Recensione: “Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini

Recensione di “Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini tratta dalla rivista “Il mio cavallo”, anno 30, numero 2, Febbraio 2019

È bello questo libro perché racconta una storia privata, che però allo stesso modo è la storia di tante persone, quelle che, sentendo qualcosa nel cuore avvicinandosi a un cavallo hanno deciso di provare a conoscere questi animali nell’intimo, ad ascoltarli, ad aspettarli. Aspettare è la parola che fa da fulcro a questo libro di Massimo Pierini. Per lui imparare ad aspettare i tempi dei cavalli, senza forzarli, senza ragionare in base alle sue esigenze, ma ascoltando quelle dei cavalli con cui di volta in volta si è trovato a creare un rapporto, è stata la chiave di volta per diventare un uomo di cavalli nel senso di uomo che capisce i cavalli e allo stesso tempo per sbocciare lui stesso. Attraverso gli occhi dei cavalli, attraverso i loro modi di comunicare e attraverso i loro tempi, infatti, il protagonista di questa storia riesce finalmente egli stessoa venire a capo dei suoi irrisolti e di quel portato che lo rende infelice e che ne ha chiuso cuore e mente. Saranno i cavalli con la loro capacità di entrare in punta di piedi nei nostri cuori a dargli le risposte per affrontare in modo più sereno la sua vita.
Massimo Pierini ha iniziato a montare da bambino e negli anni si è applicato allo studio dell’equitazione moderna ma senza tralasciare gli insegnamenti del passato. Con ogni cavallo che ha incontrato e che incontra, con ogni cavallo da aiutare, o anche solo da crescere nel modo giusto, ciò su cui lavora è soprattutto la relazione fatta di rispetto reciproco tra due esseri viventi, senza la quale non esiste nessuna vera equitazione.

Da “Il mio cavallo”, anno 30, numero 2, Febbraio 2019

Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…

 

Un dono da ogni cavallo
di Massimo Pierini

È la storia di un ragazzo che tramite i cavalli scoprirà se stesso, affronterà la sua rabbia e le sue incertezze, trovando nei cavalli analogie con la vita. Ma è anche la storia di un uomo che donando la sua conoscenza, si arricchirà delle esperienze vissute con il ragazzo trovando la forza di affrontare il suo passato. La storia è ambientata in una valle, dove il tempo sembra essersi fermato a un passo dal progresso, ma dove il protagonista cresce, matura e impara grazie a degli insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando a essere rielaborati e interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte.

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE  >>>> Clicca qui

 

Disponibile presso Elephantsbooks  in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9798890950469) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: