concentrazione

La concentrazione nel cavallo

Mantenere la concentrazione nel cavallo è uno dei compiti più importanti per i cavalieri. Un cavallo sempre distratto può essere pericoloso.

Ottenere l’attenzione del cavallo e mantenere alta la sua concentrazione è uno dei compiti più difficili per un cavaliere. Chi fa equitazione conosce l’importanza di avere un cavallo attento e concentrato su ciò che gli viene chiesto. Può essere pericoloso montare un animale che pesa diversi quintali che pensa agli affari suoi e non presta attenzione.

Quindi, come attirare l’attenzione del tuo cavallo? Il modo per convincere un cavallo a prestarti attenzione è concentrare la sua mente sul suo lavoro. L’obiettivo si può raggiungere con:

il lavoro a terra

esercizi stimolanti e interessanti

una routine variegata.

Attenzione a non confondere la naturale curiosità del cavallo con la distrazione. Un cavallo che si guarda intorno e controlla l’ambiente circostante è naturale. Pertanto, è necessario conoscere a fondo tutte quelle informazioni che possono determinare se il cavallo sta prestando attenzione o meno.

Come determinare se il tuo cavallo sta prestando attenzione o meno

Se il tuo cavallo non ti presta attenzione, di solito te ne accorgi. Puoi dirlo dal comportamento e dal linguaggio del suo corpo. Alcuni segni sono evidenti. Un cavallo che guarda fuori dal campo oppure nitrisce è probabilmente più impegnato a cercare i suoi compagni di pascolo. Un cavallo che si spaventa e salta da tutto ciò che si muove, è più probabile che stia prestando più attenzione a ciò che lo circonda che a te.

Uno dei modi più sottili per capire se il tuo cavallo non sta prestando attenzione potrebbe essere quello di osservare dove dirige le sue orecchie. Sono rivolte in avanti, ascoltando qualcosa in lontananza, o sono rivolte verso di te?

Un altro modo per capire dove rivolge l’attenzione il tuo cavallo potrebbe essere la rapidità con cui risponde alle indicazioni. Se risponde lentamente, è probabile che sia concentrato su qualcos’altro.

Se, invece, il tuo cavallo è concentrato su di te ti guarderà e osserverà i tuoi movimenti. Le sue orecchie saranno puntate verso di te, in attesa della tua indicazione. La sua risposta ai tuoi segnali sarà rapida e precisa.

Come ottenere l’attenzione del tuo cavallo a terra

Il lavoro a terra è quello in cui stabilisci le basi del rispetto tra te e il tuo cavallo. Nel mondo dei cavalli si dice spesso che se non puoi farlo a terra, allora non puoi farlo in sella. Questo vale anche per ottenere l’attenzione del tuo cavallo.

Il lavoro a terra è un’ottima soluzione in qualsiasi ambiente. Se hai un cavallo che si comporta male o un cavallo che si distrae mentre sei in sella, invece di sentirti frustrato e andare avanti, puoi provare a smontare e fare del lavoro a terra per diversi minuti. Una volta tornato in sella rimarrai sorpreso dalla differenza nel cavallo.

Come mantenere il cavallo concentrato

Se vuoi che il tuo cavallo ti presti attenzione, dovrai dargli qualcosa su cui concentrarsi.

Quando ti rendi conto che stai iniziando a perdere il suo interesse, puoi iniziare esercizi che lo indurranno a pensare e concentrarsi nuovamente.

Un errore che fanno molti cavalieri è quello di lasciare che i loro cavalli si fermino e guardino ciò che li preoccupa o li spaventa invece di continuare a tenerli in movimento. Se un cavallo si muove, allora sta impegnando la sua mente; se un cavallo sta fermo, si deve affidare all’istinto, che guarda caso è la fuga.

I cavalli sono animali da fuga, la loro natura è quella di prestare costantemente attenzione a ciò che li circonda in modo da poter fuggire se necessario.

Come ottenere l’attenzione del tuo cavallo cambiando la routine

Per i cavalli è facile per entrare in una routine. Com’è la tua routine quando lavori con il tuo cavallo? Prendi il cavallo, lo spazzoli, lo selli, vai in campo, ti riscaldi con qualche giro di pista prima di fare qualche salto e fine.

È probabile che se il tuo cavallo fa fatica a concentrarsi durante i tuoi allenamenti, si è abituato troppo alla routine e sta iniziando annoiarsi.

Se di solito ti alleni in un’arena, prova a percorrere un sentiero per il riscaldamento. Se di solito porti il tuo cavallo direttamente nella stalla dopo averlo preso dal campo, prova a portarlo nel tondino e a fare prima un po’ di lavoro a terra. Anche con la spazzolatura, se normalmente cominci spazzolando il tuo cavallo e poi prendendogli i piedi, cambia e prendigli prima i piedi.

Il cambiamento di routine e l’imprevedibilità di ciò che accadrà dopo manterranno il tuo cavallo concentrato su di te. Cambiare le abitudini aiuterà anche a desensibilizzare il tuo cavallo alle diverse situazioni. Alcuni cavalli possono essere così presi da routine che quando questa cambia, hanno difficoltà a gestirla.

Un esempio è se un cavallo è stato lavorato solo nel campo per tutta la sua vita e poi lo porti a fare una passeggiata. È molto probabile che inizi a correre poiché non è abituato alla libertà che il campo offre.

Perché dovrei mantenere l’attenzione del mio cavallo?

Qualcuno potrebbe chiedersi se sia davvero necessario mantenere l’attenzione del tuo cavallo in ogni momento. E se tu volessi semplicemente uscire per una passeggiata e lasciare che il tuo cavallo si goda la corsa e si goda il paesaggio?

Se lasci costantemente che il tuo cavallo si distragga, quando arriverà il momento di richiamare la sua attenzione, sarà molto più difficile da fare.

Se il tuo cavallo non è disposto a prestarti attenzione puoi potenzialmente imbatterti in alcune situazioni pericolose. Ad esempio, stai passeggiando lungo la recinzione di un campo, e i cavalli che stanno pascolando improvvisamente iniziano a galoppare. Se il tuo cavallo sta prestando attenzione a loro, allora molto probabilmente vorrà seguirli.

Quanto è lungo il tempo di attenzione di un cavallo?

Ricorda che la durata dell’attenzione di un cavallo è in media di 11,8 secondi.

Si tratta di un lasso di tempo molto breve, pertanto è estenuante e frustrante per un cavallo fare la stessa cosa ripetutamente senza una pausa. Non aspettarti che il tuo cavallo lavori sullo stesso esercizio per un’ora di fila. Invece, non appena fa un passo nella giusta direzione, premialo dandogli qualcos’altro a cui pensare.


Scopri come pensa un cavallo per imparare a comprendere ogni sua azione e reazione

I misteri del cavallo
Robert M. Miller

È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.

Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>>  Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>>  ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Per capire come apprende il cavallo

Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni

Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.

La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma)  apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin  sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’ap­prendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».

Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.

Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.