Rafalca, una cavalla sotto stretta sorveglianza

LONDRA – Oltre 10.000 gli atleti che stanno arrivando a Londra questa settimana per le Olimpiadi. Tra questi, anche nomi di fama mondiale quali Usain Bolt soprannominato Lightning Bolt (fulmine)  per le sue grandi doti di sprinter;  Oscar Pistorius,  il primo atleta disabile a partecipare alle Olimpiadi e Michael Phelps, nuotatore statunitense, l’atleta con più medaglie d’oro nella storia dei Giochi Olimpici. Ma, l’atleta tenuto, più di ogni altro, sotto stretta sorveglianza è un cavallo di nome Rafalca.

Rafalca, una cavalla tedesca di 15 anni, è di proprietà di Ann Romney moglie di Mitt Romney candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Amy Ebeling moglie di Jan Ebeling il cavaliere di Rafalca e Beth Meyer.
La cavalla è un Oldenburg. I cavalli di questa razza spesso sono marchiati con una “O” sulle cosce. Per secoli sono stati allevati come cavalli da tiro, da carrozza o da artiglieria, poi ulteriori insanguamenti con stalloni purosangue ne hanno fatto un cavallo più leggero e adatto a tutte le discipline. Oggi gli Oldenburg sono sempre più spesso allevati per il salto ostacoli e per il dressage, favorito dalle loro gambe lunghe e le forti andature. Il nonno materno di Rafalca era Rubinstein, definito lo stallone del secolo dagli allevatori tedeschi.

Rafalca è nata nel 1997 a Menslage nel nord della Germania; è stata allevata da Erwin Risch, un acclamato allevatore di dressage che gestisce Zuchthof Risch, un allevamento che dal 1975 ha prodotto diversi cavalli competitivi tra cui Air Jordan Z, un cavallo da salto di successo; nel 2006 è stata acquistata e portata negli Stati Uniti , la cavalla non è stata venduta all’asta e il suo prezzo non è stato reso pubblico.

Rafalca, dopo il viaggio in aereo, ha trascorso le ultime settimane a Layham Hall, una scuderia privata di dressage nel Suffolk, in Inghilterra. La Federazione Equestre e il Comitato Olimpico degli Stati Uniti hanno vietato a tutti coloro che lavorano con Rafalca di rilasciare interviste nei giorni che precedono i Giochi e hanno anche vietato ai mezzi di informazione di vedere la cavalla.
Si potrà ammirare la performance di Rafalca nel rettangolo di dressage il 2 agosto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.