osteoartrite equina

Osteoartrite equina: utilizzo dell’Idrogel di poliacrilamide

L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti.

L’osteoartrite equina è una patologia comune legata al naturale invecchiamento del cavallo. Tuttavia può colpire anche i cavalli atleti sottoposti quotidianamente a un’intensa attività sportiva. Questa malattia consiste nel deterioramento della cartilagine articolare. Quando questa si consuma ha delle ripercussioni anche sull’osso sottostante e sui tessuti molli articolari.

L’utilizzo di idrogel di poliacrilamide riduce la zoppia nell’82% dei soggetti dopo un’iniezione intrarticolare.

L’uso intrarticolare di idrogel di poliacrilamide è oggetto di studio per il trattamento dell’osteoartrite (OA) in diverse specie. Un idrogel di poliacrilamide al 4% è stato utilizzato nell’uomo con risultati positivi. Uno studio sul campo ha valutato l’efficacia di questa terapia nei cavalli somministrando lo stesso idrogel al 4% nelle articolazioni di soggetti con OA spontanea.

Sono stati inclusi 28 cavalli per la valutazione dell’esito primario. Per quest’ultimo, il successo è stato definito come una riduzione di almeno un grado della zoppia e/o una diminuzione combinata di almeno 3 gradi dei punteggi di dolore, ampiezza del movimento e tumefazione dell’articolazione dal trattamento al giorno 45.

Si è osservata una riduzione significativa nel punteggio mediano di zoppia da 2 (1–4,5) a 1 (0–3) con miglioramento di 23/28 (82%) cavalli sulla base dei criteri dello studio. Inoltre, 21/28 (75%) cavalli soddisfacevano i criteri dello studio per il successo del trattamento il giorno 90.

Durante lo studio, sono state somministrate 43 iniezioni di idrogel di poliacrilamide, inclusi 8 soggetti a cui la sostanza è stata somministrata due volte. Non sono stati osservati eventi avversi in alcun soggetto. La limitazione dello studio è l’assenza di un gruppo di controllo e il follow-up massimo di 90 giorni.

“A Preliminary Field Trial Evaluating the Efficacy of 4% Polyacrylamide Hydrogel in Horses With Osteoarthritis” McClure, Scott R. et al. Journal of Equine Veterinary Science, Volume 54, 98 – 102 Journal of Equine Veterinary Science


Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.

Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.

Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.