La perdita di peso invernale

In inverno i cavalli sono soggetti a una perdita di peso e ciò può creare seri problemi di salute. Occorre prevenirla con le giuste precauzioni.

Durante la stagione invernale i cavalli tendono a perdere peso e tale condizione può trasformarsi in un problema di salute serio. Un cavallo può perdere peso quando aumenta il suo metabolismo per tenersi caldo specialmente se è già magro e ha poco grasso che lo isoli dal freddo. La perdita di peso può passare inosservata, nascosta sotto coperte che non vengono rimosse quotidianamente, e nel momento in cui viene rilevata può essere difficile porvi rimedio. Occorre prevenire la perdita di peso invernale prendendo le giuste precauzioni:

  • Assicurati che il tuo cavallo entri nella stagione fredda con un punteggio di condizione corporea tra 4 e 6. Se il tuo cavallo tende a dimagrire in inverno, prova a tenerlo in autunno moderatamente in carne per poi “regolare” la sua dieta in inverno.
  • Rimuovi le coperte quotidianamente. Se non la togli completamente, almeno tirala indietro per controllare i fianchi e la parte superiore del cavallo.
  • Usa le mani per valutare le condizioni del cavallo. Accarezza il corpo del cavallo. Con la mano cerca di percepire eventuali cambiamenti nella sua condizione. Le costole, i fianchi e l’attaccatura della coda possono essere dei punti significativi per quanto riguarda la perdita di peso. Se le ossa sottostanti sono facilmente percepibili al tatto, allora ci può essere un concreto sospetto che il cavallo abbia perso almeno qualche chilo.
  • Assicurati che abbia sempre foraggio a disposizione. Il foraggio grezzo come il fieno è un alimento a lenta combustione, il che significa che produce calore metabolico per un lungo periodo, aiutando il cavallo a rimanere caldo. Ciò può impedirgli di bruciare calorie in eccesso per tenere lontano il freddo.
  • Usa le coperte con buon senso. Se noti che il cavallo trema vuol dire che ha freddo ed ha quindi bisogno di più protezione. Se non ha una coperta, mettigli una addosso. Se la indossa, trova una più pesante o aggiungine un’altra. Coprire troppo può essere altrettanto problematico, quindi occorre controllarlo spesso per assicurarti che non sudi sotto la nuova protezione.
  • Fornisci più cibo. Anche se questo può sembrare il primo passo da compiere, in realtà è da fare solo dopo aver preso tutte le altre precauzioni. L’aumento di calorie con la somministrazione di mangimi aggiuntivi aiuta il cavallo a mantenere o aumentare il peso, ma solo dopo aver chiesto consiglio al veterinario. Un aumento significativo della razione di mangime può causare un sovraccarico di carboidrati che potrebbe causare la laminite.

Attenzione! Il presente articolo è stato redatto consultando diverse fonti tecnico/scientifiche e forum di discussione. Il suo scopo è solo quello di fornire spunti di riflessione e approfondimenti. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario.

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.