respirazione

L’importanza di una corretta respirazione

Una corretta respirazione permette al cavaliere di essere rilassato, sciolto e fluido e asseconda i cambiamenti di equilibrio del cavallo.

È necessario che un cavaliere sia rilassato sia da un punto di vista fisico sia mentale. Per raggiungere tali condizioni è necessario imparare a respirare correttamente. Respirare con calma e profondità consente di stabilire un’armonia con se stessi. Permette di mantenere alta l’attenzione. Consente di tenere i riflessi pronti per assecondare con scioltezza e fluidità tutti i movimenti e i cambiamenti di equilibrio del cavallo.

Molti cavalieri sembrano sfiniti ancora prima di terminare il loro percorso. Nota Anthony Paalman ne Il nuovo libro dell’equitazione, che «non restano senza energia perché la loro attività è estremamente dura. Semplicemente perché non respirano in modo corretto». Lo stesso problema lo si può osservare anche in alcuni grandi cavalieri internazionali.

Una respirazione scorretta unita alla tensione e al nervosismo della competizione fanno sì, osserva ancora Paalman che il cavaliere «respiri troppo velocemente […]. Ci sono cavalieri che prima di entrare in gara, sono così nervosi e tesi, che si ritrovano quasi senza fiato ed iniziano ad iperventilare».

Saper respirare correttamente vuol dire anche regolare le scariche di adrenalina. Ciò permette di tenere sotto controllo la tensione e il nervosismo. Le forti emozioni aumentano la quantità nel corpo di tale ormone. I suoi livelli elevati causano l’accelerazione del battito cardiaco e un aumento della frequenza respiratoria. In una simile situazione tutto il corpo del cavaliere si irrigidisce. Ciò provoca un’influenza negativa sull’assetto. Quindi, la posizione del cavaliere perde morbidezza e fluidità. Inoltre, ha difficoltà a seguire i movimenti del cavallo.

In questo modo, il cavaliere innervosisce l’animale trasmettendogli il proprio nervosismo. In aggiunta a ciò, con l’assetto scorretto, causato dalla cattiva respirazione, lo rende restio e poco cooperativo nei confronti degli aiuti.

«La maggior parte dei medici, continua Paalman, ritengono che il modo in cui respiriamo è più importante della quantità d’aria che inspiriamo». Se viene chiesto di fare un respiro profondo la maggior parte delle persone lo fanno in modo scorretti. Infatti tendono a inspirare l’aria solo con la parte superiore del corpo, gonfiando il petto. Per respirare bene è necessario lasciare entrare l’aria il più a fondo possibile nel corpo. Idealmente, il movimento di espirazione deve essere due volte più lungo del movimento di inspirazione. È l’espirazione che permette il rilassamento muscolare.

È necessario imparare a respirare correttamente. Solo con una respirazione corretta rilassiamo i muscoli e raggiungiamo uno stato mentale calmo e rilassato. A sua volta rendiamo calmo e rilassato anche il cavallo. Si deve mirare a questo atteggiamento in qualunque situazione.

Lo stato d’animo del cavaliere deve rimanere sempre lo stesso. Il cavaliere deve essere calmo e rilassato sia in allenamento a casa, sia durante una passeggiata, sia durante una competizione. Una corretta respirazione aiuta a controllare l’attività mentale.

I cavalieri che desiderano migliore le tecnica di respirazione possono approfondire il metodo Feldenkrais o la pratica dello yoga e delle altre tecniche orientali.


Migliora il tuo assetto e la tua tecnica

Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman

“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale che è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione di cavallo e cavaliere.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Elephantsbooks  in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Ibs.it >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>>  Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner