Feldenkrais ed equitazione. Il metodo, usato in tutto il mondo in molteplici settori, si è rivelato molto efficace negli sport equestri.
Tutti gli esercizi per la preparazione del cavaliere consistono in movimenti volontari più o meno complessi che interessano l’intero sistema nervoso. Questi movimenti sono difficili da imparare. In equitazione non ci sono movimenti riflessi o automatici. Quindi, non c’è movimento che avvenga automaticamente in risposta a uno stimolo senza il controllo della volontà.
Il cavaliere deve imparare a compiere ogni movimento. Solo attraverso la ripetizione può farlo diventare preciso e familiare.
Ma in questo sport devi fare i conti con due atleti, non solo uno. Quando parliamo di movimento intendiamo l’intero movimento, quello che il cavallo e il cavaliere fanno insieme.
Per questo motivo il cavaliere si troverà sempre a eseguire movimenti volontari nuovi. I muscoli che li eseguono (agonisti) sono regolati nella loro azione dagli antagonisti che in un certo qual modo frenano la loro azione fino a renderla precisamente adatta allo scopo seguendo le regole degli analizzatori sensoriali.
Il compito degli analizzatori è percepire e raccogliere tutte le sensazioni, le informazioni e gli input del mondo esterno, trasmetterli al sistema nervoso centrale che li elabora, generando delle reazioni o consentendo l’esecuzione di determinate azioni.
Feldenkrais ed equitazione
Pertanto, è chiaro quanto sia difficile raggiungere la perfezione meccanica. Tuttavia, in equitazione, come in molti altri sport e discipline, è stata introdotta la pratica molto utile di correggere con il metodo Feldenkrais i difetti innati o acquisiti dell’atleta.
Il Metodo Feldenkrais è un metodo di formazione somatica basato sul movimento con ampie basi scientifiche. L’atleta, o il paziente, non impara a correggersi ma a creare le condizioni ottimali per esplorare il proprio processo di miglioramento senza interferire con il processo personale.
Il Metodo Feldenkrais è un processo educativo che stimola l’intelligenza innata del sistema nervoso a riprogrammare azioni più efficaci che, gradualmente, sostituiscono abitudini motorie errate che spesso causano dolore e tensione.
Si comprende quindi come la sua efficacia sia apprezzata in ambito equestre, dove gesti atletici specifici possono diventare precisi ed efficacemente espressione di una profonda elaborazione mentale.
Siamo costantemente in movimento, sia in sella che a terra. Tuttavia, non siamo consapevoli della maggior parte delle nostre azioni e non pensiamo quando agiamo. Siamo più preoccupati di ciò che facciamo, piuttosto del come facciamo.
Quando sei consapevole del “come” di un movimento puoi sperimentare movimenti più facili ed elastici. Questa è l’idea alla base del Metodo Feldenkrais.
Attraverso il Metodo Feldenkrais, si impara a raggiungere un migliore equilibrio e una maggiore libertà nel proprio corpo. Ciò significa che anche il tuo cavallo riuscirà a muoversi meglio migliorando notevolmente la vostra comunicazione.
Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.
Feldenkrais ed equitazione. Impara a conoscere il tuo corpo e ad autoeducarti al movimento
Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»
Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione.
Il testo è composto da due parti. Nella prima, l’autrice racconta il suo incontro con il metodo feldenkrais e poi con i cavalli. Spiega quindi come ha coniugato le due cose insieme. Nella seconda parte l’autrice fa entrare il lettore nel mondo feldenkrais proponendo una serie di movimenti volti a migliorare la propria postura a cavallo.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE