Recensione di “Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini tratta dalla rivista “Il mio cavallo”, anno 30, numero 2, Febbraio 2019
È bello questo libro perché racconta una storia privata, che però allo stesso modo è la storia di tante persone, quelle che, sentendo qualcosa nel cuore avvicinandosi a un cavallo hanno deciso di provare a conoscere questi animali nell’intimo, ad ascoltarli, ad aspettarli.
Aspettare è la parola che fa da fulcro a questo libro di Massimo Pierini. Per lui imparare ad aspettare i tempi dei cavalli, senza forzarli, senza ragionare in base alle sue esigenze, ma ascoltando quelle dei cavalli con cui di volta in volta si è trovato a creare un rapporto, è stata la chiave di volta per diventare un uomo di cavalli nel senso di uomo che capisce i cavalli e allo stesso tempo per sbocciare lui stesso.
Attraverso gli occhi dei cavalli, attraverso i loro modi di comunicare e attraverso i loro tempi, infatti, il protagonista di questa storia riesce finalmente egli stessoa venire a capo dei suoi irrisolti e di quel portato che lo rende infelice e che ne ha chiuso cuore e mente. Saranno i cavalli con la loro capacità di entrare in punta di piedi nei nostri cuori a dargli le risposte per affrontare in modo più sereno la sua vita.
Massimo Pierini ha iniziato a montare da bambino e negli anni si è applicato allo studio dell’equitazione moderna ma senza tralasciare gli insegnamenti del passato. Con ogni cavallo che ha incontrato e che incontra, con ogni cavallo da aiutare, o anche solo da crescere nel modo giusto, ciò su cui lavora è soprattutto la relazione fatta di rispetto reciproco tra due esseri viventi, senza la quale non esiste nessuna vera equitazione.
Da “Il mio cavallo”, anno 30, numero 2, Febbraio 2019
Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…
Un dono da ogni cavallo
di Massimo Pierini
“Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini è un libro pubblicato nel 2018 che parla di cavalli e di uomini. Racconta la storia di un ragazzo che cresce in una valle sperduta e impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo.
Il testo si compone di tre storie. Nei suoi anni di “vita letteraria”, il libro ha “donato” ai suoi lettori molto più che belle storie e buoni sentimenti. Ogni recensione, ogni feedback ricevuto rivela una personale interpretazione del testo, emozioni diverse, ricordi diversi.
Disponibile su:
misteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui