L’abbeveratoio: acqua sempre a disposizione

Avere sempre a disposizione nella stalla e nel paddock acqua pulita è un elemento essenziale per una buona gestione del cavallo.

Per un cavallo avere sempre a disposizione acqua in quantità sufficiente è importante quanto una corretta alimentazione, se non di più. La maggior parte dei cavalli amano bere mentre mangiano perciò l’abbeveratoio si deve trovare vicino la mangiatoia. Per evitare che il cavallo si ferisca gli arti, è consigliabile posizionarlo in un angolo e rivestirlo di legno in modo da dargli una contro pendenza all’indietro, fino al suolo. Così, se il cavallo rotola nel suo box non lo urterà con i piedi né si ferirà.
Gli abbeveratoi automatici sono i migliori soprattutto quelli con valvola galleggiante e quelli che si possono chiudere, permettendo di controllare, in questo modo, l’abbeverata del cavallo dopo un pasto abbondante o, soprattutto, quando rientra accaldato dall’allenamento e sarebbe dunque tentato di bere un po’ troppo. L’acqua rimasta nell’abbeveratoio sarà sufficiente ai suoi bisogni immediati e sarà a temperatura ambiente. Ciò non potrà fargli alcun male.
Alcune persone non amano gli abbeveratoi automatici perché dicono che non possono controllare la quantità di acqua bevuta dal cavallo. In generale solo i cavalli che hanno problemi di reni bevono troppo. Lo si può constatare facilmente perché la loro lettiera è spesso molto umida.
Non bisogna mai lasciare il secchio pieno d’acqua nel box, neanche legato a un gancio, perché, giocando, un cavallo potrebbe ferirsi, o peggio ancora, restare impigliato al manico del secchio.
È meglio dare al cavallo un secchio d’acqua fresca più volte al giorno. In ogni caso non bisogna mai lasciarlo bere troppo quando è assetato o ha caldo; 1/4 di secchio è sufficiente ed è consigliabile mettere sopra l’acqua un po’ di fieno per impedirgli di bere troppo velocemente ed evitare così delle coliche.

Paragrafo tratto da “Il nuovo libro dell’equitazione” di Anthony Paalman >>> Cliccca qui per maggiori informazioni sul testo

Una bacheca traboccante di coppe e coccarde

non dimostra la grande conoscenza equestre

di quel cavaliere. (A. Paalman)

 

Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman

“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione del cavallo da salto.

Il testo si può acquistare presso l’e-store di Zoraide Editore e presso ElephantsBooks (on line oppure in libreria).

ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ACQUISTA ON LINE PRESSO ELEPHANTSBOOKS >>> Clicca qui

ACQUISTA in Libreria ElephantsBooks
Via Roma, 106
37066 Caselle di Sommacampagna (VR)
Tel: 0458580988
www.elephantsbooks.com
info@ elephantsbooks.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.