problemi cardiaci

I problemi cardiaci del cavallo

I cavalli non hanno gli stessi problemi cardiaci associati alla salute umana. I problemi cardiaci congeniti sono insoliti, ma possono verificarsi.

Il cuore del cavallo è un muscolo impressionante, notevole. La sua dimensione varia in base alla mole comunque il peso medio è circa l’1% del suo peso corporeo.

I cavalli generalmente non hanno gli stessi problemi cardiaci associati alla salute umana. Non accumulano placche di colesterolo o sviluppano cuori ingrossati come possono fare i cani. I problemi cardiaci congeniti sono insoliti nei cavalli, ma possono verificarsi. Alcune anomalie cardiache includono:

Aritmia cardiaca. Battito cardiaco irregolare caratterizzato da frequenza cardiaca veloce o lenta, ritmo irregolare, suoni extra, lunghe pause o suoni cardiaci anormali.

Soffio cardiaco (rumore cardiaco). Un suono udibile anomalo che si verifica durante il periodo di quiete durante il ciclo cardiaco. I soffi possono essere ereditari o svilupparsi con l’invecchiamento del cavallo. Un soffio al cuore può influenzare le prestazioni di un cavallo, ma dipende dalla gravità, dalla posizione e dalla causa.

Molti soffi sono funzionali. In altre parole non sono dovuti a nessun’anormalità significativa. Sono causati dal normale flusso di sangue attraverso il cuore ed i vasi. Tuttavia, alcuni rumori indicano un’anormalità nel flusso sanguigno e/o nella funzione cardiaca. Tali anormalità includono valvole che perdono, l’ispessimento o il restringimento di una valvola o di un grosso vaso o un foro anomalo tra le diverse camere cardiache.

Un’attenta auscultazione (tramite fonendoscopio), assieme alla presenza o assenza di segni clinici di patologia cardiaca, permetterà al veterinario di localizzare il rumore in una specifica area del cuore e dare alcune indicazioni sulla reale pericolosità del rumore stesso.

Test diagnostici

In alcuni casi è necessario approfondire l’indagine circa la presenza di un soffio cardiaco, sia per cercare di stabilire se si tratti di un problema che limiti la resa atletica, sia per capire se può peggiorare.

Un esame del sangue può aiutare a capire se c’è un danno al muscolo cardiaco. Un elettrocardiogramma può essere effettuato per evidenziare anomalie a carico del ritmo cardiaci.

L’esame più utile che può essere effettuato è un’ecografia (ecocardiografia). Questa permette di visualizzare il cuore mentre batte. Si possono misurare le dimensioni e il movimento delle camere cardiache e osservare le valvole mentre si aprono e chiudono. Nei casi patologici, le valvole possono essere ispessite in modo anormale, possono non chiudersi del tutto o le camere possono non contrarsi efficacemente.

Spesso è molto utile ripetere l’esame a distanza di giorni, settimane o mesi, per monitorare qualsiasi cambiamento nella struttura e/o nella funzione cardiaca e per dare un’indicazione circa la progressività della condizione.

Prognosi

Molti cavalli sani hanno dei soffi che però non influenzano le loro performance agonistiche ma in alcuni casi ci può essere una progressione dell’anomalia che comporta il soffio, con un peggioramento delle performance del cavallo con l’andare del tempo.

 


 

Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.