagonista cresce, matura e impara grazie a degli insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando a essere rielaborati e interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte.

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE  >>>> Clicca qui

 

Disponibile presso Elephantsbooks  in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9798890950469) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: