Le foto in passeggiata: mai più ricordi sfocati

Le foto in passeggiata vengono quasi tutte mosse o sfocate, eppure sono sufficienti piccoli accorgimenti per ottenere belle inquadrature.

La bella stagione è alle porte e manca veramente poco a lunghe e belle passeggiate con il proprio cavallo e con gli amici cavalieri. Ci siamo però accorti che l’album “foto-passeggiate” dello scorso anno (e anche degli anni precedenti) è pieno di foto del posteriore del cavallo e della propria schiena invece di inquadrature frontali ben composte. Come fare ad avere delle belle foto delle passeggiate insieme ai compagni di scuderia e dei loro cavalli? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Fai una ricognizione del percorso. Verifica i sentieri per trovare i luoghi più soleggiati e più panoramici e individua i tratti in cui è possibile superare i compagni di equitazione senza creare nessun tipo di problema. Attento però a non allontanarti troppo dai sentieri designati, potresti danneggiare l’ambiente o perderti.
  • Se si è un cavaliere abbastanza esperto e con una certa esperienza di passeggiate, individua dei punti in cui è possibile smontare da cavallo. Nonostante le belle foto possono essere scattate anche dalla sella, se si scende si possono usare entrambe le mani e si evitano gli scatti mossi che darebbero delle foto sfocate.
  • Mentre espetti i tuoi compagni di passeggiata, cerca i rami degli alberi che possono fare da cornice alla foto, aggiungendo profondità e interesse. Nota dove cadono le ombre. Preparati a scattare non appena i cavalli escono dal fogliame e si trovano nella luce.
  • Pre-imposta la sensibilità. Opta per un ISO a 200. Per foto in pineta o al tramonto imposta un ISO a 400.
  • Imposta la reflex su “Priorità di Tempo“, e dai minimo 1/250 per ottenere per ottenere foto ferme ed evitare, quindi, il mosso in condizioni di luce piena.
  • Attiva l’opzione “scatto continuo“, tipicamente contrassegnato con una serie di rettangoli impilati uno sopra l’altro. Questa funzione consente di impostare la fotocamera per riprendere una serie di immagini fino a quando si tiene premuto il pulsante di scatto.
  • Imposta la risoluzione massima delle immagini per ottenere foto migliori, adatte anche alla stampa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.