equitazione estiva

Equitazione estiva: 6 consigli per praticarla in sicurezza

Equitazione estiva. Occorre proteggere il cavallo dal caldo torrido e dalla luce del sole. Non è così difficile. Ecco come.

Sono arrivati i giorni più caldi dell’estate!  Proprio come gli esseri umani, anche i cavalli sono sensibili al calore. Il caldo torrido e la luce del sole possono essere pericolosi (per tutti: umani ed equini). Provocano disidratazione, letargia e malessere generale. Un forte stress da calore può persino causare diarrea e coliche. Si può praticare un’equitazione estiva in sicurezza? Come puoi proteggere il tuo cavallo in questo periodo?  Non è così difficile. Ecco alcuni semplici consigli.

Idratazione. Un cavallo medio ha bisogno di almeno 20 litri di acqua al giorno. Questo fabbisogno può facilmente raddoppiare o triplicare nella stagione calda. Quindi assicurati che il cavallo sia idratato. Tieni a disposizione diverse fonti d’acqua e riempi ogni giorno i secchi o gli abbeveratoi con acqua fresca. Attenzione! Quando fa caldo l’acqua negli abbeveratoi stagna facilmente, quindi secchi e abbeveratoi devono essere puliti spesso.

Ombra. Se lasci il cavallo libero al paddock, scegli le ore più fresche: la mattina presto e la sera dopo le 5. Se il cavallo vive all’aperto o se deve stare all’aperto durante il giorno, è bene che abbia un riparo. Una capannina, una tettoia ma anche gli alberi possono fornire un fresco sollievo nei periodi più caldi. Inoltre, ricordati che i cavalli grigi sono ancora più sensibili ai pericolosi raggi del sole. I cavalli che hanno il muso o gli occhi rosa possono soffrire di scottature solari, quindi, in estate, hanno bisogno di maggiori attenzioni.

Aria fresca. Quando il caldo è eccessivo, i cavalli hanno bisogno di più aria fresca del solito. In estate, l’aria nella stalla deve essere movimentata. È possibile utilizzare dei ventilatori, ma presta attenzione alla sicurezza dei cavalli.

Riduzione del lavoro. Riduci l’intensità del lavoro. Se sei solito uscire in passeggiata, scegli percorsi ombreggiati. Lavora nelle ore più fresche della giornata, come la mattina presto o il tardo pomeriggio. Inoltre, è bene usare sottosella in cotone traspirante al 100% per assorbire il sudore durante l’attività fisica.

Integratori. I sali minerali servono a rinfrescare l’organismo, gli restituiscono tutti i sali persi con la sudorazione e, allo stesso tempo, forniscono un aiuto energetico. Dai al cavallo frutta e verdura fresca. Lo aiutano a recuperare vitamine e sali minerali. Preferiamo finocchi, carote e cicoria oppure mele e pere. L’unica precauzione è quella di non utilizzare mai prodotti appena tolti dal frigorifero perché possono causare seri problemi intestinali come le coliche.

Insetti. Zanzare e mosche sono ovunque e in estate infastidiscono i cavalli. Per tenere lontane le zanzare, elimina l’acqua stagnante dall’abbeveratoio. Per evitare che le mosche infastidiscano il cavallo, pulitelo regolarmente e prendete in considerazione l’uso di una maschera o di una coperta anti mosche.

immagine in evidenza: summer icons > By freepik – vettore creato da macrovector 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.