Il cavallo che batte lo zoccolo durante i pasti mette a dura prova la pazienza delle persone e può causare un putiferio in tutta la scuderia. Il comportamento del cavallo che batte lo zoccolo durante i pasti può mettere a dura prova la pazienza del proprietario e quel rumore incessante…
Leggi ancora Cavallo che batte lo zoccolo: come riorientare il comportamentoCategoria: Clicker Training
Introdurre il cavallo al Clicker Training
Servono strumenti precisi per introdurre il cavallo al Clicker Training. Vediamo quali sono e qual è la loro funzione. Il clicker training è un metodo di addestramento basato sul rinforzo positivo che utilizza un segnale acustico (un “click”) per marcare il comportamento desiderato dell’animale e premiarlo con una ricompensa. Non…
Leggi ancora Introdurre il cavallo al Clicker TrainingCavallo che si sdraia quando gli si stringe il sottopancia
Alcuni cavalli quando gli si stringe il sottopancia si buttano a terra. Non lo fanno per gioco. È un comportamento che indica disagio. Alcuni cavalli quando gli si stringe il sottopancia si buttano a terra. Non lo fanno per gioco. È un comportamento che indica un disagio nei confronti di…
Leggi ancora Cavallo che si sdraia quando gli si stringe il sottopanciaAddestramento del cavallo: nuovi orizzonti con un approccio più scientifico
L’addestramento del cavallo gioverebbe di un approccio maggiormente scientifico senza svalutare il legame e l’aspetto emotivo. Per amore della per la tradizione, chi addestra i cavalli è poco propenso ad adottare nuovi approcci. Per questa ragione è anche poco incline ad informarsi. Questo fatto è stato evidenziato da uno studio…
Leggi ancora Addestramento del cavallo: nuovi orizzonti con un approccio più scientificoCome abituare il cavallo allo spray
Il nostro cavallo teme lo spray antimosche e ha paura dello spruzzo? Come fargli capire che lo spray non è un oggetto pericoloso? Siamo appena sfuggiti ai pomeriggi bui e ai campi fangosi dell’inverno. L’erba cresce, le giornate sono più lunghe e più calde. Con la bella stagione, puntuali, arrivano…
Leggi ancora Come abituare il cavallo allo sprayCome abituare il cavallo a stare legato in modo sereno
Abituare il cavallo a stare legato in modo sereno è una parte essenziale del suo addestramento. Purtroppo spesso è data per scontata. I cavalli che quando sono legati non restano fermi, si muovono da un lato all’altro, scalpitano freneticamente e tira indietro mettono in atto dei comportamenti pericolosi per loro…
Leggi ancora Come abituare il cavallo a stare legato in modo serenoGrooming e carezze: sono considerabili come rinforzi?
Grooming e carezze sono considerabili rinforzi? Qual è il giusto approccio quando si desidera premiare il cavallo? Lo spiega Eleonora Dordoni. Si considera rinforzo tutto ciò che risulta motivante per l’animale e per questo aumenta la frequenza di una risposta desiderata. Il contatto tra simili ha un valore positivo per…
Leggi ancora Grooming e carezze: sono considerabili come rinforzi?Il cavallo che strappa di mano la lunghina e corre via
Il cavallo che strappa di mano la lunghina e corre via quando viene lasciato libero lo fa per gioia o per vizio. Questo è un comportamento pericoloso da correggere. Molti soggetti, volendo correre liberi nel paddock, diventano difficili da tenere tranquilli a mano e appena si varca il cancello scappano…
Leggi ancora Il cavallo che strappa di mano la lunghina e corre viaIl cavallo imbrancato in passeggiata
Il cavallo imbrancato vuole solo tornare a casa dai suoi compagni il più velocemente possibile. In passeggiata può essere pericoloso. Alcuni cavalli vivono con angoscia la separazione dai compagni di paddock o dal vicino di box. Alcuni mostrano problemi lievi come il trottignare, abbassare la testa, o semplicemente accelerare il…
Leggi ancora Il cavallo imbrancato in passeggiataIl premio. Pratiche per somministrarlo in modo sicuro
Il premio. Utilizzare il clicker e dare dei premi non è un’azione scontata. Sia la persona che il cavallo devono mettere in atto una meccanica precisa. Una preoccupazione comune che sorge quando si usa il cibo secco come rinforzo è che il cavallo si strozzi. Quando addestriamo i nostri cavalli…
Leggi ancora Il premio. Pratiche per somministrarlo in modo sicuro